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Versione completa: Colore olio motore
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Probabilmente è una domanda sciocca. Faccio il cambio olio dell'olio del motore e dell'invertitore una volta l'anno. Qualcuno mi spiega perchè il colore dell'olio esausto dell'invertitore ha grosso modo lo stesso colore di quando l'ho messo mentre l'olio motore esausto è nero? Di cosa si sporca?
Una risposta che mi sono dato è la seguente. Ne carico circa 6/7 litri ma quando lo scarico pur essendo l'astina a livello non ne tiro fuori più di 5 (compreso l'olio che esce dal filtro). Ho pensato che una parte di olio vecchio rimane sempre nei tubi ed è quello che contribuisce a sporcare l'olio nuovo. Ma non credo sia quello il vero motivo....
In amicizia, eh, è l' ABC, olio motore assorbe i depositi carboniosi della combustione, l'olio dell'invertitore asdorbe solo eventuali micromolecole di metallo che si staccano per usura dalla dentatura cuscinetti coni frizione.
PS cambiarlo ogni anno non ha senso, ogni quanto cambi l'olio del cambio? Sulla mia Vectra con 300000km mai e funziona perfettamente.
(23-04-2023 20:06)Wally Ha scritto: [ -> ]In amicizia, eh, è l' ABC, olio motore assorbe i depositi carboniosi della combustione, l'olio dell'invertitore asdorbe solo eventuali micromolecole di metallo che si staccano per usura dalla dentatura cuscinetti coni frizione.
PS cambiarlo ogni anno non ha senso, ogni quanto cambi l'olio del cambio? Sulla mia Vectra con 300000km mai e funziona perfettamente.

Si infatti ho premesso che per molti probabilmente sarà una domanda sciocca ma io come dici tu in merito a funzionamento del motore devo ancora confrontarmi con l'ABC. Quindi il nero dipende dalla combustione. Ok. Quindi immagino sia così per tutti i motori. Ora allora chiedo: che significa che cambiarlo ogni anno non ha senso? Parli dell'olio invertitore immagino. L'olio non perde nel tempo le sue caratteristiche?
Si invertitore, pensa a quando hai cambiato l'olio del cambio della tua macchina
Eh dipende ...

In barca nell'invertitore, lo cambio, diciamo, una volta ogni 2 anni (e olio motore lo cambio 2 volte l'anno prima e dopo la stagione ma sono abbastanza fissato io e pagandolo poco [l'olio] e facendolo in autonomia [con la polpetta, ci vogliono dieci minuti] mi trovo molto bene e costa il giusto ...).
Il motore sembra gradire ...
L'olio tolto da invertitore (al contrario del motore) e' sempre bello pulito e di colore abbastanza simile a quando ce l'ho messo.
Ci vuole veramente poco se lo fai con la pompetta prima di aspirare olio motore (va fatto girare un po' eh ed aspirato subito).

Nel saildrive (io avevo il 120S) l'olio lo cambiavo ad ogni carena (2 anni) ed era obbligatorio farlo (non esce proprio limpidissimo).

In macchina, sono anche io a 300.000 (superati da poco) ed ho il cambio automatico doppia frizione DSG (in bagno d'olio).
Per fortuna a 150.000 l'ho cambiato e poi altre due volte ogni 60.000 ca.
Dico "per fortuna" perche' e' fondamentale farlo ... (la frizione ... non si cambia ... ma olio si e con frequenza aumentata quando vecchio che altrimenti si fotte ... [cosi' mi han detto di farlo anche ogni 40.000 il che mi sembra un'esagerazione ma ... boh]). Con olio nuovo la frizione non "salta" ...
Quando mi inizia a saltare troppo ... porto a cambiare olio (penso lo faro ancora un ultima volta ma ... boh mai dire mai).
L'olio tolto l'ho visto bene e ... sembra del motore (quasi ... da quanto e' scuro).

Nel cambio manuale ... mai cambiato (qui dico "mai" ... ma non ero "mai" Smiley45 arrivato a 300.000).
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