I Forum di Amici della Vela

Versione completa: separatore di carica Victron con diodo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti , volendo caricare le batterie dei servizi anche con l'alternatore del motore ,ho acquistato un Victron Argodiode adeguato all'amperaggio dell'alternatore , quello che non capisco è il collegamento all'alternatore del morsetto a baionetta compensatore diodo.
Come alternatore ho un Hitachi LR155-20 . Il libretto istruzioni mi dice che serve a compensare la caduta di tensione che provoca il diodo, e allo stesso tempo mi dice che è opzionale collegarlo o meno . Qualcuno sa spiegarmi qualche cosa ?
Grazie in anticipo .
Allego foto
Il "compensatore" (non sapevo si chiamasse cosi' ... buono a saperlo) va attaccato al cavo giallo del regolatore Hitachi (che non conosco e presumo lo abbia ma ... non so).
Tramite questo cavo giallo ... che io comunque attaccherei sul polo positivo della batteria servizi (per compensare anche la caduta di tensione eventuale del cavo elettrico dovuta alla sua normale resistenza) ... il rozzo regolatore alza la tensione dell'alternatore ... migliorando la ricarica.
Attenzione che la tensione risultante, andrebbe poi ricontrollata in effetivo (specialmente a fine ricarica) perche' se risultasse "troppo" alta ... cio' sarebbe ovviamente controproducente (che si cuociono le batterie con le lunghe smotorate).

Io non sono a favore della conservazione del sepratore (orami obsoleto) e consiglio la introduzione di un caricatore DC-Dc. Quest'ultimo, infatti, ovvia a tutto questo creando una ricarica del Banco batterie Servizi BS ad hoc (rispettando le tre fasi necessarie per il piombo : Bulk, Absortion, Float) andando in Float quando la carica e' completata (diminuendo quindi il voltaggio tipicamente a 13,30-13,50) che puo' essere lasciato all'infinito senza problemi.

Tutto cmq. dipende da quali batterie si hanno a bordo (se si vogliono rispettare per farle durare [se ne vale la pena] o se son sacrificali, come le chiamo io, "da supermercato").

Spero di aver risposto senza tediare (che ci riesco male ... specialmente nell'ultimo pezzo).

BV
URL di riferimento