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Versione completa: OpenCPN - Problema con bussola
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Ciao a tutti! Ho questo problema con OpenCPN.
Premetto che il software è caricato su PC e riceve i dati via wi-fi dal Quark-Elec A027 Ricevitore AIS WiFi+GPS+Seatalk, collegato agli altri strumenti di bordo Raymarine. Il "corpo strumenti" di Raymarine è montato in maniera perpendicolare alla lunghezza della barca ma gli strumenti Raymarine funzionano perfettamente e compensano tale posizione.
Invece, in OpenCPN la barca viene rappresentata graficamente ruotata di 90° rispetto alla prua.
La direzione della rotta è corretta ma la direzione della prua non lo è... per spiegarmi meglio allego le foto.
Nel pannello di OpenCPN è prevista la declinazione magnetica da utente ma qualunque valore io inserisca il risultato non cambia.
Qualcuno ha idea di come far ruotare di 90° l'icona dell'imbarcazione?
Grazie a tutti e buon vento!!!!
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Dovrebbe rappresentare il dato COG, indipendente dalla bussola, non so dove si possa configurare. Nel mio a barca ferma me la orienta casualmente in tutti i versi su 360° ogni secondo, appena mi muovo indica il cog, quando fra cog e prora bussola ci sono anche grosse differenze (corrente di traverso) mostra sempre il cog, mai la rotta bussola.
Cosa ti indica come COG valore numerico rispetto alla direzione del vettore ?


* edit
selezionando "Rotta vera" te la mette di traverso?
Alla fine... forse ho risolto... ho fatto alla vecchia maniera, disinstallato tutto e reinstallato tutto da capo e adesso funziona... mah! Misteri dei software.
Per quel che é dato di sapere §(al netto di bugs eventuali) l'icona della barca viene orientata in base a una delle due alle sentenze NMEA $xxHDG or $xxHDT in ingresso, e se queste non sono presenti utilizza $GPRMC.

HDG contiene la cosiddetta Pm o "prora magnetica" che é = Pb + declinazione, ossia "prora indicata dalla bussola" + declinazione magnetica. E' una sentenza complessa che può contenere altre info (vedi dopo)


HDT true heading corrisponde a Pv o prora vera che in teoria é già la Pb+declinazione+deviazione (se la bussola é elettronica potrebbe avere una procedura per calcolare una grossolana tabella delle deviazioni magnetiche e sparar fuori direttamente HDT).
GPRMC di per sé é una sentenza che riceve dal GPS o dispositivo satellitare e che quindi non potrà che riportare la Pv o rotta vera sul fondo.
Anche questa é una sentenza complessa che può contenere altre info

Ora la cosa non é così lineare perché la sentenza HDG in pancia potrebbe contenere, oltre alla Pb, anche la declinazione, se E o W, e la deviazione magnetica e se E o W. Se c'é solo la Pb allora per determinare la declinazione OCPN guarda a RMC e se pure qui non la trova allora la determina grazie al plugin WMM (se installato), ma solo se qualcuno non ha già impostato un valore di declinazione manualmente, nel qual caso fa fede quest'ultimo.

Detto questo per capire il perché dell'orientazione errata dell'icona bisognerebbe analizzare con esattezza che sentenze NMEA vengono ricevute da OCPN. Una prima spiegazione é che pigli $GPRMC (mancando le altre due) ma essendo un dato satellitare la Pv che questa sentenza ha in pancia ha senzo solo se la barca si sta muovendo, ossia a un COG (rotta sul fondo) ben definito, altrimenti il punto nave dal satellite rimbalzerà a destra e a manca nei dintorni della barca a causa delle imprecisioni insite nel punto GPS e il COG calcolato sarà poco significativo.
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