I Forum di Amici della Vela

Versione completa: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(19-04-2023 13:56)lord Ha scritto: [ -> ]Quell'avvolgifiocco quanto tempo ha ?

dovrebbe essere un Canclini, come l'albero .. credo l'età della barca (1981-83) o installato successivamente.

io l'ho trovata così

ho deciso di mettere l'albero a terra per sfilare quella girella e controllarla

se recuperabile, bene, tornerà al suo posto

se no butto via il tutto e torno ai sani garrocci
Una decisione un pò drastica, io prima cercherei di scoprire le cause.

Ma come diciamo noi "addò c'è gusto, non cè perdenza", oppure: ognuno sap' e' fatt' suoi...
la causa è che con ogni probabilità si è creato dell'ossido nella parte interna della girella, e questo nuovo aumentato volume non ne permette lo scorrimento. La girella è in materiale pressofuso, è stato provato quasi tutto per eliminare un ipotetico sporco, ma non si tratta di sporco ..

il profilo, essendo in alluminio anodizzato, è integro (a meno che non si sia gonfiato, per tutta la lunghezza, per cause misteriose)

non saprei cos'altro provare
(20-04-2023 11:13)lucianodb Ha scritto: [ -> ]la causa è che con ogni probabilità si è creato dell'ossido nella parte interna della girella, e questo nuovo aumentato volume non ne permette lo scorrimento. La girella è in materiale pressofuso, è stato provato quasi tutto per eliminare un ipotetico sporco, ma non si tratta di sporco ..

il profilo, essendo in alluminio anodizzato, è integro (a meno che non si sia gonfiato, per tutta la lunghezza, per cause misteriose)

non saprei cos'altro provare

Ok, ma sfilare il profilo e basta senza disalberare non si può?
approfitto dell'occasione per controllare l'albero e tutto l'impianto elettrico
il sartiame, stralli compresi, è stato sostituito nel 2010
avevo l'albero a terra, ed è stato facile
Pagine: 1 2
URL di riferimento