di che carico sin parla? Un barchino di 36 piedi saranno 2/3 centinaia di kg, non é che deve tirare chissa' che , credo che vada un po bene tutto , nodo , impiombatura, cavo metallico, redance, metti quello che hai a disposizione.
(28-04-2023 16:33)luca boetti Ha scritto: [ -> ]di che carico sin parla? Un barchino di 36 piedi saranno 2/3 centinaia di kg, non é che deve tirare chissa' che , credo che vada un po bene tutto , nodo , impiombatura, cavo metallico, redance, metti quello che hai a disposizione.
Mah, a fare un conto alla svelta, sul sito Harken, viene fuori ~250kg a 18 nodi a randa piena per il carico di scotta, il carico sul vang lo devi moltiplicare circa di 3/4 perché c'è la leva quindi vai vicino ai 1000kg di carico di lavoro.
Considerando i fattori di sicurezza (2x acciaio e 5x sintetici) viene che il cavo di acciaio dovrebbe avere un diametro da 5mm mentre il dyneema SK78 si parla di un 8mm o 6mm un po' sottodimensionato e un pelo più elastico...
SE non metti la redancia, mi curerei di fare frequenti ispezioni perché senza redancia in realtà le fibre che girano più strette si prenderanno grossa parte del carico.
P.S. mi sono reso conto dopo aver scritto che il primo spezzone porta già una demoltiplica 2x quindi il carico dei punti attacco e del bozzello resta a 1000kg invece quello del primo spezzone va dimezzato e probabilmente si può scendere ad un dyneema da 5mm e volendo aumentare l'elasticità si resta su un più economico sk75 che è anche più elastico.
alla fine abbiamo fatto impiombature sia su dyneema che su cima da 10. no redance. terrò d'occhio nel tempo.
grazie a tutti per i suggerimenti e grazie mille a frappettini per la disponibilità
(30-04-2023 20:47)vonkapp Ha scritto: [ -> ]alla fine abbiamo fatto impiombature sia su dyneema che su cima da 10. no redance. terrò d'occhio nel tempo.
grazie a tutti per i suggerimenti e grazie mille a frappettini per la disponibilità
Ci vediamo presto in mare!