(16-05-2023 13:08)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Il problema è che la gestione deve essere fatta manualmente. Se una ha voglia, si ricorda,... Altrimenti si può considerare l'impianto come due batterie distinte e buonanotte (ed è quello che la gente fa). L'importante è non usare il Both perchè in caso bruci due batterie in un colpo solo.
Manualmente ... certo ... ma basta prenderci la mano (e ... ---> NO Both !!!).
L'ho fatto per 4 anni (sul mio Comet 850 appunto, e mi son trovato bene).
Quando ho trovato, sulla barca successiva, le chiavette per la batteria 1 BM e la 2 BS ed il separatore direttamente sull'alternatore (sul Valeo-Volvo c'e' una flangia posteriore da applicare sagomata retro alternatore che fa da separatore 1-2), grazie anche al possibile avviamento manuale a manovella (17 CV bicilindrico) ... ho sbarcato una batteria ... tolto separatore ... e mandato tutte le complicazioni all'inferno !!!
Sono andato avanti con una sola batteria (poi diventata, per diverse volte, una Exide dual EP 450 da 50 Ah con 750 di CCA in EN [non trovo MCA] ricomprata ogni 4-5 anni) dal 1994 a tutto il 2016 (ben 23 anni pure con bimbi piccoli
quindi anche frigo [frigoboat], frullatore, inverterino 300 watt, salpa, etc. etc.
).
Quando ho preso la mia attuale nel 2017 che ha si tutti i confort / accessori (forse troppi ma oggi ... cosi' e'
) ... ma pure (di nuovo) tutte le rogne connesse alle autonomie energetiche ... trovandoci, oltre la BM, un banco BS ridicolo (di tipologia non di capacita' [teorica], dislocato un po' a dx e sx) ... che ho diviso in due banchi separati, potenziato, specializzato in deep-cycle e ... ovviamente ... ho rimontato un bel rotary switch della BlueSea da 350 A continui (anzi due che ne ho preso uno ON-OFF per la BM) ed ho eliminato le chiavine che son pure pericolose (imho eh ... che si ... staccano causando improvvisi blackout basta toccarle inavvertitamente !!!).
Se si usa il rotary ... ("se" ... ok ?!?) ... va usato bene e non a pene di segugio che poi ci si capisce piu' niente dopo un attimo di uso ... piu' della 1 ... o della 2 ?!? ...
... boh ...
Le batterie vanno sempre utilizzate per la loro tipologia di destinazione per come costruite e se si han due banchi ... andrebbero divisi fra specializzazione da START e SERVIZI (che poi non si possono caricare assieme con un separatore ... si fa un pourpurri inefficente).
Ovviamente c'e' chi si accontenta (ed e' felice
) con vari usi (tipo : tengo un po' la 1 ... un po' la 2 e le batterie magari sono sia idem capacita' che tipologia) ... ma non e' certo l'optimum (come non lo e' neanche il mio eh ... che c'e' sempre qualcosa di meglio ...)