ciao a tutti. ricordo la mia principianza nella vela...
l'albero della mia barca ha uno scasso dove inserire o estrarre carrelli e garrocci della randa.
per evitare la fuoriuscita accidentale dei predetti era presente una lastrina quadrata che tramite grillo veniva fissata al centro della gola (in foto si vede il buco ma non è presente la lastrina).
lasciando in sede questa lastrina purtroppo quasi tutti i garrocci e carrelli devono restare sopra di essa e quindi chiudere il lazy bag non è agevole.
mi pare di aver visto su altra barca un pezzo di piattina metallica che, fissata con due viti, copriva uno dei due lati dello scasso evitando la fuoriscita dei carrelli ma permettendo la salita discesa...
è una buona idea fare due buchi filettati e mettere una piattina?
Sì, ma la piattina come l'hai messa tu non va bene perchè i carrelli all'interno trovano uno scalino e si incastrano.
Va sagomata in modo che dentro abbia lo spessore della canalina e deve essere sufficientemente larga perchè i carrelli non interferiscano con le viti (che non possono essere svasate e stare nello spessore della piastra che deve essere molto limitato per non creare un gradino.
Confermo Albert una su 2 mi si rompono i garrocci perché si puntano sullo spessore della canalina
(12-04-2023 10:25)albert Ha scritto: [ -> ]Sì, ma la piattina come l'hai messa tu non va bene perchè i carrelli all'interno trovano uno scalino e si incastrano.
Va sagomata in modo che dentro abbia lo spessore della canalina e deve essere sufficientemente larga perchè i carrelli non interferiscano con le viti (che non possono essere svasate e stare nello spessore della piastra che deve essere molto limitato per non creare un gradino.
avevo già pensato di sagomarla perchè riempisse la parte di scasso e restasse a filo della gola interna... un lavoro di fino... ma se non esistono altre soluzioni... ogni volta devo inserire i pezzi che escono...
d'altro canto con la piastrina che era presente si ammucchiano garrocci e carrelli in alto
io mi sono costruito questi...
ho carrelli Rutgerson alle stecche e cursori e scorrono bene senza interruzioni
(13-04-2023 19:05)mjqel Ha scritto: [ -> ]sai per caso il produttore dell'albero ? Selden per esempio prevede un inserto plastico con una molletta dietro (articolo 505-534-01) che si incastra in una cornice dell'albero.
https://support.seldenmast.com/files/163...-950-E.pdf .. pag.30.
Dallo scanso in effetti sembrava anche a me la sede per la "Spring loaded feeder for sliders 505-534-01" ma credo che quella funzioni solo con le slitte e i carrelli ows selden e non permetta invece il passaggio dei carrelli Luff-Shuttle come quello che si vede nell'immagine postata da vonkapp.
l'albero non è della Selden. mi pare ci sia un adesivo Z-Spars ma devo controllare...
proverò a costruirmi due piastrine come quelle che ha fatto megalodon...
grazie a tutti per i consigli
Avevo anche io lo stesso problema e ho risolto mettendoci due tondini di inox a U o a C con dei buchi laterali sull alluminio
(09-05-2023 18:28)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Avevo anche io lo stesso problema e ho risolto mettendoci due tondini di inox a U o a C con dei buchi laterali sull alluminio
capito... mi inventerò qualcosa anche io...
anche se... lasciando uscire qualche carrello e qualche garroccio, il lazy bag si chiude molto meglio...
ma quando devi issare è sempre un casino...
Io ho fatto due guance di legno duro, sagomate e poi con un bulloncino ciascuna sono fissate ai lati della feritoia con due fori filettati. Ho messo locktite o duralac nel filetto per evitare i soliti problemi tra acciaio e alluminio
Ho dovuto fare un pò di prove perchè venisse preciso, lo scalino va riempito il giusto altrimenti i carrelli si bloccano
Prima usavo un buco passante appena sopra la feritoia dove inserivo una copiglia dopo aver fatto passare tutti i carrelli di modo che in issata fossero già sopra, dopo la modifica è tutto molto più comodo, la copiglia la metto quando la randa è ammainata per fermare tutti i carrelli giù
(13-06-2023 09:02)Cicala Ha scritto: [ -> ]Io ho fatto due guance di legno duro, sagomate e poi con un bulloncino ciascuna sono fissate ai lati della feritoia con due fori filettati. Ho messo locktite o duralac nel filetto per evitare i soliti problemi tra acciaio e alluminio
Ho dovuto fare un pò di prove perchè venisse preciso, lo scalino va riempito il giusto altrimenti i carrelli si bloccano
Prima usavo un buco passante appena sopra la feritoia dove inserivo una copiglia dopo aver fatto passare tutti i carrelli di modo che in issata fossero già sopra, dopo la modifica è tutto molto più comodo, la copiglia la metto quando la randa è ammainata per fermare tutti i carrelli giù
capito. ci studierò un pochino. grazie ;-)