I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gps/eco LOWRANCE ELITE 7 chirp
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi è stato dato un gps usato come da titolo ma non so trovare alcune funzioni che ritengo importanti in navigazione, parlo del tempo residuo e della distanza al waypoint impostato: lo trovo ma solo in un menù a tendina che appare smanettando dopo aver impostato una velocità ipotetica.
Invece vorrei questo dato immediatamente visibile sullo schermo calcolato sulla velocità media del percorso fatto, la velocità istantanea, la temperatura e la distanza al waypoint impostato.
Nel mio vecchio Geonav 5 Touring appariva subito in evidenza su questo mi sembra strano non sia possibile inserirla subito evidente, probabilmente non son capace io ad usarlo.
INOLTRE, vorrei sapere per evitare di bucare lo scafo se il transduttore eco funziona anche se lo fisso dentro lo scafo. Basta del silicone o devo applicare resina epoxi ?
grazie per l'aiuto
Quale tipo di elite 7 (Elite-FS) (Elite Ti) (Elite Ti 2) ?
Io ho Hds penso che le impostazioni sono simili o quasi. Se come hds, dopo aver acceso lo strumento premi e rilascia subito il bottone di avvio, si apre una schermata e su questa scermata dovresti vedete "DATI OVERLAY" se è così e quello per impostare i vari parametri che ti servono.
Per il trasduttore.... puoi montarlo benissimo dentro carena, perderai un pò sulla profondità di lettura, ma se montato bene ci guadagnerai in lettura a qualsiasi velocità di navigazione.
Per il montaggio in tanti lo hanno fissato sia con resina che con epox, ma non è tanto consigliabile, la maniera giusta di montaggio, e metterlo si dentro carena, ma in un contenitore con liquido, puoi usare vari liquidi, il più consigliato è liquido radiatore auto, alcuni mettono il gel per radiografie perchè evapora più lentamente, ma quest'ultimo, nel versarlo crea sempre qualche bolla di aria che è molto difficile da togliere (e le bolle d'aria penalizzano la lettura del trasduttore).
Il punto di scelta dove posizionare il trasduttore deve essere cercato bene, deve essere un punto dove la carena nella sua costruzione non abbia internamente residui di bolle d'aria (come dicevo prima queste ultime sono la causa di cattive letture dell'eco.
Puoi provare così per la scelta dove posizionarlo...... Riempi con acqua un sacchetto di plastica, anche con acqua di mare va bene. Metti dentro il trasduttore e appoggialo nel punto dove pensi di posizionarlo. In questo modo verificherai se nel punto scelto, avrai una buona lettura dell'eco.
Lo strumento riporta come unica descrizione modello ELITE-7 CHIRP
Nel Menù trovo la sezione "OVERLAY DATA che selezionata da "show" oppure "Configure"
su show puoi metterci o togliere la crocetta
su configure appare solo: Profondità Temperatura e Velocità
puoi scegliere solo la dimensione large medium small dei tre dati
non altro
per Transduttore sei stato molto chiaro
grazie, mi sei stato utile
trovato. !!! mi hai acceso "la lampadina"
In " data ovellay" tradotto in italiano "dati sovrapposti " hai la possibilità di configurare e inserire i dati che non mi apparivano
GRAZIE ancora
Io ho fissato un pezzo di tubo di PVC da 50 mm. (tubazioni da idraulica) internamente alla carena con stuccoresina poliestere e ho inserito il trasduttore immerso in olio di ricino, che non evapora. Una calottina di chiusura sempre di PVC e funziona da trent'anni.
(15-05-2023 15:21)giorgio8596 Ha scritto: [ -> ]Io ho fissato un pezzo di tubo di PVC da 50 mm. (tubazioni da idraulica) internamente alla carena con stuccoresina poliestere e ho inserito il trasduttore immerso in olio di ricino, che non evapora. Una calottina di chiusura sempre di PVC e funziona da trent'anni.

Mi par di capire che il transduttore basta sia immerso in qualsiasi liquido, chiuso e che non evapori. Basta bloccarlo in modo non subisca movimenti.
grazie
(19-05-2023 18:48)gtfarm Ha scritto: [ -> ]Mi par di capire che il transduttore basta sia immerso in qualsiasi liquido, chiuso e che non evapori. Basta bloccarlo in modo non subisca movimenti.
grazie
Si giusto. L'importante prima di fissare il contenitore è trovare il posto giusto, come dicevo prima, se si mette in un punto dove la laminazione della resina nella carena, ha inglobate piccole bollicine di aria, il trasduttore non leggerà perfettamente.
Altra cosa, con il tempo qualsiasi liquido (chi più, chi meno) riesce a evaporare, quindi crea un piccolo tappo che ti permette sia il controllo e eventuale rabocco di liquido.
URL di riferimento