Ho recentemente acquistato un comet 800 tutto molto bene a parte la velocità, a 3000 giri fatica ad arrivare a 4 kn anche con mare calmo e assenza di vento. Il motore un Faryman fk 2 appena fatto il tagliando e il meccanico mi ha confermato che è a posto. Volevo qualche suggerimento su come posso migliorare o se devo tenerlo così . alla barca è stata appena fatta la carena .. Pensavo di valutare sostituzioni di elica al momento monta una tripala. Ho chiesto info anche per un elica autoprop, mi è arrivata un offerta con promesse di cambio di performance concrete ma il costo di oltre € 2.000 di conseguenza merita riflessioni . Help me .. grazie
Con carena pulita ed elica tripala ... a 3000 giri (fatichi ma ci va fino ai 3000) ... vien fuori 4 nodi ?!?
C'e' qualcosa che non va nell'elica ... troppo poco carica (se arriva ai giri max motore e' troppo poco carica ... Forse e' sbagliato passo ?!? Non so giudicare dimensione ... ma non sembra piccola).
FK2 dovrebbe fare i 3000 di maxima (in folle) ... quindi ... dovresti arivare a 10-15% meno cioe' 2700-2800 in marcia (poi fuma nero e non ce la fa) e raggiungere almeno i 5,5 - 6 di max. direi ... poi i 5 di crociera ... almeno ...
Io avevo Comet 850 con FK3 (18 CV quindi +50% che non e' poco eh) ed elica tripala fissa e facevo oltre i 7 di maxima (poco oltre ma i 6 - 6,5 di crociera li teneva tranquillamente).
Ci sta che con autoprop tu vada molto meglio ... (poi la regoli anzi ... si regola da sola ...)
4 kn son pochini, ma eviterei di pensare ad eliche "evolute" che costano un botto.
Solo una domanda, ma la chiglia che fine ha fatto?!
Elica troppo carica indubbiamente.
(08-05-2023 22:11)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Elica troppo carica indubbiamente.
Che intendi?
Elica troppo "scarica" ... (leggi msg #2)
Elica non dovrebbe (in linea generale) raggiungere giri max motore (3000) se sotto carico (esattamente come la macchina che non raggiunge i giri max in 5^ o 6^ marcia a seconda della marcia piu' alta).
Se li raggiunge (e li raggiunge da quel che dici) ... significa che elica e' troppo scarica ... e non spingera' mai la barca (il cui risultato e' la velocità' insufficiente = 4 nodi).
Ci sono due motivi (almeno) per cui un'elica e' "scarica" :
1) il passo (quanto "avvita" nell'acqua)
2) la dimensione, il diametro (elica troppo piccola ... ma non mi pare tuo caso)
Negli anni 80 ho posseduto un Comet 800 ma non aveva il timone appeso allo specchio di poppa come nella tua foto e non mi risulta che la Comar ne abbia mai costruiti con il timone esterno. Inoltre anche la chiglia mi sembra molto corta, il pescaggio era di m 1.45
Con l'entrobordo Farymann da 6HP comunque di sicuro arrivava oltre i 5 nodi.
(09-05-2023 00:43)old_al Ha scritto: [ -> ]Negli anni 80 ho posseduto un Comet 800 ma non aveva il timone appeso allo specchio di poppa come nella tua foto e non mi risulta che la Comar ne abbia mai costruiti con il timone esterno. Inoltre anche la chiglia mi sembra molto corta, il pescaggio era di m 1.45
Con l'entrobordo Farymann da 6HP comunque di sicuro arrivava oltre i 5 nodi.
Infatti ... penso sia un 700 (chiglia mobile) ...
@piecapo ... fatti vivo !!!
Se fosse un Comet 700, posso darti un termine di paragone:
- Comet 700 chiglia fissa (pescaggio 1.08, se non ricordo male)
- Elica Bipala abbattibile
- Carena molto sporca
- Motore Nanni 2.40HE del 1987
- Velocità 4.6 nodi
(08-05-2023 23:26)Piecapo Ha scritto: [ -> ]Che intendi?
SCUSA ho preso un abbaglio...elica troppo SCARICA giustamente come dice ....Ho letto male il tuo intervento-
Butta via quell'elica e metti una a becco d'anitra, contatta Radice.
Come si fa ad andare a vela con quell'elica, come avere un secchio dietro la poppa.
La vela è un'oppppppinione.