(04-09-2023 20:22)rob Ha scritto: [ -> ]Si mettono tre pezzi di scotch bianco sulla puleggia, a 120° l'uno dall'altro; si oscura un po' e si illumina con un tubo neon, quando c'è la prima (e unica visibile, nei regimi diesel normali) risonanza il motore gira a 2000rpm.
interessante ... da dove hai ricavato la frequenza di scarica del neon?
se é 50hz ho un fermo immagine a 50*60 = 3000 RPM o a 1000 RPM se metti 3 tacche. Se é 100hz passiamo a 6000RPM o 2000RPM con 3 tacche. Inutile dire che vale se é un neon in AC
(05-09-2023 09:48)scud Ha scritto: [ -> ]interessante ... da dove hai ricavato la frequenza di scarica del neon?
se é 50hz ho un fermo immagine a 50*60 = 3000 RPM o a 1000 RPM se metti 3 tacche. Se é 100hz passiamo a 6000RPM o 2000RPM con 3 tacche. Inutile dire che vale se é un neon in AC
È 100Hz, con la rete AC a 50Hz il tubo viene eccitato da entrambe le fasi negativa e positiva quindi raddoppia.
Come dici tre segni si "fermano" a 2000rpm e 6000rpm, per un diesel nautico il secondo regime si può scartare
(trucco imparato da meccanici rustici, ma torna anche la teoria)