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Versione completa: Alimentazione frigo
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Buongiorno
Una domanda banale:
Volendo aumentare il diametro dei cavi che alimentano il compressore frigo, e volendo utilizzare un diametro di 4 mm: esistono dei fastom che permettano il crimpaggio di un tale diametro?
Non riesco a trovarli....
Saluti
Jagoseth
Con il fastom giallo si crimpa bene il 4 mmq (entra anche il 6) ...

(con il blu si crimpa bene il 2,5 mmq e con il rosso i piu' piccoli)
Ops
Cercavo in mm e non con i colori...
Trovati
Grazie
(08-05-2023 15:46)Jagoseth Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
Una domanda banale:
Volendo aumentare il diametro dei cavi che alimentano il compressore frigo, e volendo utilizzare un diametro di 4 mm: esistono dei fastom che permettano il crimpaggio di un tale diametro?
Non riesco a trovarli....
Saluti
Jagoseth

sei sicuro del 4 mm? Ho resuscitato ben due frigo vecchi solo aumentando il diametro dei cavi a 8 mm e ricaricando il gas con le apposite bombolette compatibili.
Anche io uso diametro un po' piu' ampio (6 mmq e per una distanza di pochi metri dal regolatore 2-3 con i giri).
Sullo spunto e' sempre un motore elettrico e quando deve vincere il ghiaccio che si crea sulla valvola ... fa fatica ...

Ganze bombolette compatibili ... come funziona ?
Hai dei link ?
Attacchi bomboletta e via ... o devi avere il set di manometri / valvole apri-chiudi ?
Per le sezioni commerciali sopra i 4mmq, la prima è 6mmq e la successiva è 10mmq, senza niente in mezzo.

Se non vuoi fare calcoli, sul frigo la regola del pollice è che il cavo deve essere di almeno 1mm quadrato per ogni metro di distanza dalla batteria. Es. 4mmq vanno bene per distanza fino a 4 metri.

Ovviamente, su distanze così brevi la differenza di costo è irrisoria. Se passano facilmente e non hai problemi di crimpaggio, non ti costa niente comprarli da 6 invece che da 4. Ma se qualcosa non va con 4, è improbabile che si aggiusti con 6.
(10-05-2023 12:15)... Ha scritto: [ -> ]Ganze bombolette compatibili ... come funziona ?
Hai dei link ?
Attacchi bomboletta e via ... o devi avere il set di manometri / valvole apri-chiudi ?

easyklima su google, è tutto ben spiegato. c'è il set con manometro e adattatori vari.
Lo ho usato con successo su vari compressori finora.
(11-05-2023 09:29)Argo74 Ha scritto: [ -> ]easyklima su google, è tutto ben spiegato. c'è il set con manometro e adattatori vari.
Lo ho usato con successo su vari compressori finora.

Grazie mi informo che e' molto interessante per non dipendere sempre da ... uomini "introvabili" ...
in effetti 4 o 6 mm sono pochi, ma a maggior ragione poichè nella centralina del frigo c'è un attacco fastom, esistono dei fastom femmina da crimpare su un filo di rame di 8 0 10 mmq?
8 non c'e' (msg #6 @gabriele) ...

Se hai un compressore Danfoss BD-35 o 50 ... usare il 6 mmq per 4-5 mt lineari ... non e' poco (va bene).

Osculati dice che ce l'ha da 10 mmq : https://www.osculati.com/it/11428-14.231...0-mm%c2%b2

Secondo me, per i 10 mmq, ti devi arrangiare ... ci sono anche i connettori giganti ma poi ... entreranno lato frigo ?!?
https://www.guidonisrl.it/prodotto/fasto...da-100-pz/
Purtroppo il cavo del frigo fà un giro enorme, ci vogliono quasi 10 mt, con le batt al piombo lo scorso anno si verificava una caduta di tensione ogni volta che le batterie mi andavano all'80%, e il frigo non si avviava.
Ho risolto con il litio, però mi secca perdere quasi un volt di tensione, penso che comunque il frigo lavora male.
Grazie per la dritta
Non mi torna... 10m di filo bipolare di 6mmq a 13V e 5A danno una caduta di potenziale di circa 0.26V, non 1V. Per avere un 1V di caduta si deve andare sui 2.5mmq.
Secondo me hai qualche problema nei connettori o nel filo stesso.

(15-05-2023 13:08)Jagoseth Ha scritto: [ -> ]Purtroppo il cavo del frigo fà un giro enorme, ci vogliono quasi 10 mt, con le batt al piombo lo scorso anno si verificava una caduta di tensione ogni volta che le batterie mi andavano all'80%, e il frigo non si avviava.
Ho risolto con il litio, però mi secca perdere quasi un volt di tensione, penso che comunque il frigo lavora male.
Grazie per la dritta
(15-05-2023 14:26)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Non mi torna... 10m di filo bipolare di 6mmq a 13V e 5A danno una caduta di potenziale di circa 0.26V, non 1V. Per avere un 1V di caduta si deve andare sui 2.5mmq.
Secondo me hai qualche problema nei connettori o nel filo stesso.

Concordo (non torna).

@jagoseth non e' che il problema e' sul negativo ?!?
Che giro fa il negativo ?!? Idem 10 mt anche lui ?!?

Controlla bene "entrambi" i fili e le connessioni ...
A me una volta non partiva motore per colpa del bullone dove motore va a massa che era pure ben avvitato (bene proprio) ma ... boh ... th th th th th th ... e nulla non entrava il pignone del motorino sul volano ...

Svitandolo riavvitandolo ... tutto risolto magicamente !!!
(15-05-2023 14:26)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Non mi torna... 10m di filo bipolare di 6mmq a 13V e 5A danno una caduta di potenziale di circa 0.26V, non 1V. Per avere un 1V di caduta si deve andare sui 2.5mmq.
Secondo me hai qualche problema nei connettori o nel filo stesso.

La caduta non è solo per la sezione del cavo. Poi ci sono le ripetute curve nel passaggio dei cavi, poi c’è la morsettiera da una parte ed i fastom dall’altra. Poi c’è il voltometro che arrotonda e poi c’è l’amperometro che sballa (a me con la pinza amperometrica, finchè non sono arrivati a regime per i primi due giorni, il bf35 mi dà 6 Ah di assorbimento mentre il compressore lavora ed il bf50 7,5 Ah). È la somma che fa il totale
Ma infatti ora che stò mettendo mano all'impianto elettrico vorrei risolvere anche questa.
Questa estate è rimasto una notte attacca stacca, con le batterie a 12,5. preferisco cambiare tutta la linea e rifare nuovi e maggiorati tutti i collegamenti, ho scoperto, quando si è fuso, che il micro interrutore del quadro alimentava direttamente il frigo.
gran parte dei cavi di questa barca erano quelli marroni e blu da 220.
Piano Piano...
Appunto. 1v è troppo in assoluto per gli assorbimenti in gioco quindi si deve rivedere tutto quello che dici tu perché c'è un problema.
(15-05-2023 17:50)orteip Ha scritto: [ -> ]La caduta non è solo per la sezione del cavo. Poi ci sono le ripetute curve nel passaggio dei cavi, poi c’è la morsettiera da una parte ed i fastom dall’altra. Poi c’è il voltometro che arrotonda e poi c’è l’amperometro che sballa (a me con la pinza amperometrica, finchè non sono arrivati a regime per i primi due giorni, il bf35 mi dà 6 Ah di assorbimento mentre il compressore lavora ed il bf50 7,5 Ah). È la somma che fa il totale

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Scusate s3 scrivo qui, ma il titolo delle discussione è "alimentazione frigo" allora chiedo.
Ho da poco comprato una barchetta a vela. A bordo c'è un frigo (molto vecchio credo) che vorrei mettere in funzione. Però quando lo accendo la batteria inesorabilmente scende anche se sotto carica con il caricabatteria attaccato alla rete. Come è possibile? Esiste un altro metodo?
(Il mio frigo è allacciato alla batteria e quest'ultima collegata con il caricabatteria che a sua volta è attaccato alla 220V)
Grazie per gli aiuti ed i consigli.
Ma il compressore lo lasciate sempre collegato diretto alle batterie? Una soluzione con un interruttore a pannello che alimenta la centralina del frigo ed attiva un relé di potenza che alimenta il compressore dalle batterie come la vedete? Che relé consigliate? Io ho sempre usato questa soluzione ma ultimamente avendo installato batterie a piastre tubolari (che cariche stanno sui 12.4V/12.5V), ho riscontrato difficoltà di avviamento del compessore per blocco di basso voltaggio. Con motore acceso (in carica) o caricabatteria, aggiro il problema perché il voltaggio va a 12.8 o 13.00 o oltre.

Sospetto che il mio relé automotive causi una caduta di tensione non indifferente. Esistono relé più affidabili?
Prendi un relè a stato solido.

Farnell

Io lo uso per il pilota automatico. Prima il filo andava dalla batteria al quadro e di nuovo verso batteria dove è il pilota (fra positivo e negativo 14 metri di filo da 6mm2). Ora sono solo 2 metri (da 6mm2) e con un filo da 1.5mm2 attivo il relè dal quadro.

(24-08-2023 08:56)scud Ha scritto: [ -> ]Ma il compressore lo lasciate sempre collegato diretto alle batterie? Una soluzione con un interruttore a pannello che alimenta la centralina del frigo ed attiva un relé di potenza che alimenta il compressore dalle batterie come la vedete? Che relé consigliate? Io ho sempre usato questa soluzione ma ultimamente avendo installato batterie a piastre tubolari (che cariche stanno sui 12.4V/12.5V), ho riscontrato difficoltà di avviamento del compessore per blocco di basso voltaggio. Con motore acceso (in carica) o caricabatteria, aggiro il problema perché il voltaggio va a 12.8 o 13.00 o oltre.

Sospetto che il mio relé automotive causi una caduta di tensione non indifferente. Esistono relé più affidabili?
(24-08-2023 09:46)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Prendi un relè a stato solido.

Farnell

Io lo uso per il pilota automatico. Prima il filo andava dalla batteria al quadro e di nuovo verso batteria dove è il pilota (fra positivo e negativo 14 metri di filo da 6mm2). Ora sono solo 2 metri (da 6mm2) e con un filo da 1.5mm2 attivo il relè dal quadro.

Però serve un DC-DC ... su amazon ne ho trovati ma stranamente ci sono recensioni negative

Mica piccoli! sono dei cubotti da 8cmx4x4cm!!!!
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