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Versione completa: 2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
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1 - Devi usare peri il motore olio originale Volvo Penta perche' contiene un anticorrosivo che gli altri non hanno;
2 - Quando cambi filtro gasolio devi sempre fare lo spurgo anche se poi il motore, dopo un attimo di cedimento ,passata la bolla d'aria poi gira benissimo. Motivo? l'aria rovina la pompa del gasolio.
Che ne dite?
Ha ragione?
Un saluto a tutti
(28-05-2023 23:30)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]1 - Devi usare peri il motore olio originale Volvo Penta perche' contiene un anticorrosivo che gli altri non hanno;
2 - Quando cambi filtro gasolio devi sempre fare lo spurgo anche se poi il motore, dopo un attimo di cedimento ,passata la bolla d'aria poi gira benissimo. Motivo? l'aria rovina la pompa del gasolio.
Che ne dite?
Ha ragione?
Un saluto a tutti

Mi sembra pura fantasia.
1) non mi pronuncio. (però mi sembra una balla)
2) lo spurgo lo devi fare comunque perché qualche bollicina rimane nel circuito e con lo spurgo le elimini più velocemente.
1- non esistono altri olii con quelle specifiche?
2- In parte ha ragione, l'aria fà male alla pompa non lubrifica e potrebbe erodere i metalli se l'aria non finirebbe mai, basta spugare bene o per non perdere tempo, riempi il filtro prima di gasolio, monti, spurghi qb
(29-05-2023 00:04)Wally Ha scritto: [ -> ]1- non esistono altri olii con quelle specifiche?
2- In parte ha ragione, l'aria fà male alla pompa non lubrifica e potrebbe erodere i metalli se l'aria non finirebbe mai, basta spugare bene o per non perdere tempo, riempi il filtro prima di gasolio, monti, spurghi qb
Il filtro che monto originale Perkins prescrive di NON riempirlo di gasolio

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
si, perchè i l gasolio che metti, non è stato filtrato, appunto dal filtro.
Certo che NON lo riempi di gasolio prima ... (riempire di gasolio prima ... alias ---> fisima).

Il meccanico voleva fare un po' il precisino e continuerei a chiamarlo che uno che ragiona cosi' (un po' pignolo) ... e' da tenere caro (di solito e' l'opposto ... e i cialtroni non mi piacciono !!!).
Anche sull'olio ... ha ragione eh ... ci son almeno tre tipi di olio (detto anche da mio meccanico) :
1) da supermercato
2) buoni ma di solito non di marca primaria o linea economica di un grande brand
3) buoni di marca primaria (ex. Volvo VDS che poi e' solo rimarchiato che non ci credo li produca lei)

Van comprati il 2-3 ... ed il prezzo di solito e' indicativo della qualita' ...
Se usi l'1 van benissimo lo stesso (magari non ha l'addendum particolare) e basta cambiarlo piu' spesso (per quel che costa ...).
Le specifiche API/SG van rispettate e poi se c'e' qualche addendum ... ogni marca ha le sue linee (p.e. se guardi Castrol nel 15w40 tipico dei ns. motori ... trovi almeno 3 fasce prezzo).
Io uso il BOLK 15w40 o Castrol GTX che dovrebbero essere un "2" ma ... boh ... e lo cambio 2 volte l'anno : prima e dopo la stagione estiva.

Il filtro nuovo lo monti vuoto (buttando via filtro vecchio e tutto quel poco di gasolio che c'e' che e' sicuramente pieno di porcate ... anche non visibili ... Tu non le vedi ma le impurita' ci sono ... non mi sognerei mai di recuperarlo) ... allenti vite spurgo sopra filtro (se non la hai allenti il primo tubo su iniettore comodo per te) e pompi sulla pompa A/C a mano finche' non spara solo gasolio (QB ... bellissimo ... siamo a far le ricette !!!).
La differenza fra allentare la vita sopra filtro e il primo tubo c'e' ... perche' alla pompa iniezione aria non e' ancora arrivata ... (per le fisime di cui sopra).

Se non hai la levetta di spurgo su pompa A/C (ci son dei filtri [primari, il decantatore a monte, qui stavamo parlando del secondario sul motore che poi e' quello "fine"] con pompetta sopra che a quel punto installerei... alzi alzavalvole e fai girare ...
Se non hai alzavalvole ... (ecchecazzostimotorimoderni !!!) ... vorra' dire che girera' con un briciolo d'aria (che non gli fa unasega !!!! E poi non c'e' verso di far altro ... si rassegnera' la pompa iniezione ...).

Pour parler .. nell'automobile, il filtro gasolio si estrae da un "tubo/coppa contenitore" (invece di essere "sospeso" nel vuoto ed avvitato solo sopra e' immerso) che ovviamente rimane (mezzo) pieno di gasolio (e poi ci si reimmerge il nuovo tanto il gasolio si filtra perche' ripassera' dentro il nuovo filtro) ... Ebbene ho l'accortezza di aspirarlo tutto con la pompetta con cui ho aspirato l'olio ... perche' se ci sono impurita' ... rimangono in fondo ed e' bene eliminarle.
In quel caso ... potrei rimettere un po' di gasolio nel filtro (una meta' ca.) ma vedo che se non lo aggiungo la macchina fa due colpi in piu' in partenza (nella macchina e' tutto piu' delicato ... non c'e' l'alzavalvole ... non c'e' la pompetta ... c'e' niente) e poi ... bruum !!!

I ns. diesel marini ... specialmente fino a 20 anni fa ... sono dei muli ... teneteli cari (gasolio buono in primis che si stanno rovinando per le aggiunte del bio) che i nuovi "commonrail" consumano meno ma sono assai piu' delicati.
Oggi e' fondamentale aggiungere nel gasolio l'addittivo anti-alga (sempre sempre sempre).

E scusate il pippone ... che non mi so trattenere ...

BV
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