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Versione completa: Power Station Portatile
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seguo, interessa anche a me
Attualmente io sto ancora valutando tra il cambiare le batterie agm con le litio, oppure adottare una soluzione simile alla tua. La sostituzione con le litio offre vantaggi economici e pratici, però pregiudica la marcatura CE, ad oggi. La powerstation potrebbe risolvere il problema energia velocemente e, forse con più efficienza. Anche io sto valutando di usarla per alimentare la 220v ed il pacco batterie attuali, mentre tutte le ricariche (solare, alternatore e 220) andrebbero verso la powerstation. Seguo con interesse chi ha più conoscenze in merito
Mi pare un contorcimento elettrico... caricare una batteria con una batteria caricata come caricheresti la prima batteria, che si carica un pò di più, ma per non aggiungere peso , aggiungi peso... boooh Nel momento che inserisci la powerstation al litio a bordo collegata a pannelli alternatore etc, hai lo stesso un problema di marchio CE. hai alterato il sistema inserendo il litio
secondo me, se tieni la powerstation "slegata" dall'impianto pre-esistente e le colleghi semplicemente il cavo di banchina non vedo perchè si stia alterando il sistema. è solo una fonte alternativa di 220V anzichè la colonnina. idem con patate se usi un pannello solare collegato alla sola powerstation. se invece accrocchi integrando i 2 sistemi, concordo con giulianotofani
Si, capisco che possa sembrare strano ma ci sono delle ragioni dietro a questo progetto; aggiungere un'altra batteria al piombo vuol dire sacrificare spazio nel gavone della dinette, mentre la power station posso stivarla nel gavone di poppa dove ho molto spazio. Mettere tutto litio vuol dire cambiare caricabatterie, aggiornare l'alternatore, cambiare la sezione dei cavi, comprare un inverter, ecc. Bene che vada ci vogliono 2k euro. Oltretutto i pannelli lavorerebbero meglio con la station che con la batteria al piombo, avendo un surplus di produzione che le piombo non riescono a gestire mentre la station, scaricandosi di più, potrebbe accumulare meglio. Oltretutto avrei sempre un sistema di backup in caso di problemi al sistema principale.
Considera questo: su un mega yacht c'era un sistema di ricarica di un surf a motore con batteria a litio. Il sistema di ricarica, un cosino di un palmo veniva attaccato alle prese 220v di bordo come a casa. È andato in tilt, ha fatto esplodere la battetia al litio e il mega yacht in 3 ore è affondato (kanga in croazia). Da allora tutti i registri hanno imposto grosse limitazioni per evitare incidenti simili. Ovvero, non è che un accrocco semi separato dall'impianto base può essere considerato come se non ci fosse, sia dal punto sicurezza che assicurativo. Ovvero la regola è che tutto quello che sta a bordo deve essere a norme. Altrimenti va sbarcato.
Ellallà...allora anche lo starter di crocchidù lo sbarchi...ma dai...
Lo starter è CE e non è attaccato perennemente all'impianto. Anche un power Bank se tenuto separato e usato come stand alone va bene. Ma se si parla di collegarlo a batterie, alternatore e pannelli e prese 220 diventa parte dell'impianto.
(18-09-2025 13:51)Hal Courtney Ha scritto: [ -> ]Attualmente io sto ancora valutando tra il cambiare le batterie agm con le litio, oppure adottare una soluzione simile alla tua. La sostituzione con le litio offre vantaggi economici e pratici, però pregiudica la marcatura CE, ad oggi. La powerstation potrebbe risolvere il problema energia velocemente e, forse con più efficienza. Anche io sto valutando di usarla per alimentare la 220v ed il pacco batterie attuali, mentre tutte le ricariche (solare, alternatore e 220) andrebbero verso la powerstation. Seguo con interesse chi ha più conoscenze in merito
È quello che faccio io. Ho una power station Allpower alimentata da pannello solare e uso l'uscita AC per alimentare il caricabatterie collegato a 2 batterie servizi, una batteria motore e una per l'elica di prua. Così di notte le batterie restano in carica anche senza sole. Se c'è brutto tempo e poca produzione del pannello, la powerstation stacca l'uscita AC sotto al 5% di carica e poi quando torna il sole si ricarica. Se sono in rada, invece uso il pannello per ricaricare la powerstation e aggiungo un altro pannello, collegato alla presa 12V per alimentare le batterie dei servizi, tramite questo gioiellino made in Germany: https://www.svb-marine.it/it/sunware-reg...6-6-a.html


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Il gioiellino è interessante, con installazione volante rapida su presa accendisigari.
E li si deve rinnovare l'attenzione al possibile accrocchio , sulla mia barca appeno l'ho comprata ho ricablato le prese 12v accendisigari perché qualche genio del faidate le aveva cablate con due filini e con le connessioni con fili arrotolati e scotch.
(19-09-2025 15:43)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Lo starter è CE...
CE = China Export...
(19-09-2025 21:24)marmar Ha scritto: [ -> ]CE = China Export...

Allora se uno se la va a cercare... :-))
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