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Versione completa: in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento
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Un saluto a tutti mi aiutate a cercare di risolvere (sono nuovo in questo mondo della vela e la barca è comprata usata )? il motore è un MD2030 montato su una vetusta barca a vela di quasi 11 metri ....Ho letto diversi post sul forum ... la causa per me o ho delle candelette che non vanno o una non perfetta tenuta del circuito della nafta (oltre alla pompa della nafta),il motore ci ha trasportato per oltre 400 miglia senza problemi ma quando rimane fermo per almeno un paio di mesi ...stenta a partire (le batterie sono a posto)....se agisco sul grilletto della pompa carburante per almeno un trenta quaranta volte il motore parte ....grazie
La candeletta .. con questo caldo ... non credo sia problematica che e' un DIRETTO ... e credo serva solo per accensione a temperature glaciali (ma non so che il mio 2003T non le ha).
Forse si svuota circuito gasolio ?!?
Se agendo sulla pompa carburante ... poi parte subito e' gia' indicativo di problemi di "svuotamento" circuito alimentazione.

Trafilamenti non ne vedi giusto ?!? (immagino di no ... ma conferma).

Mi pare che non abbia valvola di decompressione (purtroppo) ... altrimenti dopo due mesi potevi far girare un po' con alzavalvole (che mette in circolo olio e farebbe sempre bene prima della partenza) ... evitando te di pompare su pompa A/C.

Una prova e' aggiungere una valvola sul gasolio (ma forse la hai per il rina) e chiudendola prima di andar via e poi riaprendola prima di mettere in moto forse migliori ?!? (e' un test da fare)
Grazie ....Buon idea ... trafilamenti non nè ho visti ,sotto il motore è tutto pulito ..perdite di gasolio non nè ho viste ....devo cercare questa valvola (intendi un rubinetto,aperto o chiuso?) mi sembra che la revisione del rina scade nel 2025 (ci avevo pensato ma non mi sembra di averla vista, la barca l ho a solo 700km da me Wink ) grazieeeee

p.s. ma c'è un modo per verificare che nel tratto finale del circuito dell alimentazione ci sia il gasolio (senza inavvertitamente rompere i tubicini )?
La valvola è quella che si intercetta dalla plancia e Rina la prescriverebbe come obbligatoria (pensa … io non ce l’ho … eppure la barca è del 1989 ed ha navigato in Olanda Inghilterra (Belgio di passaggio bandiera) … ora Italia … dove, visto che noi siamo più precisi e pignoli ahahah, chiediamo questa valvola …).
Cmq penso di metterla eh …


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mi hai battuto hahhahah la mia è più giovane di soli due anni ... ma chissa quante persone ci hanno messo le mani ...questa valvola è di tipo elettrico o manuale...chiude ed apre il circuito del gasolio? il tirante che spegne il motore non fà questo?grazie.
(18-05-2023 12:52)ginettosub Ha scritto: [ -> ]p.s. ma c'è un modo per verificare che nel tratto finale del circuito dell alimentazione ci sia il gasolio (senza inavvertitamente rompere i tubicini )?

Se allenti gli iniettori, quando avvii ti esce gasolio. Una volta col vecchio md11 ho sbloccato la pompa iniezione sparandoci una bomboletta di wd40, grazie ai consigli di un AdV
grazie timisco ....svitando l iniettore non arreco nessun danno?devo allentare il tubo del gasolio o cosa? prestare attenzione a qualcosa?
Come dice ... le candelette non dovrebbero essere la ragione principale.

Non hai descritto il circuito di alimentazione. Hai un prefiltro nafta? A valle o a monte della pompa C?
Hai cambiato i filtri? Sono puliti?

Da come descrivi da qualche parte ti entra aria e ti svuota il circuito.
La pompa a iniezione mai revisionata?
Metti un tubo trasparente sul ritorno e metti in mkto se hai bolle d'aeia da qualche parte viene aspirata e si parte a ritroso fasvette e tubi finché non si elimina il fenomeno.
(18-05-2023 17:51)Wally Ha scritto: [ -> ]Metti un tubo trasparente sul ritorno e metti in mkto se hai bolle d'aeia da qualche parte viene aspirata e si parte a ritroso fasvette e tubi finché non si elimina il fenomeno.

Ottimo suggerimento !!!
Non so se e' il normale modus operandi in questi casi ... se e' cosi' ... se ne impara sempre una nuova !!!
Mes compliments ...
Grazie a tutti per i consigli il motore è stato revisionato a dire dal venditore ( con fattura) ora non so se hanno controllato anche la pompa iniezione ...il motore è stato rifatto nel 2016....ma non ho capito il punto dove devo inserire il tubo trasparente....grazieee

Riflessione ..ma se la pompa degli iniettori ha problemi ...non avrebbe dato dei malfunzionamenti durante il trasferimento di 400 miglia? In 3 giorni e mezzo di tragitto non ha mai dato problemi...
(18-05-2023 18:00)... Ha scritto: [ -> ]Ottimo suggerimento !!!
Non so se e' il normale modus operandi in questi casi ... se e' cosi' ... se ne impara sempre una nuova !!!
Mes compliments ...
Grazie, ma tanti qui non sono da meno,, anzi di piú.
Per ginetto, senz altro hai un tubo che dalla pompa d'iniezione o torna al filtro carburante (cosa che sconsiglio) o torna direttamente al serbatoio, bene individualo e sostituiscilo provvisoriamente con un tubo trasparente.
Non dare per scontato che quello che funzionava ieri deve funzionare oggi. Gomme e fascette stringi tubo sopratutto quelle a pressare monouso di prima installazione con il tempo si lascano.
Ok grazie mille controllo appena ritorno in barca ...ma con questo tempo.....dimenticavo ...come Wally ha suggerito il tubo che torna al serbatoio o lo trovo sulla pompa di iniezione o sul filtro de gasolio ...ho capito bene? avevo cercato sia il bocchettone di carico e il bocchettone di ritorno(gasolio) sul serbatoio ma sicuramente si trovano al disotto del serbatoio perchè non li ho visti.....
no,
Il tubo di ritorno lo trovi collegato da un lato alla pompa d'iniezione e dall'altra parte o lo trovi collegato al serbatoio, caso più probabile
o lo trovi collegato al filtro nafta e quindi sul serbatoio non troverai nulla,
Il pescante ovvero il tubo in aspirazione alla pompa AC normalmente è sopra o di lato ed ha un pescante quasifino in fondo e quindi aspira gasolio e non la morchia sul fondo, difficlmente troverai un aspirazione dal basso in quanto al contrario si aspirerebbe tutto lo sporco accumulato nel tempo.
Il ritorno invece è normalmente dall'alto per non avere contropressioni sul circuito ed eventualmente sfogare aria/vapori se molto caldo.
Intanto controlla tutte le fascette/collari strindeoli oppure sostituendoli controlla dove erano posizionati i collari che possono aver rovinato il tubo.
il tubo di ritorno puo'anche arrivare nella parte superiore del serbatoio dipende da come è stato fatto l'impianto.
grazie appena vado mi ricontrollo tutto ,ora ho le idee più chiare.....per i tubi del serbatoio se non sbaglio sopra il se4batoio mi ricrdo di aver visto la botolina per ispezionare e vicino il sensore del livello oltre ad un tubicino di rame giuntato ...il serbatoio deve essere originale ...è scritto beneteau e first 35 ...vorrei cambiarlo tutte le viti e la botolina erano lasce e trasudava gasolio ....ho rimesso tutto a posto ma è veramente antico (in plastica nera) ma mi mette pensiero tutti i vari condotti che non vedo ( a parte il tubicino di rame ) nell'armadietto della cabina a prua vi è il tubo (bello grande in gomma telata)che viene dal bocchettone esterno di carico mentre i serbatoi odierni hanno tutto sopra ...botola, livello e tubi di ritorno ,sfiato,bocchettone di carico e di alimentazione.....
.magari ti dico una cosa scontata, ma attento che la plastica invecchia e si potrebbe crepare se mal trattato finché non tocchi resta intero ma se lo stuzzichi si potrebbe vendicare.
Si si con 30 e passa anni di vita della barca ....ogni cosa che tocco presto attenzione ...grazie!
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