Buon vento a tutti.
Ho un natante a vela di nove metri certificato CE costruzione 1998, ed ho intenzione di eliminare il VHF avendo deciso di navigare ben entro le 6 miglia, in pratica a poche centinaia di metri dalla costa.
Questo lo faccio perché è un item in meno da tenere in considerazione nella burocrazia, (ad esempio oggi ho scoperto che Va rinnovata ogni dieci anni la licenza RTF della barca perché ad un amico hanno fatto una multa salatissima).
A questo punto mi chiedo è necessario documentare ufficialmente lo smontaggio e dismissione del VHF? o basta dichiarare non averlo in caso di controllo? il fatto che la vecchia antenna in cima d'albero resti lì abbandonata è un problema?
grazie in anticipo a tutti.
luca
Su un natante non e' un problema ... (ovviamente non deve esserci nessun VHF a bordo eh).
Ma sei sicuro che per una semplice domanda di licenza RTF (che poi e' una bischerata con qualche marca da bollo) di eliminare un ausilio sicurezza importante come il VHF ?
Guarda che il telefonino ... a poca distanza dalla costa ... gia' ha problemi eh ...
Facendo regate a bastone su barchette a max. 2,5 mg di distanza dalla costa ... quando la classe ce lo ha "permesso" (e' tutto molto stringente e soggetto a regole di classe) ... abbiamo ringraziato non poco !!!
Vedi te ... io lo terrei.
BV
(25-05-2023 15:44)... Ha scritto: [ -> ]Su un natante non e' un problema ... (ovviamente non deve esserci nessun VHF a bordo eh).
Ma sei sicuro che per una semplice domanda di licenza RTF (che poi e' una bischerata con qualche marca da bollo) di eliminare un ausilio sicurezza importante come il VHF ?
Guarda che il telefonino ... a poca distanza dalla costa ... gia' ha problemi eh ...
Facendo regate a bastone su barchette a max. 2,5 mg di distanza dalla costa ... quando la classe ce lo ha "permesso" (e' tutto molto stringente e soggetto a regole di classe) ... abbiamo ringraziato non poco !!!
Vedi te ... io lo terrei.
BV
Concordo pienamente con ... Avere un VHF a bordo è sicuramente un ausilio importante per la sicurezza che personalmente non sacrificherei per la necessità di effettuare il rinnovo della licenza RTF ogni 10 anni. Poi ovviamente ciascuno è libero di fare come meglio crede.... Buon vento
Non conosco la procedura, ma facile che ti si chieda un esborso ed una burocrazia simile al rinnovo, a quel punto...comprendo che lo scazzo sia tale da decidere di rinunciarci per evitare di trovarsi in difetto, ma è come lasciare la ruota di scorta a casa, non si sa mai, si buca quando meno ce lo si aspetta! (Toccare zona inguinale)
La procedura e' idem rinnovo (rilascio licenza RTF) e prevede di fare una semplice domanda in bollo da 16 euro allegando fotocopia tuo documento identita', euro 7,40 di francobolli (per la risposta, con busta preaffrancata), la conformita' apparato (la rilasciano i venditori), un bollo da 16 euro in piu'
Se (come ho capito) sei un natante, la domanda la trovi qui :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nulla di che ... (e se ti rispondono con tempi lunghetti ... che non e' detto che oggi e' migliorato assai ... che ti frega ?!?)
BV
Se non vuoi problemi burocratici per tenere un VHF fisso in barca,
per sicurezza navigando entro le 6 miglia dovresti almeno dotarti di un buon apparato portatile, ce ne sono di ottimi e funzionali in commercio..
(26-05-2023 09:04)faber Ha scritto: [ -> ]Se non vuoi problemi burocratici per tenere un VHF fisso in barca ...
Giusto per chiarire a chi ci legge e magari potrebbe interpretare diversamente
: i problemi burocratici del VHF fisso o portatile sono esattamente gli stessi ...
La licenza RTF ci vuole, SEMPRE (con apparato espressamente referenziato in licenza) a pena di "multone" ... (sono norme internazionali e non norme italiane).
Per i pochi spiccioli richiesti per far la domanda (che e' pure semplicissima) e poi sei a posto per ben dieci anni ... non avrei dubbi.
Se il natante non ha il codice MMSI assegnato (e quindi il VHF non lo ha configurato) non importa neanche fare il corso SRC (che secondo me sarebbe talmente interessante che dovrebbe essere reso obbligatorio per tutti ... a prescindere ... insieme alla patente : la radio usata bene e' una sicurezza notevole !!!), oltre la licenza RTF di bordo, basta avere il certificato RTF (il certficato limitato di radiotelefonista per navi che e' personale, gratuito, senza esami ed e' ... a vita [non ha scadenza]).
BV
Questa non la sapevo...
Mi spiace di aver involontariamente dato una info errata
Chiedo venia
(25-05-2023 18:14)... Ha scritto: [ -> ]La procedura e' idem rinnovo (rilascio licenza RTF) e prevede di fare una semplice domanda in bollo da 16 euro allegando fotocopia tuo documento identita', euro 7,40 di francobolli (per la risposta, con busta preaffrancata), la conformita' apparato (la rilasciano i venditori), un bollo da 16 euro in piu'
Se (come ho capito) sei un natante, la domanda la trovi qui : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nulla di che ... (e se ti rispondono con tempi lunghetti ... che non e' detto che oggi e' migliorato assai ... che ti frega ?!?)
BV
La procedura è in realtà leggermente cambiata. Niente più busta preaffrancata.
A Milano non accettano le domande presentate di persona. Si fa tutto via PEC.
https://ispettorati.mise.gov.it/index.ph...-lombardia
Invio domanda da modulo ministeriale (PDF editabile)
Bolli annullati attraverso procedura che viene spiegata sul sito
Copia documento identità
dichiarazione conformità apparato.
Si allega alla PEC scansione di tutto.
Altrimenti via posta, ma a me sembra una inutile complicazione.
BV
in veneto invece ancora busta preaffrancata
(13-07-2023 15:14)mnoga Ha scritto: [ -> ]in veneto invece ancora busta preaffrancata
Federalismo burocratico!
Pazzesco.
anche nel profondo N-E Friuli VG busta affrancata ...
Buongiorno, avendo presentato recentemente con lettera raccomandata la domanda per il rilascio della licenza VHF alla Divisione XVIII - I.T. Lazio e Abruzzo, aggiungo alcuni particolari. Ho allegato quanto indicato nella domanda (fotocopia di un documento di identità - busta preaffrancata - dichiarazioni di conformità degli apparati - seconda marca da bollo). La raccomandata è risultata consegnata il 27 giugno c.a., ma il 13 luglio, di prima mattina, ho ricevuto con sorpresa una telefonata da un impiegato che cortesemente mi faceva notare che avevo omesso di allegare alla domanda il mio certificato RTF e senza di quello non poteva procedere con il rilascio della licenza, quindi mi ha fornito un indirizzo email affinché potessi inviarglielo. Francamente non ho trovato dove fosse richiesto di allegare tale certificato. Ora aspetto fiducioso la consegna della raccomandata con la licenza.
Inoltre, nella domanda è richiesto, sia per il fisso che per il portatile, oltre alla marca, al modello e ai watt, anche il numero di matricola. Per trovare il numero di serie del VHF fisso ho dovuto aprire il pannello dove è montato perché il numero si trova lateralmente al corpo dell'apparecchio. Per il VHF portatile il numero è all'interno dello sportellino delle batterie.
(24-07-2023 14:26)Anxur Ha scritto: [ -> ]...
avevo omesso di allegare alla domanda il mio certificato RTF e senza di quello non poteva procedere con il rilascio della licenza...
Da notare che il certificato in questione è emesso dallo stesso ministero, per cui dovrebbero già esserne in possesso e quindi per una legge di cui non ricordo gli estremi non hanno titolo a chiedere.
(13-07-2023 18:33)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]anche nel profondo N-E Friuli VG busta affrancata ...
Confermo, appena rinnovata (mi è arrivata per posta con la busta che avevo preaffrancato quella nuova venerdì scorso)