Buongiorno a tutti il mio cantiere mi propone per SD ed elica applicazione di prop one
Pareri impressioni sarebbero graditi
grazie
(28-04-2023 17:26)marcob110 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti il mio cantiere mi propone per SD ed elica applicazione di prop one
Pareri impressioni sarebbero graditi
grazie
Sono tentato da farla mettere anch'io. Facendo carena ogni 2 anni dovrebbe assicurare una durata adeguata. Chi l'ha usata è abbastanza contento. I miracoli non esistono però. Il costo in più potrebbe essere compensato in parte dal risparmio carburante.
Ma perchè diamine costa cos tanto ? Mi sembrano cifre assurde. Ne serve poca e per guadagnare deve costare come oro.
Chi l'ha fatta ... le notizie son che si stan trovando bene ... pero' credo sia presto per tirar le somme (quanto tempo e' passato di esperienza ... un paio d'anni max. ?!? Mi par poco ...).
Son sufficientemente vecchio per tirare un confronto / una battuta (perdonatemela) : mi pare un po' come la COPPERCOAT ... appena uscita ... se non la facevi eri OUT ...
Ora ... se la filano in pochi ...
(io la ritengo molto valida ancora ... pero' ci son diversi amici che son tornati a far carena, normale ogni 2 anni).
Io ero invogliato per PROP ONE (sto facendo carena adesso) ma poi ho rinunciato per la prox. volta (fra 3 anni) anche perche' mi costava l'AV per l'elica ... quanto l'AV per la barca (per il prezzo ... son esagerati ... d'altra parte e' la novita' del momento ... fra qualche tempo arrivera' la concorrenza e costera' sicuramente meno).
BV
..., anche io devo fare carena, che antivegetativa metterai sull'elica? E sulla carena? I tuoi interventi mi piacciono sempre, quindi mi fido!
Ti ringrazio della fiducia.
Metterò in carena autolevigante abbondante Jotun Seaforce 60 rossa e per l’elica (battaglia persa) la International Trilux nera.
Dopo 3 anni era così (vedi foto di seguito)
No dai, non ci credo, ma dove la tieni la barca, nell'acqua distillata???
Effettivamente la Jotun Imperial Antifouling data la scorsa volta, ha funzionato bene.
La formula è la stessa della Seaforce 60 che la danno x 36-60 mesi (la Imperial era x 36 ma devono aver migliorato la formula perché c’è anche la 90 mesi).
Elica invece è un problema … dopo pochi mesi … si riempie di asprito e non ho ancora trovato soluzione se non scendere col bombolino e grattare.
Speriamo nella PropOne …
La prop One è fantastica, ma vanno rispettate alla lettera le istruzioni.
Dopo 2 anni l'elica era pulita, si qualcosa si attacca ma basta passarci con una spugna o con un guanto, non abrasivo mi raccomando.
Costa una sassata è vero., Però quest'anno l'ho rimessa.
Forse sono ancora in tempo per "sterzare" ...
Domani (anzi stamani) stavo per andare a dare la Trilux ma se trovo una siliconica la applico e provo che leggendo @wetsymlink con il test dei due anni mi ha intrigato (credo sia stato uno dei primi ad usarla).
Mi gira nella testa da ieri e mi son messo adesso in cerca.
Credo il problema sia trovarla ...
Mi risulta che ce ne siano almeno tre di siliconiche :
- la PropOne a 150 euro ca.
- la PropSpeed a 200 e passa ...
- ed anche la Hempel Silic One Propeller Kit a 60 euro ca. (che si applica anche su AV precedenti ed avendola gia' pulita e dato il primer mi intriga piu' di tutte [ma potrò farlo ?!? o la devo riportare a zero di nuovo ?!?] ... e il prezzo effettivamente non sarebbe proibitivo)
Altro ?!?
Grazie
La prop One senti Ezio grillo di fb yachting a lavagna
Per un elica basta la confezione più piccola che viene sui 140
Le altre due non le conosco.
Quando tra 2 anni dovrai ridarla dovrai portare a zero l'elica
Grazie.
A zero l’avevo già portata però avevo già ridato il fondo per poter applicare l’International
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie per il contributo
settimana prossima faccio carena e provo la prop one speriamo in bene
b.v
(28-04-2023 20:34)... Ha scritto: [ -> ]Ti ringrazio della fiducia.
Metterò in carena autolevigante abbondante Jotun Seaforce 60 rossa e per l’elica (battaglia persa) la International Trilux nera.
Dopo 3 anni era così (vedi foto di seguito)
Già bravo ma dopo il passaggio con idropulitrice .-)
Potrei fare anch'io 3 stagioni ma alla fine tirarla su ogni 2 per controllare anche piede timone etc non è brutta abitudine. Eviti grane ed hai la carena più in ordine, a parte che era perfetta nella seconda stagione pulita a mano in acqua, anche più di una volta per avere barca che cammina.
Ho su la trilux ora anche su carena. Carena ok ma elica .. quindi probabilmente a giugno la tratto ai siliconi.
Dopo il passaggio con idropulitrice è ridiventata quasi da ributtate in acqua … (li era appena tirata fuori eh)
Lo zinco lo faccio in acqua dopo un anno e mezzo.
Controllo anche asse se tutto ok
Se posso …. e carena sta ancora bene proseguo per il terzo anno altrimenti si va a farla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(28-04-2023 21:07)... Ha scritto: [ -> ]Effettivamente la Jotun Imperial Antifouling data la scorsa volta, ha funzionato bene.
La formula è la stessa della Seaforce 60 che la danno x 36-60 mesi (la Imperial era x 36 ma devono aver migliorato la formula perché c’è anche la 90 mesi).
Elica invece è un problema … dopo pochi mesi … si riempie di asprito e non ho ancora trovato soluzione se non scendere col bombolino e grattare.
Speriamo nella PropOne …
Tra dieci giorni darò questa:
ANTIVEGETATIVA JOTUN SEAQUANTUM ULTRA S
Descrizione del prodotto
Antivegetativa all'avanguardia, monocomponente con reazione chimica del sililacrilato. Prodotto con eccellente protezione antivegetativa, con incomparabili performance sulle carene. Risultato raggiunto mediante le caratteristiche di autolevigante altamente stabile e prevedibile che riduce il deterioramento della carena, l'attrito e la perdita di velocità. La levigatezza iniziale, comporta performance molto buone all'uscita dal bacino. Da utilizzare come finitura solamente in immersione. Può essere applicato su superfici con temperatura di 0°C.
Usi tipici:
Marina:
Raccomandato per carene in bacino ed in fase di nuova costruzione. Formulato quale migliore soluzione per navi operanti a bassa velocità e basso rapporto percentuale tempo di navigazione / tempo di sosta. Raccomandato per prese a mare, al fine di evitare la formazione di vegetazione invasiva. Questo prodotto provvede ad una ottima protezione antivegetativa in acque agressive o in viaggi con soste prolungate. Il prodotto è formulato quale parte di un ciclo per un servizio prolungato fino a 90 mesi.
vedremo....
Silacrilato ... credo sia questo il "segreto" (boh ... manco so cos'e' ... pero' sulla Imperial ... no'spetta'olo !!!).
La Seaforce (autolevigante) che do' quest'anno (mi han spiegato) e' identica formula alla Imperial e c'e' in 3 "gradazioni" :
- 30 (=30 mesi)
- 60 (=60 mesi che e' quella che do' io)
- 90 (=90 mesi)
A me basta rifare i 3 anni ... ma forse questa volta vo per i quattro ... che quando l'ho tirata su ed ho visto che era ancora perfetta mi son rallegrato ... ma poi mi son pentito di non aver aspettato almeno la stagione per veder come reagiva col caldo ...
Ho deciso di dare anche io la siliconica all'elica ed avrei scelto la Hempel Silici One Propeller Kit perche' costa 60 euro (che son ragionevoli).
Magari a breve tutte le case avranno la siliconica perche' mi sembra che tutti ci stiamo spostando verso quella ...
BV