I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ho un Perkins montato sulla mia barca avrei bisono di un meccanico per fare un tagliando, consigli?

Grazie mille davvero!!!
Motori semplici, se hai un poco di manualità lo fai da solo.
Si di solito faccio da solo ma questo motore e fermo da 10 anni, questo che vorrei un aiuto
Ciao a tutto ho appena comprato una barca vela d'occasione ferma da 10 anni in secca.
La devo protare via dal li e devo riaccendere il motore dopo anni.

Ho cercato un meccanico in zona (Napoli) però al momento sono tutti occupati.
Mi chiedevo cosa cosigliate di fare, io pensavo di fare un cabio olio filtri girante controllare il gasolio se è andato a male e cambiare la batteria di accensione?

Che ne dite? Consogli?
Contatti con un meccanico in zona Napoli?

Grazie mille
Filippo
Scommetto un 4108 parte al primo colpo Smile
Sì l'olio, così rimettendolo da sopra ripassa un po' almeno in qualche condotto, poi terrei lo stop tirato facendo girare un po' il motore con l'avviamento in modo da distribuire l'olio un po' dappertutto prima di accenderlo.
Liquido raffreddamento, la cinghia alternatore (che fà girare la pompa acqua interna), pulire l'antisifone se ce l'ha. Quando poi è bello caldo ricambierei di nuovo tutto l'olio.
Io aggiungerei anche pulizia serbatoio carburante, 10 anni non sono pochi, per il resto concordo con quanto detto sopra.
Dopo poche ore farei nuovamente cambio filtro olio e gasolio
(12-05-2023 09:26)anaif03 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutto ho appena comprato una barca vela d'occasione ferma da 10 anni in secca.
La devo protare via dal li e devo riaccendere il motore dopo anni.

Ho cercato un meccanico in zona (Napoli) però al momento sono tutti occupati.
Mi chiedevo cosa cosigliate di fare, io pensavo di fare un cabio olio filtri girante controllare il gasolio se è andato a male e cambiare la batteria di accensione?

Che ne dite? Consogli?
Contatti con un meccanico in zona Napoli?
Ù
Grazie mille
Filippo
Per cambiare lo'olio il motore deve essere caldo, magari puoi provare ad aspirare il vecchio, a freddo, poi rimetti la stessa quantità che hai aspirato di olio fresco e accendi per fsr riscaldare. A motore bello caldo cambi olio e filtro.
Per il gasolio aspirerei quanto più possibile il vecchio prima di mettere il nuovo. Ma se ci sono molte morchie gelatinose di alghe non mi fiderei, potresti modificare il tappo di una tanica per fare in modo che il tubo di aspirazione e di ritorno entrino ed escano da lì, poi una volta a casa pulisci con calma e con il tuo meccanico di fiducia.
condivido tutto quello che ti hanno consigliato, e comunque il 4108 è un gran bel motore. Ne ho visti con oltre 7000 ore che giravano come da nuovi. Solo un problema irrisolvibile: perdita cortechi lato invertitore.
La prima accensione ti consiglio di farla con gasolio da una bottiglia, dopo aver cambiato i filtri. Pulisci bene il serbatoio prima di rimetterlo in funzione
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Il motore è un M80T 79cavalli.
La girante anche va sostituita ovviamnete?
Per quanto riguarda il carburante non so quanto ce ne è nel serbatoio spero poco perchè in totale ne porta 450 litri. Levarlo non saràuna passeggiata. Qualcuno sa dove si smaltisce o se si puo recuperare?
Grazie
Filippo
dalle mie parti ci sono ditte che vengono a bonificartelo direttamente in barca, costi abbastanza alti (alcune centinaia di € per un serbatoio normale) ma minori di uno smaltimento ufficiale (ho sentito dire 4€ al litro??Smiley5)
il gasolio lo aspiri dal serbatoio e lo metti nelle taniche possibilmente bianche/trasparenti ttraverso un filtro, lo fai decantare qualche mese e poi lo ritravasi diciamo 3/4 di tanica di ogniuna in altre taniche pulite e lo regali a qualche agricoltore lo farai felice.
grazie mille a tutti per i vostri consigli!
URL di riferimento