30-04-2023, 17:13
motore d2-55 volvo
lunga smotorata di rientro, 10 ore con onda lunghissima contraria e leggerissimo vento contro, la temperatura del liquido di raffreddamento rimane corretta e costante per tutto il tempo, ma noto un po di fumo che mi sembra grigiastro.
4 giorni dopo in banchina faccio alcune prove:
- all'accensione, nessun fumo visibile
- a folle a 1500 giri nessun fumo visibile
- a folle a 2000 giri nessun fumo visibile
- sotto carico a 1500 giri nessun fumo visibile
- sotto carico a 2000 giri si vede (controluce, vedi parte finale del relativo video) del fumo che sembra grigio chiaro
- ritorno sotto carico a 1500 giri nessun fumo visibile
in mare non risultano chiazze di olio e/o diesel
non so se ha attinenza e non so se è sempre stato così, ma nel tubo di carico acqua di mare dalla valvola del saildrive vedo un treno di bolle; peraltro le stesse bolle non sono presenti nella parte finale del circuito, nei tubi che dallo scambiatore attraverso il sifonbreak vanno al gomito.
quale può essere la causa di un tale fumo, può essere l'elica sporca ?
vi sembra che la quantità di acqua in uscita sia corretta esufficiente per il numero di giri?
di seguito i video:
blanca - motore in folle - presa acqua saildrive https://youtu.be/FCb_Co75kW8
blanca - motore in folle - accensione https://youtu.be/JfsqDcfrORk
blanca - motore in folle - 2000giri https://youtu.be/BMKTQAQbmg4
blanca - motore in folle - 1500giri https://youtu.be/Wy3UCJBiP6I
blanca - motore in carico - 1500giri https://youtu.be/ruqS4wGx-FU
blanca - motore in carico - 2000giri https://youtu.be/rBHb70ed9f4
lunga smotorata di rientro, 10 ore con onda lunghissima contraria e leggerissimo vento contro, la temperatura del liquido di raffreddamento rimane corretta e costante per tutto il tempo, ma noto un po di fumo che mi sembra grigiastro.
4 giorni dopo in banchina faccio alcune prove:
- all'accensione, nessun fumo visibile
- a folle a 1500 giri nessun fumo visibile
- a folle a 2000 giri nessun fumo visibile
- sotto carico a 1500 giri nessun fumo visibile
- sotto carico a 2000 giri si vede (controluce, vedi parte finale del relativo video) del fumo che sembra grigio chiaro
- ritorno sotto carico a 1500 giri nessun fumo visibile
in mare non risultano chiazze di olio e/o diesel
non so se ha attinenza e non so se è sempre stato così, ma nel tubo di carico acqua di mare dalla valvola del saildrive vedo un treno di bolle; peraltro le stesse bolle non sono presenti nella parte finale del circuito, nei tubi che dallo scambiatore attraverso il sifonbreak vanno al gomito.
quale può essere la causa di un tale fumo, può essere l'elica sporca ?
vi sembra che la quantità di acqua in uscita sia corretta esufficiente per il numero di giri?
di seguito i video:
blanca - motore in folle - presa acqua saildrive https://youtu.be/FCb_Co75kW8
blanca - motore in folle - accensione https://youtu.be/JfsqDcfrORk
blanca - motore in folle - 2000giri https://youtu.be/BMKTQAQbmg4
blanca - motore in folle - 1500giri https://youtu.be/Wy3UCJBiP6I
blanca - motore in carico - 1500giri https://youtu.be/ruqS4wGx-FU
blanca - motore in carico - 2000giri https://youtu.be/rBHb70ed9f4