Per usare il webasto per la sola ventilazione dicono di connettere il pin7 del connettore X7 con il cavo 31
A intuizione dovrebbe essere il negativo ma nello schema non lo specificano e non ho voglia di rovistare l'impianto che ormai è sommerso dai materiali per la crociera
Qualcuno mi sa dire (magari perchè lo ha fatto) qualcosa di certo?
Vedo che anche il pin 5 va al 31, eventualmente può esser comodo collegare i due?
Tks
Vorrai perdonare la domanda ma a cosa ti serve la ventilazione forzata? Te lo chiedo perché ho installato un webasto e non ho mai sentito la necessità di far girare aria a temperatura ambiente.
Perché….
Poni il caso che qualcuno abbia avuto una digestione piuttosto travagliata…
Chiaramente quando va in bagno
lascia quello che non si può definire una bella atmosfera…
Se però , aperto il finestrino che c’è in tutti o il passo d’uomo, attivi la ventilazione del webasto
il fruitore successivo di quel servizio sarà in grado di sopravvivere ai miasmi precedentemente generati…
Ergo, per il bene comune, mi sembrerebbe una buona iniziativa
Interessante caso. Quanto descritto prevederebbe avere la bocchetta in bagno e, per aumentare il volume di aria di "lavaggio" avere le altre bocchette chiuse.
Minimo!
È il mio “Stand der Dinge”
@frappettini Devo dire che a volte capita di voler la circolazione aria ... mi succede ... non spessimo ma quasi abitualmente d'estate o nelle mezze stagioni (dove aria calda del riscaldamento mi farebbe affogare).
Per esempio, in caso di temporale o brutto tempo (sempre nella stagione calda o di mezzo) ... per cambiare aria interna (tutto chiuso, magari in rada) ... si attiva l'aria del webasto.
Importante : se pesca aria all'esterno (non quella della combustione che ci sono due tubi di ingresso) ... ha un senso molto piu' compiuto che non il mero riircolo della stessa aria viziata.
Quello che non capisco e' il perche' @maro non la abbia di standard che nel mio ho un interruttore a tre vie : riscaldamento (a dx) / OFF centro / solo aria (a sx).
Ne ho avuti tanti (2 wallas, 3 eberspaecher, 1 webasto) ma tutti avevano il pulsante per far funzionare solo il ricircolo.
Per il caso di @maro, avendo avuto un bagno che non aveva oblo ne' altro ... la miglior cosa sarebbe installare un semplice ventilatore/estrattore (consuma pochissimo) da collegare ad un tubo opportuno che sfiati all'esterno. La barca in oggetto era svedese e piena di prese d'aria (loro le fanno [per forza]) e in bagno avevan fatto di cantiere questa cosa (no oblo ma ventilatorino/estrattore).
Allego foto dell'aspiratore che fa molto di piu', in bagno, che non la circolazione del webasto (poi e' molto piu' silenziosa, discreta, etc. etc.) :
https://www.ventur.eu/fans/fans-domestic/silent
Ma nel mio non è applicabile
(25-05-2023 09:18)Maro Ha scritto: [ -> ]Ma nel mio non è applicabile
Cosa non e' applicabile ?
Un aspiratore aggiuntivo (mmmh ... sicuro ?!? ... anche dento un armadietto con semplice griglietta aperta da qualche parte ... secondo me lo trovi il modo) o l'interruttore della ventilazione sul webasto (che appunto dovrebbe esserci ma lo puoi far te con due fili ed un interruttore o sostituzione del comando remoto. Io ce l'ho un po' diverso con un deviatore ma la sostanza e' quella)
L’aspiratore del frap
Il finestrino è Gajot col vetro temperato e non vado certo a fare un buco sulla toga
Oltretutto il problema è d’estate quando è aperto
L’inverno il finestrino si suppone già aperto perché il riscaldamento pompa
Non importa buco sulla tuga ... il mio aspiratore scaricava aria in una "tasca" del pozzetto ... (niente di che).
Specialmente d'estate e' efficace perche' d'inverno basta un filo d'aria ... d'estate invece e' fondamentale accendere aereatore (che non si sente ad orecchio salvo leggero brusio) ...
Cosa devo dire… “la mia baRNca è diversa”
Non ho escamotages, o buco o nulla
Il webasto resta la soluzione
Il mio ha solo il potenziometro/accenditore
Forse perché più vecchio o, meglio, di maggior esperienza
Ma se vedi dove va a finire il biancorosso(che è quello che viene portato con l’interruttore, che esclude il riscaldamento per la sola ventilazione) sul 31 forse potresti aiutarmi
Il cavo che arriva al potenziometro ha quattro cavi non utilizzati (tra cui il b/r)
Ti allego il link della foto
https://drive.google.com/file/d/1Pqv_JSx...p=drivesdk
Non so aiutarti ma vedrai che sei vicino se riesci a capire cosa fanno quei 3 cavi (ne vedo 3 non 4 ma boh) non utilizzati (ci vorrebbe un'anima buona che legge schema elettrico) o anche una email ad assistenza tecnica webasto passandogli le foto (anche del davanti del controller che cosi' capiscono che modello e')
Sì, invero sono 3, 4 quelli collegati
Comunque ho chisto a quelli che me l'han venduto a suo tempo