Salve a tutti,
vorrei conoscere la vostra opinione a proposito perché ho incontrato due filosofie di pensiero opposte:
1. La prima vuole che l'apertura del Gennaker sia fatta a Genoa chiuso
2. La seconda a Genoa aperto anche per ammortizzare l'accellerazione iniziale che si può avere in fase di apertura.
Io sarei per la prima anche perché la seconda mi obbligherebbe ad installare due winch supplementari
Ogni feedback è più che benvenuto
Uso crociera o regata?
Su che barca?
(25-05-2023 17:58)ibanez Ha scritto: [ -> ]Uso crociera o regata?
Su che barca?
Crociera. Dufour 425 GL
La regola per non perdere tempo sarebbe la seconda (e ci vogliono i due winch in piu' ... o meglio uno ... ma non sai su che bordo sicche' due ...) ...
Ma se non sei in regate stra-competitive ... va bene tutto ... (sai con $$$ di due winch quanti panini per allenamento equipaggio compri ? [e ottieni molto di piu' ... di sicuro ...])
(25-05-2023 17:59)claudio.labarbera Ha scritto: [ -> ]Crociera. Dufour 425 GL
In crociera ?!?
Ecchetifrega ? ... tranquillo ... chiudi e ... prima o poi si apre ... (molli un po' piu' di randa per evitare effetto orziero maggiore e via ... se c'e' troppa aria [=straorza possibile] ... non lo apri ...)
Cmq che la seconda sia per limitare l'accelerazione mi sembra un pó eccessivo, direi che il vantaggio é che il genn è un pó coperto dal genoa e quindi non prende subito vento. Anche linstallazione di due winch aggiuntivi mi sembra un pó eccessiva, ci sono modi per gestire la scotta del genn prima di aver liberato il winch sottovento, cosí come ci sono modi per liberare il winch prima di issare il genn pur mantenendo il genoa aperto.
Poi dicci anche come intendi issare il genn; calza? Frullone? Dal sacco tipo spi? Insomma, dicci un pó di piú.
Non riesci a creare un rinvio sui winch della tuga?
Ah, non avevo visto che avevi giá risposto.
Uso crociera puoi tranquillamente issarlo dopo aver rollato il genoa, magari ri tieni un pó piú poggiato (evita di issarlo con il reale al traverso con ventone) e non preoccuparti della accelerazione della barca, non so chi te lo abbia detto..
mah ...
Il gennaker va aperto sotto il genoa o il fiocco, a meno che tu abbia la calza.
Se hai un problema con il winch, trovi una soluzione. Ad esempio un strozzatore sulla scotta fiocco o una farsa scotta
(25-05-2023 17:28)claudio.labarbera Ha scritto: [ -> ]1. La prima vuole che l'apertura del Gennaker sia fatta a Genoa chiuso
2. La seconda a Genoa aperto anche per ammortizzare l'accellerazione iniziale che si può avere in fase di apertura.
Ogni feedback è più che benvenuto
Opinione ? Non esistono opinioni.
Se sei in regata si issa prima di ammainare il genoa o meglio mentre lo issi e lo apri ammaini il genoa. Ma hai equipaggio.
In crociera sicuramente si avvolge prima il genoa per dare con comodo la vela anche da soli od in due.
Non centra la regata o la crociera, il genn o lo spi si alza con il genoa aperto per la sicurezza lo stesso quando si ammaina, questo perchè rimane sventato di più ed è più facile sia alzarlo che ammainarlo.
Se hai la calza devi per forza levare il genoa e andare a prua, più pericoloso se c'è onda.
Ti ho spiegato come si fa ma la vela è un'opppppinione e farai come vuoi.
Lo spi sempre sotto il genoa!
, il genn rollato invece si potrebbe sia con o senza genoa, ma direi senza genoa che é piú facile vedere che sta succedendo,
se con calza , in crociera, chiaramente con reale sotto i 15/18 nodi max, meglio avvolgere bene il genoa, issare tutto il salame nella calza, prepararsi bene assicurandosi che sia tutto in chiaro e poi con due bracciate, andatura ben larga, issare la calza.
Oltre i 20 in crociera non serve, tirare tutto giú
Tenere aperto il genoa oltre ai vari motivi già citati da chi mi ha preceduto impedisce eventuali incaramellamenti dell' gennaker / spi sullo strallo, quindi rappresenta anche una sicurezza soprattutto in equipaggio ridotto.
(25-05-2023 22:30)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Tenere aperto il genoa oltre ai vari motivi già citati da chi mi ha preceduto impedisce eventuali incaramellamenti dell' gennaker / spi sullo strallo, quindi rappresenta anche una sicurezza soprattutto in equipaggio ridotto.
Qui parliamo di issata. Se il genn é su frullone o se é con la calza é difficile che durante la apertura/issata si incaramelli sullo strallo.
Per lo spi invece sono completamente d'accordo, non ho mai issato/ammainato senza genoa, mi fa letteralente impressione, sono troppo abituato in regata ad issarlo e ammainarlo dietro il genoa.
Ma da quando uso il gennaker con calza in crociera, 99% delle volte in solitario o con moglie non velista e bambini, non 'ho mai aperto con il genoa, non ho un prodiere e persone in pozzetto che lo seguono, devo vedere bene cosa sta succedendo.
Tutto ció come ho giá detto, solo con venti leggeri, sopra i 15, max 18 di reale in crociera non ha senso, la barca raggiunge giá quasi la velocitá di carena con randa e genoa pieni
A mio parere l'apertura del gennaker andrebbe fatta semprea genoa aperto, perchè ti permette una gradualità di azione più tranquilla per drizza, scotta e mura. Quando è tutto a posto rolli o ammaini il genoa e il gennaker prende vita.
Il mio gennaker di 160 mq, senza calza e senza frullone, lo usiamo così anche in solitaria o in due; mai avuto problemi.
ti conviene semplicemente rinviare la scotta genn sul winch in tuga, come tutte le barche normali. fatto questo potrai rollare il genoa DOPO aver issato, rendendo la manovra meno faticosa per tutti i motivi già detti.
Se lo chiedi, probabilmente non hai la calza o il frullone. Mai capita la questione regata/crociera. Stiamo parlando di evitare che il gennaker avvolga lo strallo o ti faccia straorzare gonfiandosi all'improvviso. Roba che, all'equipaggio familiare/ridotto, interessa anche più che all'equipaggio da regata, che la sa gestire.
Appena c'è un po' di vento, il modo più sicuro in crociera è esattamente lo stesso della regata. Sotto la copertura del genoa, il gennaker va su (o giù) sotto controllo e senza strattoni. Ed è impossibile che avvolga lo strallo.
Anche se non guastano mai, non ti servono altri winch. Male che vada, prendi l'altra scotta genoa (quella senza tensione) e rinviala da qualche parte.
Ricapitolando:
issata senza calza né frullone, Tassativamente sotto il genoa, non importa se crociera o regata perché praticamente é come l'issata di spi.
Con frullone: di fatto possibile sia con che senza genoa, anche se in crociera con equipaggio ridotto preferirei rollare prima il genoa per vedere bene cosa succede, magari con andatura molto larga.
Con calza invece da sotto il genoa almeno con la mia la vedo impossibile, la calza non scorrerebbe e rischierebbe anche di "invaginarsi", a chi é successo saprá cosa intendo dire
Si issa e si apre soto la copertura del fiocco/genoa. Non servono winch in piu', basta spostare la scotta fiocco sul winch opposto, se riesci, oppure si mette uno strozzascotte giusto per puntare la scotta gennaker il tempo di chiudere il fiocco e liberare il winch per poi metterci la scotta gennaker.
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(26-05-2023 12:53)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Se lo chiedi, probabilmente non hai la calza o il frullone. Mai capita la questione regata/crociera. Stiamo parlando di evitare che il gennaker avvolga lo strallo o ti faccia straorzare gonfiandosi all'improvviso. Roba che, all'equipaggio familiare/ridotto, interessa anche più che all'equipaggio da regata, che la sa gestire.
Appena c'è un po' di vento, il modo più sicuro in crociera è esattamente lo stesso della regata. Sotto la copertura del genoa, il gennaker va su (o giù) sotto controllo e senza strattoni. Ed è impossibile che avvolga lo strallo.
Anche se non guastano mai, non ti servono altri winch. Male che vada, prendi l'altra scotta genoa (quella senza tensione) e rinviala da qualche parte.
Issando e ammainando con la calza sotto il fiocco,
se il gennaker è armato molto vicino all'avvolgifiocco, bisogna stare MOLTO attenti a non far prendere la calza dentro l'avvolgitore quando lo si usa in chiusura o apertura. Non è bello vedersi strappare la calza e il collegamento con la drizza genny e dover mandare uno in testa a riprenderla.
Francamente se uso la calza (crociera), preferisco issare e ammainare senza il fiocco. In regata no Problem, si usa senza calza, e quindi con il fiocco aperto.
In regata è una cosa, in crociera un'altra.
Dato che dubito che da soli in crociera si issi il gennaker senza la calza, il metodo migliore per fare casini è avvolgere/svolgere il genoa con la calza issata o il gennaker non ancora in assetto.
C'è chi ha preso nel grillo della girella la calza o le sue cime, oppure un lembo di gennaker, o chi è riuscito a bloccare la girella e non è più riuscito perciò a chiudere/aprire il genoa.
Ovviamente se poi ci si trova con l'avvolgifiocco bloccato, il gennaker a riva e la calza che non scende, si apre lo stopper e si lasca la drizza, dunque si strappano calza, penna del gennaker etc. etc.
Io sono anche contento, perchè poi vendo altre calze, altri gennaker etc. etc.