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Versione completa: Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone
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Buongiorno, qualcuno sa dirmi se possibile montare valvole a sfera trudesign senza cambiare i passascafi? Imagino quelli montati ora siano di ottone. Cioè è lecito l’accoppiamento dei due materiali?
Grazie
Io L ho fatto senza problemi già da due anni


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Grazie
La Trudesign dice che si può fare, ma perché mettere ottime valvole di durata"illimitata" su dei passascafo che prima o poi vanno cambiati?
(13-05-2023 14:01)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]La Trudesign dice che si può fare, ma perché mettere ottime valvole di durata"illimitata" su dei passascafo che prima o poi vanno cambiati?
Perché poi li cambierò 87
Attenzione, se cambi solo la valvola con barca in acqua (se fosse in secca cambieresti anche il passascafo), a non sforzare ed eventualmente fissurare la giunzione del passascafo rispetto allo scafo mentre stai svitando la valvola rispetto al passascafo.
(13-05-2023 14:35)Gengis khan Ha scritto: [ -> ]Perché poi li cambierò 87

Io le ho messe un mese fa.Occhio che la Trudesign dice di smontarle facendo leva dal punto più basso,altrimenti si rischia il danneggiamento della stessa. Dato che prima o poi metterai i passascafi di plastica, perché no farlo subito?
L'accoppiamento migliore è con poliuretanico 3M 5200 fc.
Però poi non si possono smontare.
Per poterle smontare e riutilizzare secondo me è meglio montarle con il teflon.
(13-05-2023 14:48)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]L'accoppiamento migliore è con poliuretanico 3M 5200 fc.
Però poi non si possono smontare.
Per poterle smontare e riutilizzare secondo me è meglio montarle con il teflon.

Loctite 55. Permette sia aggiustamento di posizione durante l’installazione , che smontaggio in un secondo tempo.
Purtroppo posso tenere la barca sulle fasce una giornata, non avrei il tempo materiale di cambiare i passascafi, quindi vorrei cambiare tutte le valvole.
Ho 2 valvole da 3/8 (motore), una da 3/4 per i lavandino cucina due con 20 impresso ( carico wc e scarico lav. bagno) e scarico wc con scritto M558 che non riesco a capire, i passascafi misurano (più o meno) 48 mm e 30 mm, allego foto
Mi dareste una mano?
Grazie


(13-05-2023 14:52)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Loctite 55. Permette sia aggiustamento di posizione durante l’installazione , che smontaggio in un secondo tempo.

È già nella cassetta attrezzi, usata per cambiare il filtro acqua di mare, comodissima
Hai letto il msg.6?
Il rischio che smontando una valvola si muova il passascafo è reale.
Tieni conto che questi sono lavori delicati che richiedono attenzione e tempo.
Da quello che scrivi questi presupposti non ci sono a cominciare dal tempo necessario per intervenire e a seguire che non è facile individuare le misure di quello che ti occorre ordinare preventivamente.
(13-05-2023 17:14)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Hai letto il msg.6?
Il rischio che smontando una valvola si muova il passascafo è reale.
Tieni conto che questi sono lavori delicati che richiedono attenzione e tempo.
Da quello che scrivi questi presupposti non ci sono a cominciare dal tempo necessario per intervenire e a seguire che non è facile individuare le misure di quello che ti occorre ordinare preventivamente.
Scusa mi era sfuggito, giustissima osservazione la tua
Quelle con diametro 48mm corrispondono alle valvole da 2”,sono le più grandi e bisogna calcolare bene lo spazio disponibile,sia in larghezza che in altezza. Per mettere le mie abbiamo fatto al millimetro, nonostante la barca sia recente e lo spazio ad un prima occhiata sembrava più che sufficiente.
Per i passascafi servono almeno 24 ore di riposo dopo la posa in opera.
Nello smontaggio la rotazione dei passascafi è un rischio reale.
Io quella motore non l’ho cambiata perché troppo poco spazio, e seguirà il cambio del sail drive,ma non so perché sia io meccanico che Svb mi hanno sconsigliato di metterla in composito.
Ciao
Occhio alle sezioni interne delle Trudesign. Non sono valvole a passaggio totale. Truedesign di misure diverse hanno lo stesso diametro interno


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(13-05-2023 22:47)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Quelle con diametro 48mm corrispondono alle valvole da 2”,sono le più grandi e bisogna calcolare bene lo spazio disponibile,sia in larghezza che in altezza. Per mettere le mie abbiamo fatto al millimetro, nonostante la barca sia recente e lo spazio ad un prima occhiata sembrava più che sufficiente.
Per i passascafi servono almeno 24 ore di riposo dopo la posa in opera.
Nello smontaggio la rotazione dei passascafi è un rischio reale.
Io quella motore non l’ho cambiata perché troppo poco spazio, e seguirà il cambio del sail drive,ma non so perché sia io meccanico che Svb mi hanno sconsigliato di metterla in composito.
Ciao

Se sono molto vicine tra loro meglio smontare le maniglia di apertura e poi rimontarle dopo averle avvitate. Eventualmente si possono avvitare contemporaneamente in modo che non interferiscono le parti più sporgenti.
Per il piede sail anche io optai per valvola nipple e portagomma metallici originali Volvo Penta (forniscono una buona valvola ad alta pressione ).
Approfitto del post. Io al prossimo alaggio cambierò con truedesigne tutte le valvole e passascafo (tranne quella motore e asse elica in quanto non mi fa impazzire la griglia della Truedesigne). Ho letto delle problematiche legate ai fori nel controstampo che spesso sono troppo risicati per far passare le ghiere dei passascafo. Per evitare di dover allargare i fori (cosa che in alcuni casi sarebbe assai complesso visto gli spazi angusti) mi chiedo se sia una cosa valida quella di creare con materiale plastico (Taglieri da cucina) delle rondelle forate della dimensione esatta del foro nel controstampo e di spessore tale che arrivino alla VTR dello scafo e superino un pò il livello del controstampo. In pratica la ghiera della valvola una volta montato il tutto farebbe compressione tra scafo e rondella plastica rimanendo sollevata dal controstampo. Che ne dite?
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(14-05-2023 04:59)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Occhio alle sezioni interne delle Trudesign. Non sono valvole a passaggio totale. Truedesign di misure diverse hanno lo stesso diametro interno


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Come poter ovviare a questo problema? Tra l’altro ho due valvole . 3/8 quelle morire e vedo che non c’è come misura
Grazie
(14-05-2023 10:46)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Approfitto del post. Io al prossimo alaggio cambierò con truedesigne tutte le valvole e passascafo (tranne quella motore e asse elica in quanto non mi fa impazzire la griglia della Truedesigne). Ho letto delle problematiche legate ai fori nel controstampo che spesso sono troppo risicati per far passare le ghiere dei passascafo. Per evitare di dover allargare i fori (cosa che in alcuni casi sarebbe assai complesso visto gli spazi angusti) mi chiedo se sia una cosa valida quella di creare con materiale plastico (Taglieri da cucina) delle rondelle forate della dimensione esatta del foro nel controstampo e di spessore tale che arrivino alla VTR dello scafo e superino un pò il livello del controstampo. In pratica la ghiera della valvola una volta montato il tutto farebbe compressione tra scafo e rondella plastica rimanendo sollevata dal controstampo. Che ne dite?
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Meglio allargare i fori senza applicare varianti personalizzate. Mi sembra inoltre di aver letto che il materiale dei taglieri non lega bene con I sigillanti poliuretanici.
(14-05-2023 10:46)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Approfitto del post. Io al prossimo alaggio cambierò con truedesigne tutte le valvole e passascafo (tranne quella motore e asse elica in quanto non mi fa impazzire la griglia della Truedesigne). Ho letto delle problematiche legate ai fori nel controstampo che spesso sono troppo risicati per far passare le ghiere dei passascafo. Per evitare di dover allargare i fori (cosa che in alcuni casi sarebbe assai complesso visto gli spazi angusti) mi chiedo se sia una cosa valida quella di creare con materiale plastico (Taglieri da cucina) delle rondelle forate della dimensione esatta del foro nel controstampo e di spessore tale che arrivino alla VTR dello scafo e superino un pò il livello del controstampo. In pratica la ghiera della valvola una volta montato il tutto farebbe compressione tra scafo e rondella plastica rimanendo sollevata dal controstampo. Che ne dite?
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Non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema,ma Trudesign consiglia di aggiungere uno spessore nel caso in cui la vtr non sia spessa abbastanza, in modo da avere almeno 20mm di spessore. Cosa che io ho fatto con compensato marino,facendo appunto delle rondelle su cui la ghiera del passascafi fa pressione..
(14-05-2023 11:40)Gengis khan Ha scritto: [ -> ]Come poter ovviare a questo problema? Tra l’altro ho due valvole . 3/8 quelle morire e vedo che non c’è come misura
Grazie

I passaggi uguali su valvole diverse non penso rappresentino un problema.
Il 3/8 non c'è, se non vuoi fare modifiche meglio prenderle in bronzo da 3/8 e hai risolto.
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