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Versione completa: Sostituzione leva stopper Rutgerson RC 750
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Ciao a tutti, ho un Bavaria 37 del 2002 che monta lo stopper in oggetto.
Ho provato in tutti i modi a sostituire la leva rotta ma, per come è posizionato lo stopper (vedi foto ) non mi è possibile estrarre i perni .
In pratica dal lato della testa del perno del gruppo da tre (sx) c'è un bordo sagomato della tuga che ne impedisce la completa estrazione, mentre dal lato dello stopper singolo (dx), la testa del perno è all'interno ( non mi spiego perchè lo hanno montato cosi) .
Dopo svariati tentativi ho anche provato a smontare il cielino pensando di riuscire ad accedere, dal basso, ai dati di fissaggio, ma purtroppo non c'è spazio per operare.
Qualcuno che ha avuto lo stesso problema può aiutarmi ? Grazie

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seguo con interesse, perchè le leve di questi stopper svedesi(mi pare) sono effettivamente molto facili a rompersi Smiley19
Ho smontato senza problemi le 2 batterie di stopper. Bisogna svitare le due viti che si raggiungono dall' alto. È inutile cercare di lavorare da sotto perché le viti sono avvitate in una piastra di alluminio filettata resinata. Se non riesci a svitare le viti, utilizza un cacciavite a percussione e vedrai che avrai ragione sulle viti recalcitrant.

Per quanto riguarda la fragilità delle leve, ricordo che questi stopper devono essere chiusi/aperti solo quando la drizza/scotta è in tensione, così facendo la leva viene aperta/chiusa con minimo sforzo e non si rompe.
Ciao in caso ti possa essere utile allego il manualetto.
Nel mio caso ho dovuto estrarre le le 2 viti a stella (torx) perpendicolare al blocco. Viti posizionate in basso vicino a coperta.
Poi aprendo completamente gli stopper ho spinto il blocco per farlo scorrere sulla slitta ed estrarlo.
Poi ho smontato altre viti per aprirlo e sostituire maniglia rotta.
Quando inserisci nuovamente il blocco e' importate tenere gli stopper aperti.
[Immagine: 92e7c1f8ac904d0285671f0818f76b82.jpg]

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[quote='Frappettini' pid='439498349' dateline='1683576559']
Ho smontato senza problemi le 2 batterie di stopper. Bisogna svitare le due viti che si raggiungono dall' alto. È inutile cercare di lavorare da sotto perché le viti sono avvitate in una piastra di alluminio filettata resinata. Se non riesci a svitare le viti, utilizza un cacciavite a percussione e vedrai che avrai ragione sulle viti recalcitrant.

OK, proverò con il cacciaviti a percussione . Grazie
comunque le leve degli stopper in questione si rompono per cristallizzazione della plastica. La nota di Frappettini è, al riguardo, pleonastica
(10-05-2023 17:08)unsoldino Ha scritto: [ -> ]comunque le leve degli stopper in questione si rompono per cristallizzazione della plastica. La nota di Frappettini è, al riguardo, pleonastica

Se scrivi così vuol dire che tu non hai mai avuto a bordo gente che non schiaccia o solleva "alla morte" le leve con le cime non tese e di questo sono felice per te.

Mi spiace e me ne rammarico che tu abbia trovato inutile il mio intervento.
Riscontro un' alta utilità nei contenuti del tuo contributo.
scusami, e con questo terminerei la querelle, senz'altro il tema dello stress delle maniglie degli stopper per uso improprio colpisce TUTTE le marche, ma, nella mia esperienza, limitata agli ultimi 50 anni circa, questa marca si rompe con frequenza molto maggiore e, soprattutto con modalità che evidenziano la criticità costruttiva prima che quella di un uso poco consono. E, per quanto di mia risultanza, la suddetta fragilità è problema conosciuto nell'ambiente e trova riscontro nei prezzi minori di questo produttore rispetto alla concorrenza.
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