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Versione completa: Apertura Gennaker
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Personalmente, anche in 2 o 3 persone, mi trovo meglio senza calza. Anche prima, mi riferivo al caso liscio, con vela e basta. Giustamente, stando attenti ad avvolgere/svolgere col gennaker in assetto.

Ho visto qualche impiccio con la calza, per la verità rari. Ma l'idea che mi possa capitare con equipaggio ridotto, mi fa passare la voglia.

I soldi spesi in veleria sono sempre spesi bene: ma preferisco in vele nuove, più che in accessori e riparazioni Smile
(26-05-2023 17:00)albert Ha scritto: [ -> ]In regata è una cosa, in crociera un'altra.

Dato che dubito che da soli in crociera si issi il gennaker senza la calza, il metodo migliore per fare casini è avvolgere/svolgere il genoa con la calza issata o il gennaker non ancora in assetto.

C'è chi ha preso nel grillo della girella la calza o le sue cime, oppure un lembo di gennaker, o chi è riuscito a bloccare la girella e non è più riuscito perciò a chiudere/aprire il genoa.

Ovviamente se poi ci si trova con l'avvolgifiocco bloccato, il gennaker a riva e la calza che non scende, si apre lo stopper e si lasca la drizza, dunque si strappano calza, penna del gennaker etc. etc.

Io sono anche contento, perchè poi vendo altre calze, altri gennaker etc. etc.

Imparato da te....43
Io ho capito che il gennakear sia senza calza e senza avvolgitore, per cui ho indicato la manovra che farei avendolo in una sacca da fissare alle draglie

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Al messaggio 10 avevo già detto che con la calza devi prima chiudere il genoa.-
gen con calza , chiudo il fiocco, mi metto al lasco così proteggo il gen e poi apro, faccio così perchè non vorrei mai si impigliasse qualcosa-
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