I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'estate scorsa mi è venuta questa idea, ma poi sono stato preso da altri lavori e l'ho un pò accontonata... si può comandare il pilota automatico con l'Apple watch?
So che ci sono i vari telecomandi, tipo Raymarine S100 o simili, in passato l'avevo messo sulla barca precedente ma non mi sono sono trovato benissimo, tenersi il telecomando appeso al collo non è comodissimo, soprattutto d'estate.
Allora mi sono chiesto, visto che ormai utilizzo l'orologio per fare un sacco di cose perchè non usarlo anche per comandare la virata alla barca o per dare qualche grado in più mentre navigo? L'orologio è che è più comodo da tenere addosso rispetto al telecomando...
Ho visto che ci sono delle app che hanno questa funzione (http://www.veerasolutions.com/midwifi/) ma ovviamente si appoggiano al wifi, nel mio caso dovrei interfacciare i dati con una centralina wi-fi che mandi il segnale degli strumenti di bordo (io ho strumentazione Raymarine).
In alternativa ho visto che NKE ha qualcosa di già pronto (https://www.nkeitalia.it/wifi-mobile/display-pro-app/) ma non sò se si parla con il resto della strumentazione.
Qualcuno del forum ci ha già provato?
A me non risulta che Raymarine abbia già studiato qualcosa.
Intanto, che pilota? Con che bus ti vuoi interfacciare (NMEA, Seatalk, etc.)?

Tutto e` fattibile in informatica, bisogna saperlo fare.

Non sapendo con cosa ti vuoi interfacciare ti rispondo genericamente:
- devi scriverti un app per apple watch o trovarne una apposita
- devi realizzare un hardware di interfacciamento tra cellulare e bus del pilota (quindi ad esempio un convertitore bluetooth-NMEA)

Se sai farlo si puo` fare, chiaro che poi otterrai di esser dipendente dalle batterie del watch e del iphone, e non so ma quelle del mio watch durano veramente poco.
URL di riferimento