I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dadi prigionieri chiglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

Brutta sorpresa oggi, mi sono reso conto che dietro un pannelino chiuso con delle viti nel bagno ci sono due prigionieri del bulbo, i dadi erano completamente andati, cadevano a pezzi, il vecchio proprietario ci faceva finire l'acqua della doccia, domani finisco di pulire e vedo in che stato sono i prigionieri, credo che solo i dadi si siano distrutti. Gli altri prigionieri mi sembrano in salute, cosa suggerite di fare? La barca è un Grand Soleil 34 del 1981.

https://imgur.com/odniPq8
https://imgur.com/zrJvxqq
https://imgur.com/3AbuILV
https://imgur.com/FZTpa9O
Sciocchezze rispetto a quello che ho scoperto in un First 456 che dovrà essere sbulbato .
Nello Zuanelli che possedevo qualche anno fa , il cantiere aveva montato un dado non inox . Uno solo su 12 . Non era svitabile perché rugginoso .
Mi diede una mano il mio amico Jurghen , tetesco verace , con martello e scalpello , senza rovinare il filetto , lo demolì come un dente cariato !
Per gli altri perni , spazzola di ferro ed eventualmente filettatrice per riaffrescare il prigioniero .
Spazzola bene tutto aiutandoti con le spazzoline daxdremel, l'unica cosa che al momento è difficile da capire, è se la filettatura è andata o meno e se c'è spazio per passarci una filiera, se non cè nè poi cercare in qualche buona ferramenta la lima per filettature si presenta come una barra quadrata con sopra per faccia tutti passi metrici o pollici sia esterni che interni.
Grazie mille a tutti e due, ho pulito buona parte con una spazzola di metallo e la filettatura, anche se parzialmente rovinata in alcuni punti, c'è. Ci sono ancora pezzi di dado incastrati nella filettatura che non riesco a togliere a mano, penso siano parti che non erano arrugginite, proverò a rimuoverle facendo passare una filiera e anche col dremel in caso, poi provvederò a cambiare i dadi, per quelli pensate che dovrei usare una chiave dinamometrica? Non ho idea della forza a cui andrebbero stretti.
Che misura hanno M16-M20? Non di certo a coppia nominale inquanto in mezzo c'è VTR e non ferro.
non mi sembrano messi cosi' male rispetto a cert 'altri che ho visto
Finito di ripulire tutto oggi e messo i dadi nuovi, appena mi arriva la chiave li stringo per bene, alla fine era meno tragica di quanto pensassi, comunque sono M18
URL di riferimento