un amico camperista ha da poco comprato una Power Station Portatile, nello specifico la Eco Flow Delta 2
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in sostanza di tratta di un pacco batterie LiFePO4 da 1 kWh, che alimenta CC e CA fino a 1800W (picco max 2700W)
si carica 0/100% da 220V in 70 minuti, ma anche da 12V (max 8A) e con i pannelli solari da 220W in 3-6 ore.
l'oggetto è ben fatto, compatto (400x211x281mm), leggero (12 kg) e i pannelli si ripiegano per stoccaggio con comodità.
potrebbe essere una soluzione anche per la barca, non volendo spendere capitali per montare le litio o montaggio di un mini-impianto pannelli/mppt fisso...
non è regalato (1.199 € + 499 € per i pannelli da 220W o 349 € per pannelli da 160W), ma essendo "volante" si può sfruttare anche in altre situazioni...
che ne pensate?
Per essere roba portatile credo sia un po' troppo costoso effettivamente ...
Attualmente non ho questa necessita' e, mia scelta personale, con quella cifra li' ... (e anche qualcos'altro, purtroppo) piuttosto la spenderei per andare avanti ad installare LifePO4 in barca definitivo.
Certo si sta aprendo un futuro in cui il motore termico per il day-sailer e regate ha sempre meno senso : ho la barchetta con l'elettrico (anche un platu o roba similare fino agli 8-9 mt) ... parto da casa con il power bank bello carico (12 kg) ... faccio l'uscita giornaliera (esco e rientro col motorino elettrico) ...e poi me lo riporto via ...
Niente tagliandi (no cambi olio salvo invertitore) ... niente rabbocchi di roba puzzolente ... molto silenzioso ...
Vedremo ...
concordo - nel momento in cui il gambo del fuoribordo peserà poco (ora stiamo sui 17-20kg) visto che in molti casi la batteria può essere messa a bordo, anche i fuoribordo elettrici diverranno verametne interessanti!
Sulla mia barca sto installando la power station della Bluetti che utilizzerò anche a casa come gruppo elettrogeno sostitutivo
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in abbinamento a due pannelli fotovoltaici da 100 W della Enecom una società Italiana
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integrando anche un regolatore di carica Victron Energy 100/30 in prospettiva di arrivare a 400 W di pannelli solari.
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Lo sto analizzando per capire meglio.
Intanto il peso: la pubblicità dice che pesa quanto un cane di taglia media: 20kg? facevano prima a scrivere il valore (aggiornamento: ho visto ora che pesa 12kg, dobbiamo standardizzare la dimensione dei pelosi
)
Utilizzo: interessante per molte cose ma (almeno questo modello) non per alimentare un fuoribordo. Salvo sviste vedo una presa da 12V con max 3 Ampere.
Io sto analizzando come caso di studio il fb elettrico di un amico che lo utilizza quando vuole pescare a traina in silenzio (e in assenza di vento) su un natante di circa 9 metri. Il fb è leggero (non ricordo il brand) ma riesce a spingere fino a oltre 5 nodi anche in presenza di un pò di mare. Nella sua ultima uscita, spingendo a 3/4 la manetta ha viaggiato due ore scaricando due batterie servizi in parallelo, ovvero una capacità totale di circa 180Ah.
In queste condizioni andrebbe bene per uscire e rientrare in porto in giornata, più qualche tratta a motore. Ma se volessimo utilizzarlo più seriamente dovrebbe avere almeno una decina di ore di autonomia (mio personale parere).
Tornando al prodotto in oggetto, 1kWh espandibile inizia ad essere interessante e anche il prezzo non basso va confrontato con la soluzione FB benzina di qualche cavallo, con il vantaggio di non dover trasportare benzina.
Domanda: scusate l'ignoranza ma non ho avuto ancora il tempo di leggermi le caratteristiche delle batterie LiFePO4: sono in grado di erogare correnti di una cinquantna di ampere senza entrare in sofferenza?
In barca conviene prendere direttamente un impianto lifepo piuttosto che questo coso molto costoso. Lo vedrei bene per campeggio al massimo.
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@C@ndida cosa intendi per "installare" la PS?
come mai hai optato per la marca Bluetti? l'hai per caso confrontato con il prodotto di potenza analoga di Eco Flow, il DELTA Max Power 2000 a 1899 €?
@AbruzzoR quanto costa un impianto lifepo per la barca?
@AbruzzoR Ho fatto un rapido giro in rete per aggiornarmi sui prezzi delle sole batterie. Il più basso che ho trovato è intorno ai 350€ per 200Ah. Per 1kAh dovrei spendere 1.700€. Sarebbe interessande trovare dei test seri sulla reale capacità dei vari Bluetti &C, perchè se il costo delle batterie nude è ancora così elevato allora sarebbe più conveniente il pacchetto completo inclusivo di caricatore, inverter e monitor.
Qualcosa non mi torna..
se non mi sbaglio...
100 Ah @ 12,8 V -> 1280 Wh
quindi, per pari capacità dell'EcoFlow Delta 2 (1kWh) basterebbe pertanto una sola batteria da 100 Ah.
PS: dove hai trovato 200Ah LifePO4 a 350€?
Sono un pirla, ho letto correttamente kWh ma nella testa ragionavo in kAh. Hai voglia di far tornare i conti
Riguardo ai 350€ mi era passata sott'occhio una offerta cercando semplicemente "batterie lifepo4 12v" , ovviamente compaiono valanghe di offerte ma non riesco a ritrovarla. Non era da siti cinesi tipo Aliexpress, che ho notato sparare cifre di trasporto assurde in qualche caso.
A questo punto, tornando all'uso per un FB, siamo ancora ben lontani da una autonomia decorosa.
trovata:
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@Nanshan
Con 400 euro di costo in più la Bluetti AC200MAX ha molti più cicli di vita 3500 contro 800 della EcoFlow Delta Max, la sicurezza è il principale motivo che mi ha portato ad acquistare la Bluetti poiché le batterie al Fosfato di ferro al litio (LiFePO4) non si incendiano come potrebbe succedere alle batterie al litio NCM della EcoFlow.
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Sono soluzioni non adatte in ambito velico. Con molto meno si può prendere un generatore piuttosto che garantisce di generare quando effettivamente serve.
Un conto è avere un camper con giardino assolato a fianco. Su una barca dove li metti quei pannelli ?
Il problema posizione pannelli è determinante. Difficile trovare posizione idonea, ed adeguatamente assolata, che non influisca pesantemente su estetica e funzionalità.
Doversi tenere strutture dedicate ai pannelli a mio parere non vale il risparmio di qualche litro di carburante a meno di non avere rollbar o coperture fisse o catamarani con ampia superficie disponibile. Quando si potrà disporre di tessuti con celle solari allora le cose sarebbero più fattibili.
Per quanto riguarda qualsiasi altro sistema di power bank rimane sempre il problema di come caricarlo. Con lo stesso peso ed ingombro hai direttamente il generatore. Ipotizzando che l' autonomia serva a chi non va mai in porto ci risolvi davvero poco o niente.
Trovo invece interessanti quei generatori a strascico che possono ricaricare le batterie navigando a vela almeno nelle situazioni di lunge navigazioni e traversate.
(10-05-2023 09:56)spinner Ha scritto: [ -> ]Un conto è avere un camper con giardino assolato a fianco. Su una barca dove li metti quei pannelli ?
sulle vele..
Citazione:Quando si potrà disporre di tessuti con celle solari allora le cose sarebbero più fattibili.
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(2019)
(09-05-2023 11:44)... Ha scritto: [ -> ]Attualmente non ho questa necessita' e, mia scelta personale, con quella cifra li' ... (e anche qualcos'altro, purtroppo) piuttosto la spenderei per andare avanti ad installare LifePO4 in barca definitivo.
Niente tagliandi (no cambi olio salvo invertitore) ... niente rabbocchi di roba puzzolente ... molto silenzioso ...
Vedremo ...
Concordo, quasi completamente, nel senso che a quella cifra, per me ti puoi mettere a punto un "ibrido" da installare in barca o portarti in giro
Ho terminato di "installare" rizzare e cablare la power station in barca con relativo magnetotermico differenziale "Salvavita".
Durante l'estate la userò in barca dove vivrò sino ad ottobre, in seguito la utilizzerò a casa per alleggerire i costi energetici ricaricandola tramite l'energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici della mia abitazione da 5 Kw.
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Grazie e Buon Vento!
P.S.
Tu pensi di optare per la Eco Flow Delta 2?[color=#000080]
al momento l'idea è quella. utilizzo previsto non solo barca, ma anche scampangate. la delta 2 resta piccola e leggera, per cui eventualmente trasportabile a mano per qualche centinaio di metri senza grossi problemi.
con i pannelli da 160W (160x70cm) dovrebbe cmq ricaricare a sufficienza...
per la barca la userei in crociera (2 settimane di rada senza porto) per alimentare le utenze "spot" 220V (TV, mircoonde, nespresso, gonfiatore tender). al momento ho inverter 700VA e riesco ad usare solo la TV, il che mi imporrebbe di accendere il generatore anche solo per un espresso...
certo la spesa è importante e 1kWh non è chissà che... ci rifletto su
cmq dalle info sul sito EcoFLow, la Delta 2 ha le LiFePO4 per 3.000 cicli
alla fine ho optato per un bluetti AC180 con pannello PV120
ordinato oggi, vedremo come si comporteranno...
Bene!
Informaci sull'evoluzione del nuovo modello Bluetti quando la utilizzerai.