I Forum di Amici della Vela

Versione completa: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
come da titolo, cerco suggerimenti.

La girella in questione "gira" perfettamente, ma scorre a fatica (tanta) sull'estruso.

per ammainare il genoa abbiamo dovuto appenderci in tre alla vela, e piano piano è scesa, mezzo metro alla volta ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

adesso bisogna ripristinare lo scorrimento, com'era fino a due anni fa .. (purtroppo covid e altre incombenze mi hanno impedito la annuale manutenzione, col risultato che questa girella non ne vuol sapere di scorrere .. ne su ne giù)

anche con la girella nella posizione della foto, alzarla di 20 centimetri ci vuole molta forza con le braccia, e tirarla giù lo stesso..

l'ho imbevuta di WD40. di acqua e sapone da piatti .. niente ..

che fare ?

grazie a tutti per i suggerimenti
Beh è alluminio su alluminio, forse ha perso l'anodizzazione interna ed ha fatto ossido, c'è un pò di gioco per far entrare un pezzo di tela smeriglio fime grana 320-400?.
Altrimenti mi verrebbe da pensare di toglierla ma nn credo sia cosa semplice, altra possiblità creare un circuito per mandarla sù e giù, ma temo che si ro ini l'anodizzazione degli estrusi.
Cos'è quella strana torsione che mi par di vedere sulla drizza?
E la drizza scorre ben libera se la separi dalla girella?
Poi farei un controllo se ci sono ammaccature nell'estruso o magari qualche scheggia o filaccia nella girella, capita che ci si ficchi una porcheria.
Incab e facci sapere;-)
la drizza ha il nodo deformato a causa dello sforzo che abbiamo fatto per far scendere la vela

scorre benissimo, fino a due anni fa ho fatto "ammainate" di genoa in velocità per blocco temporaneo del rollafiocco,

prima di mettere la vela la facevo sempre fare alcune salite e discese (con cima di recupero beninteso), ma normalmente scendeva da sola per il suo proprio peso

adessso il problema è recuperare lo scorrimento

nessuna ammaccatura sull'estruso, fatica a scorrere anche per un solo centimetro, proprio come se fosse "incollata"
In certi girelli cé una specie di guida per tenere la parte sotto, quella solidale con il profilo, a posto e aiutarla a girare.
Guarda se é il caso tuo, a volte s capolano e si mettono per traverso quel poco che serva per indurire il movimento.
Cert'altri girelli non sono perfettamente rotondi( sempre la parte inferiore , e magari , anche li puo' aver girato.
Verifica inoltre l infieritura della vela che potrebbe essere lei la causa del tuo problema, Coraggio!!
la vela non c'è ( stata tolta)

la girella è un blocco unico, che scorre (DOVREBBE) sul profilo in alluminio dell'avvolgifiocco, che è di sezione elissoidale e con doppia canala (si vede dalla foto)

la parte girevole, esterna alla parte scorrevole, quella che permette di avvolgere la vela, funziona perfettamente

il mancato scorrimento verticale, a mio avviso e visto che ha sempre funzionato bene, è dovuto a due anni di inattività che probabilmente hanno raccolto sporco ..
(16-04-2023 17:19)lucianodb Ha scritto: [ -> ]la vela non c'è ( stata tolta)

la girella è un blocco unico, che scorre (DOVREBBE) sul profilo in alluminio dell'avvolgifiocco, che è di sezione elissoidale e con doppia canala (si vede dalla foto)

la parte girevole, esterna alla parte scorrevole, quella che permette di avvolgere la vela, funziona perfettamente

il mancato scorrimento verticale, a mio avviso e visto che ha sempre funzionato bene, è dovuto a due anni di inattività che probabilmente hanno raccolto sporco ..

Non so se potrebbe avere conseguenze dannose per la girella e non so bene come è fatta la tua ma a naso se questo problema lo avessi sulla mia penserei di provare con un bel getto di idropulitrice (prima dal basso verso l'alto e poi viceversa)
è tra le prossime opzioni ..
(17-04-2023 06:50)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Non so se potrebbe avere conseguenze dannose per la girella e non so bene come è fatta la tua ma a naso se questo problema lo avessi sulla mia penserei di provare con un bel getto di idropulitrice (prima dal basso verso l'alto e poi viceversa)
Dopo puoi provare silicone spray. Io ho risolto.
Io trovo che lo spray al silicone sia utile il primo momento ma poi sia più nocivo che altro.
Preferisco lo spray al PTFE che resta secco e non ingloba morchia con il passare del tempo.

Sistemata la girella, darei un occhiata anche al nodo della drizza genoa, altrimenti il prossimo post si intitolerà " mi si è sfilata la drizza genoa".
Azzardo una ipotesi, con le poche info che abbiamo; potrebbe non essere un problema di ossido ma piuttosto di "incastro" meccanico tra l'estruso in alluminio e la parte scorrevole della girella. Non so che modello sia il tuo, ma la maggior parte delle girelle sono più o meno come quella in foto; in pratica è come un cuscinetto a sfere la cui parte esterna è libera di ruotare mentre quella interna rimane ferma, nel senso che non ha un moto relativo rispetto al profilo. Ciò si ottiene in diversi modi ma la maggior parte delle girelle sono come quelle in foto, la parte i terna non può ruotare perchè il profilo non è a sezione circolare ma vagamente "a uovo".
Però se avviene un blocco delle sfere o comunque della parte rotante, la coppia che fa arrotolare/srotolare il genoa si trasferisce alla parte interna, che viene così forzata a ruotare rispetto all'estruso, incastrandosi.
Se tutto ciò è verom, devi osservare con occhio critico lo spazio tra la girella e l'estruso, se non è uniforme vuol dire che ha ruotato di poco rispetto al profilo e si è incastrato. Prendi un caccciavite piatto e dagli qualche colpetto nel senso opposto.
Facci sapere se ho indovinato o se ho detto un sacco di castronerie
Ibanez, ti ringrazio per l'esposizione di un potenziale problema, ma credo che non sia il mio caso.

infatti la girella superiore ha sempre funzionato perfettamente, e anche oggi gira allegramente come un frullatore

il problema è lo scorrimento: la girella scendeva dal profilo solo col suo proprio peso, oggi invece, dopo due anni di inattività "sali-scendi" (causa Covid e altro ..) è scesa solo con gran fatica e rifiuta di scorrere come dovrebbe.

la mia idea è che ci sia dello sporco, anche depositato sull'estruso e raccolto durante la discesa, che non sono ancora riuscito a togliere ..

in ogni caso terrò presente la tua considerazione e proverò anche questa possibilità

(17-04-2023 19:43)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Io trovo che lo spray al silicone sia utile il primo momento ma poi sia più nocivo che altro.
Preferisco lo spray al PTFE che resta secco e non ingloba morchia con il passare del tempo.

Sistemata la girella, darei un occhiata anche al nodo della drizza genoa, altrimenti il prossimo post si intitolerà " mi si è sfilata la drizza genoa".

come ho già detto, il nodo che si vede in foto è stato "deformato" dallo sforzo di tirare giù la vela .. non è il nodo che utilizzo
Certo, ho premesso che potrei aver detto una cagata, però per come hai descritto il fenomeno sembra tutto molto strano, se fosse solo ossido avresti dovuto trovarlo inchiodato sopra, nella sua posizione di lavoro, ma poi a mano a mano che scendeva, l'attrito sarebbe dovuto diminuire, almeno parzialmente. Invece ciò non è avvenuto, la resistenza è rimasta la stessa per tutta la corsa, il che mi fa pensare più ad una situazione di "incastro, o di di tipo "angolare" come quello che ho cercato di descrivere, o potrebbe essere anche un incastro diciamo "assiale", generato da un imperfettoallineamento del tiro drizza e della penna. Guardalo bene adesso che ce lhai a portata di mano, osservalo con occhio molto critico, anche il minimo dettaglio potrà farti capire cosa è successo e come intervenire. Capisco che la girella euota liberamente e che quindi la mia ipotesi di trasferimento di carico torsionale alla parte interna ti sembra impossibile ma sotto carico, magari con drizza e/o paterazzo troppo cazzati o troppo mollati, questi sistemi possono fare cose strane, indurirsi e quindi trasmettere forze o coppie non previste, generando appunto incastri. Spero di sbagliarmi, comunque facci sapere che ora sono curioso.
magari sparo una cavolata, ma ho visto che alcuni profili sono fissati nelle giunture con delle viti, potrebbe essere che una si sia svitata e sia rimasta incastrata tra girella e profilo...
(18-04-2023 12:25)megalodon Ha scritto: [ -> ]magari sparo una cavolata, ma ho visto che alcuni profili sono fissati nelle giunture con delle viti, potrebbe essere che una si sia svitata e sia rimasta incastrata tra girella e profilo...

il profilo in alluminio è lungo circa 12 metri ed è un pezzo unico, come si usava una volta (Canclini)
se hai la girella giù, prenderei uno spessimetro con una delle lame piu sottili, proverei ad infilarla tra la girella e il profilo percorrendo tutta l'ellisse per vedere dove trovi il contatto maggiore e dovresti quindi dedurne la causa (deformazioni, sporcizia solidificata o altro...
visto il caso di Luciano,
presento il mio che apparentemente è molto simile, salvo per la marca.

intanto, Buonasera alla compagnia!

Sul mio FF1 è montato (da quanto non lo so, ma penso più di 15 anni) un avvolgifiocco Profurl C32.
E' sempre andato bene, salvo che il piattello di gomma superiore non resta fermo e provoca attrito alla drizza. Dovrei salire a toglierlo ma vista l'età devo prendere la cosa con calma

Dopo il Covid la barca stata ferma per circa 6 mesi
L'autunno scorso ho tentato di ammainare il genoa ma ci sono riuscito con grande fatica, 5 cm alla volta
Controllata la girella non ho visto nulla di anomalo e a vuoto sale e scende con piacere e gira perfettamente anche per avvolgere/svolgere il genoa.
Ho pulito con la classica spugna le canalette e l'estruso.
Poi ho issato il genoa che per due metri e mezzo è andato veloce, per bloccarsi al 70%: con sforzo è arrivato in cima.

Cosa può essere?

Ho visto un post https://www.cruisersforum.com/forums/f55...015-2.html (interessante al msg 28)
nel quale hanno risolto cambiando una specie di guarnizione di plastica.
Se fosse questo il motivo (dovrei verificare con l'avvolgifiocco smontato! :ouch ) dove si trova questo pezzo che non esiste nell'esploso del Profurl?

Grazie

PS Luciano, io sono vicino (alla Certosa) se unendo le forze si trova qualcosa ...
(18-04-2023 17:01)snow-sea Ha scritto: [ -> ]visto il caso di Luciano,
presento il mio che apparentemente è molto simile, salvo per la marca.

intanto, Buonasera alla compagnia!

Sul mio FF1 è montato (da quanto non lo so, ma penso più di 15 anni) un avvolgifiocco Profurl C32.
E' sempre andato bene, salvo che il piattello di gomma superiore non resta fermo e provoca attrito alla drizza. Dovrei salire a toglierlo ma vista l'età devo prendere la cosa con calma

Dopo il Covid la barca stata ferma per circa 6 mesi
L'autunno scorso ho tentato di ammainare il genoa ma ci sono riuscito con grande fatica, 5 cm alla volta
Controllata la girella non ho visto nulla di anomalo e a vuoto sale e scende con piacere e gira perfettamente anche per avvolgere/svolgere il genoa.
Ho pulito con la classica spugna le canalette e l'estruso.
Poi ho issato il genoa che per due metri e mezzo è andato veloce, per bloccarsi al 70%: con sforzo è arrivato in cima.

Cosa può essere?

Ho visto un post https://www.cruisersforum.com/forums/f55...015-2.html (interessante al msg 28)
nel quale hanno risolto cambiando una specie di guarnizione di plastica.
Se fosse questo il motivo (dovrei verificare con l'avvolgifiocco smontato! :ouch ) dove si trova questo pezzo che non esiste nell'esploso del Profurl?

Grazie

PS Luciano, io sono vicino (alla Certosa) se unendo le forze si trova qualcosa ...
se il problema l'hai avuto issando il genoa, è probabile che si sia gonfiata la ralinga che friziona nella canala, è capitato anche a me con un vecchio genoa...
togliti subito il dubbio issando solo la girella ...
(18-04-2023 16:10)megalodon Ha scritto: [ -> ]se hai la girella giù, prenderei uno spessimetro con una delle lame piu sottili, proverei ad infilarla tra la girella e il profilo percorrendo tutta l'ellisse per vedere dove trovi il contatto maggiore e dovresti quindi dedurne la causa (deformazioni, sporcizia solidificata o altro...

ho già fatto questo esperimento, e in effetti da qualche parte lo spessore 0,1 entra fino in fondo e in altre si blocca. (con lo 0,05 il risultato è lo stesso)

non si capisce se si tratti di deformazione o di sporco, nei prossimi giorni riproverò con pulitori potenti e colpetti come suggerito da Ibanez
Quell'avvolgifiocco quanto tempo ha ?
Pagine: 1 2
URL di riferimento