I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio fuoribordo tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lo scorso anno piu' o meno in questo periodo, ho sostituito sia il tender (zodiac cadet) con un Hon Wave T270 sia il fuoribordo (vecchio johnson 4 cv 2T) con un Tohatsu 3,5 4T.
Il vecchio tender l'ho tenuto in quanto piu' manegevole dell'Honwave nell'uso quotidiano (pesa molto meno) riservandomi l'uso del nuovo tender (piu' stabile ma decisamente piu' pesante) per l'uso in crociera.
Ho venduto invece il vecchio motore Johnson.

Con i 3,5 cv del motore acquistato riesco (a stento) a far planare lo zodiac con mare perfettamente calmo e facendo l'equilibrista portandomi a prua (cosa che comunque col vecchio Johnson non riuscivo a fare). Con l'honwave di planare non se ne parla assolutamente.

Ora ho sperimentato quanto sia comodo planare col tender e quindi se pur soddisfatto dell'affidabilità del Tohatsu forse stò pensando di venderlo per prendere un 5cv (sempre Tohatsu) in modo da poter portare in planata certamente lo zodiac ma anche l'hon wave.

Circa il peso il 3,5 cv pesa 18 kg il 5cv ne peserebbe 25. Questo non dovrebbe essere un problema visto che mi son dotato (sempre l'anno scorso) di una comodissima gruetta.
Ho tuttavia un dubbio: Leggendo le specifiche i Tohatsu 5 cv e 6 cv hanno identica cubatura (123 cc) e uguale peso (25 kg). Deduco che sono gli stessi identici motori con soli diversi rapporti di compressione.
A questo punto, tralasciando l'aspetto della differenza di costo (che è trascurabile), ha senso prendere un 5 cv? Probabilmente con un 6 riesco a far planare ancora meglio l'Honwave. O dite che anche col 5 non avrei problemi?
Consigli? Esperienze? Grazie.
A questo punto io opterei per il 6 hp
Anni addietro con un 6 cavalli Johnson planavo rapidamente con un gommone di 3 metri
anche in due persone..
ho fatto una discreta esperienza con vari tender e fuoribordo, partendo da un plastimo 230 (esatta copia dell'honda ma più leggero) con uno yamaha 4cv 4t, planavo da solo, per necessità di famiglia, ho preso un 2,70 sempre plastimo, col 4cv planavo a malapena da solo, ho preso un 6cv 4T yamaha monocilindrico, non planavo ugualmente se non da solo, ho venduto dopo una settimana il 6cv e ho acquistato usato un 8cv 2T bicilindrico, planavamo in 3 con il motore che pesava meno del 6cv monocilindrico 4t.
con i monocilindrici 4 tempi è difficile planare se non sei solo e i bicilindrici 4T pesano un'enormità.
ora che la famiglia è cresciuta così come le esigenze, attrezzature da sub, sci d'acqua ecc. ho preso un honwawe 320 e un 15cv yamaha 2t... planiamo in 5 o in 3 adulti con attrezzature da sub
(28-04-2023 08:51)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ho tuttavia un dubbio: Leggendo le specifiche i Tohatsu 5 cv e 6 cv hanno identica cubatura (123 cc) e uguale peso (25 kg). Deduco che sono gli stessi identici motori con soli diversi rapporti di compressione.

In realtà penso cambi solo il carburatore e/o togliere una flangia di strozzatura.
Penso che per cambiare compressione a parità di cubatura dovresti avere alesaggio e corsa del pistone diversi (poco verosimile).

In effetti i 2tempi (magari con miscelazione automatica) hanno una praticità d'uso disarmante e per le ore che li usi probabilmente inquinano meno di un 4t (nel senso di costo ambientale totale a fine vita)
Un motore potente e un buon battello ti leva dagli impicci e porti più gente, ma sopra i 6cv diventano troppo pesanti, un 6cv con un 250/290 riesce ad essere veloce anche in 2
Se prendi un 2T bicilindrico il peso tra 6 e 8 è lo stesso perche cambia centralina e carburatore, ma la spinta è decisamente maggiore per l'8...
Di norma sopra i 6cv sono bicilindrici, da 4 a 6 sono la stessi motori.
Tender Honda T27IE3 (34 kg) + fuoribordo Suzuki DF6AS (25,2 kg con benzina e olio) + 2 cime ormeggio e remi: plana senza problemi con una persona di 90 kg, è al limite quando sale anche la consorte da 60 kg!
Secondo il rivenditore (concessionario ufficiale), cambiando il carburatore al DF4AS si ottiene il 6 cavalli risparmiando sui 150 €, sembra che basti solo questa modifica ...
probabilmente è così anche per altre marche
(01-05-2023 19:04)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Di norma sopra i 6cv sono bicilindrici, da 4 a 6 sono la stessi motori.

Io ho avuto solo yamaha, i 4T monocilindrici avevano per il 4cv un gruppo termico, il 6 con un altro gruppo, poi nel 2008/2009 hanno eliminato il 4cv sostituendolo con il gruppo termico del 6 che veniva commercializzato in 3 versioni 4-5-6cv...
Devo scegliere proprio in questi giorni se prendere un mercury 4cv 4t , o un honda 2.3 , da mettere su un 220 chiglia in vetroresina, sicuramente con il 4cv riuscirei a planare da solo , ma il fatto che l honda ha poca manutenzione ed eggerezza mi fa propendere per quest'ultimo.
URL di riferimento