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Versione completa: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
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Ho montato l'induzione sul camper e con 3 bat al litio da 100 A l'una più 2 pannelli da 100, inverter da 3000 tutto NÐS, non abbiamo nessun problema. 2 mesi fermi senza mettere in moto il motore e senza allacciamento alla 220 , cucinando quasi tutti i giorni
(30-08-2024 22:37)Resolution Ha scritto: [ -> ]Provo a risponderti
per prima cosa per sapere se le tue attrezzature siano compatibili devi leggerti le loro caratteristiche e normalmente lo dicono espressamente. Se molto vecchie, "ante litio" è probabile che tu le debba cambiare, ma non ci dici cosa hai.
Il separatore di carica non ti serve più, metterai appunto un DC/DC charger che abbia l'opzione per litio.
Tutte le batterie al litio, anche se qui ci riferiamo principalmente a LiFePO4, hanno il BMS non ci possono essere eccezioni. Nel tuo caso penso che opterai per batterie già confezionate che necessariamente lo hanno al loro interno (Per Victron c'è anche il modello con BMS esterno nel qual caso segui lo schema che ti forniscono).
Ultima considerazione, mettere le litio non deve essere per seguire una moda, ma solo se si ritiene che effettivamente siano utili e non sempre è vero e si rischia di buttare un sacco di soldi.

Grazie Resolution, una sola domanda. Perchè non serve più il separatore di carica?
In effetti puoi lasciarlo scollegando la linea che va al banco servizi.
So che si è già scritto di tutto e mi scuso se l'argomento è già stato trattato. Dopo essermi documentato (anche qui) ho deciso di procedere con impianto litio. Il vano dove erano posizionate le batterie al piombo è un vano stagno con tubo di scarico dell' eventuale gas ed esalazioni in pozzetto
Se uso stesso vano per nuove batterie mi domando se devo:
- lasciare tutto cosi perche è utile avere anche per il litio un vano stagno che abbia uno scarico per scongiurare eventuali esalazioni
- rimuovere il tubo di scarico ed anzi aprire una finestra di areazione nel vano per scongiurare temperature troppo elevate all'interno dovute al fatto che la batteria puo scaldarsi nelle fasi di carica e scarica.

Cosa ne pensate?


Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Lascerei tutto così, se le batterie dovessere davvero scaldarsi i problemi sono altri.
Nel vano ci sono anche regolatori o altro?
(06-10-2024 07:51)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Lascerei tutto così, se le batterie dovessere davvero scaldarsi i problemi sono altri.
Nel vano ci sono anche regolatori o altro?
No solo batterie il resto sta fuori


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(03-09-2024 16:56)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Grazie Resolution, una sola domanda. Perchè non serve più il separatore di carica?

Scusa se non ho risposto subito ma non sono assiduo sui forum
Comunque non ti serve il separatore perchè l'alternatore carica la sua BM dalla quale il dc(dc charger preleva la corrente per la BS, solo quando il motore è acceso ovviamente. I pannelli fotovoltaici li metti sulla BS come qualsiasi altra fonte di carica. Se ti trovassi con BM scarica avrai sicuramente lo staccabatteria per il parallelo d'emergenza.
Per batterie al litio intendi quelle ai fosfati di litio altrimenti siglate life4po?
(20-10-2024 21:49)gava Ha scritto: [ -> ]Per batterie al litio intendi quelle ai fosfati di litio altrimenti siglate life4po?

si
con le mie vecchie batterie ad acido libero avevo le due batterie in parallelo che prevedevano l'uscita del positivo dalla batteria 1 e del negativo dalla batteria 2.
Mi era stato detto che era il modo ottimale per prelevare energia e ricaricare le batteria in modo bilanciato.
Vale la stessa regola anche per il litio?
Grazie
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