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Versione completa: D+ B- alternatore
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Ciao a tutti, devo montare nuovo alternatore sul Nanni mercedes. Il problema è che ne avevo ordinato uno rigenerato identico al mio (b+ d+ b-), ma il venditore me l ha sostituito con stesso modello nuovo. La differenza sta nel fatto che questo adesso non ha la spinetta d+

Il mio alternatore ha collegamenti sul b+ e d+ con b- "vuoto" (non collegato)

Il Modello nuovo ha b+ b- e un altro perno senza sigla (a cui di costruzione sono collegati due cavetti verdi, uno dei quali mi sembra lo stesso che sul vecchio andava a d+) ma il venditore mi dice che quello è il terminale w. In sostanza apparentemente sul nuovo manca il d+.

Lo stesso mi dice che posso collegare ciò che nel vecchio è collegato al d+ sul b- del nuovo. vi risulta corretta questa sostituzione? Grazie
Se te lo dice lui sara' corretto ... bonta' sua ...

Per me non e' corretto (ma non conosco nanni-mercedes che ci sta che siano diversi).

Ma ... riepilogo ... il vecchio aveva il D+ ed il nuovo non ce l'ha ?
Questo e' strano ... il cambio intendo.
Se e' cosi' ... hai cambiato con un modelo sbagliato (?!?). Boh ...
Di solito nuovo/vecchio corrispondono ...
Esatto. Ma anche stessi modelli a volte hanno il d+ portato fuori sostiene lui. Allego due link in cui si vede nel primo con d+ (blocchetto nero con pallino verde) e l'altro esattamente come è arrivato a me, senza blocchetto d+.

https://www.ebay.it/itm/255820932191

https://www.agroforestale.it/prodotto/al...-63320060/

Ma cosa esce dal B-?
B+ = positivo
B- = negativo

I due cavi … fondamentali


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Per come è installato quello vecchio in barca presumo che il negativo sia collegato direttamente alla carcassa dell alternatore perché del B- c è solo la scritta ma il perno manca completamente.. in compenso avevo il D+. In sostanza il venditore (che mi sembrava convinto) mi sta dicendo di collegare il cavo della spia al b negativo invece che al d+. Posso provare secondo voi o rischio danni?
Se garantisce lui (e' convinto !!!) ... Smiley44

(io nin'zo)

Alla carcassa il negativo ... problemi non ce ne sono ... la differenza e' solo per gli "isolati" (non tutti lo sono e si vede facendo un semplice test di continuità' fra B- e carcassa).

Ma un manualetto istruzioni ... non c'e' proprio ?!? (o un servizio tecnico a cui chiedere).
Il quesito credo sia lecito (visto che manca il connettore dove attaccare il D+). Come gestisce la spia ricarica (e non so : l'eccitazione) ?!?
che ti devo dire... anche io sono perplesso perché quello che avevo ordinato era esattamente predisposto con spinetta d+

L alternatore e' il magneti marelli 6332007001 ma sul web non ho trovato niente per i collegamenti. Magari ne esce qualche spunto di riflessione qui con voi. Grazie intanto
Puo' essere che il D+ sia da un'altra parte tipo questa figura ? (la figura e' esattamente del 6332007001 e sembrerebbe un fastom maschio)

Oppure il regolatore abbia lui il D+ (una delle due spazzole) ?

Le altre due foto sono di un alternatore magneti marelli con lo stesso regolatore del tuo (sembra ... che si vede male nelle foto del 6332007001) ed il dettaglio di quel regolatore (saran tutti uguali ?!? Boh ...). Dalla terza foto, il regolatore di un altro magneti marelli ma che sembra quello tuo idem, sembrerebbe che il D+ sia una delle due spazzole (e ci sta ma non ho certezze).
Tu che hai alternatore in mano puoi verificare ...
Mi sembra una minchiata. Se colleghi la spia al B-, questa rimarrà sempre accesa.
Il D+ serve a due cose: la prima è dare abbastanza tensione per innescare un campo sufficiente a far generare corrente all'alternatore (che una volta partito non ne ha più bisogno perché usa la tensione che genera lui stesso), la seconda è quella di far spegnere la spia. La spia infatti si spegne perché il D+ passa da potenziale 0 ad alternatore non attivo a potenziale 12V ad alternatore attivo (quindi la stessa della lampadina che si spegne).
In teoria, senza il D+ l'alternatore non si innesca. In pratica a volte ce la fa lo stesso perché c'è un residuo di magnetizzazione che basta a far partire il tutto.

Nella figura c'è un terminale con due cavetti verdi. Sei sicuro che non sia quello? In teoria il D+ è collegato sia al regolatore che ai suoi diodi dedicati quindi i due cavetti verdi potrebbero avere senso.
Senza lo schema interno di quell'alternatore è difficile da dire...
(30-05-2023 21:23)emme238 Ha scritto: [ -> ]Per come è installato quello vecchio in barca presumo che il negativo sia collegato direttamente alla carcassa dell alternatore perché del B- c è solo la scritta ma il perno manca completamente.. in compenso avevo il D+. In sostanza il venditore (che mi sembrava convinto) mi sta dicendo di collegare il cavo della spia al b negativo invece che al d+. Posso provare secondo voi o rischio danni?

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Visto anche quello schema... per completezza Il Regolatore è il rtt119b sia nel vecchio che nel nuovo e il faston d+ è attaccato al regolatore nella versione con d+ a vista.

Una considerazione: nel nuovo alternatore ci sono due cavetti che escono e vanno allo stesso terminale che lui mi ha indicato come W (il vecchio aveva solo 1 cavo verde collegato al terminale D+). Ammesso che nel nuovo questi 2 siano D+ e W è normale che siano collegati allo stesso terminale? Cioè può essere che anche d+ vada al contagiri? Perché Nel mio caso, non avendo segnale w in ingresso al contagiri (è un modello vecchio che lavora sulle variazioni di tensione o almeno così so io ma di certo non ho il W) potrei isolare quello che dovrebbe essere W e collegare al terminale condiviso (che a questo punto sarebbe solo un d+) il cavo che in passato andava diretto al faston D+?

Nei link sopra si vedono i cavetti in questione. 1 nel vecchio e 2 nel nuovo
(30-05-2023 23:08)emme238 Ha scritto: [ -> ]Visto anche quello schema... per completezza Il Regolatore è il rtt119b sia nel vecchio che nel nuovo e il faston d+ è attaccato al regolatore nella versione con d+ a vista.

Una considerazione: nel nuovo alternatore ci sono due cavetti che escono e vanno allo stesso terminale che lui mi ha indicato come W (il vecchio aveva solo 1 cavo verde collegato al terminale D+). Ammesso che nel nuovo questi 2 siano D+ e W è normale che siano collegati allo stesso terminale? Cioè può essere che anche d+ vada al contagiri? Perché Nel mio caso, non avendo segnale w in ingresso al contagiri (è un modello vecchio che lavora sulle variazioni di tensione o almeno così so io ma di certo non ho il W) potrei isolare quello che dovrebbe essere W e collegare al terminale condiviso (che a questo punto sarebbe solo un d+) il cavo che in passato andava diretto al faston D+?

Nei link sopra si vedono i cavetti in questione. 1 nel vecchio e 2 nel nuovo

Io chiederei a qualcuno (Magneti marelli ?!? assistenza di xxx ?!? non so).


In mancanza di indicazioni (rischiando i 150 euro dell'alternatore ma nn credo) prima di tutto staccherei i fili verdi dal W (che serve a niente in ogni caso e credo sia appurato che e' il W) e poi proverei a montare alternatore senza attaccare D+.
Accendendo motore ... verifichi cosa da (con il tester sia il B+ [morto dovrebbe essere] che il D+ ipotetico su regolatore) e poi provi ad attaccare filo originario D+ per veder che succede ...
Si dovrebbe spengere [se accesa cosa che nn credo] o accendere [piu' facile ma spererei di no che sarebbe gia' qualcosa] subito la spia [dipende da che quadro hai se hai una semplice lampadina spia ... spenta prima di attaccare / spenta dopo attaccato ... ma nel secondo caso, quando attaccato D+, se poi spengi motore ... si accende spia !!!
Non so se mi sono spiegato ... disse il tovagliolo !! (ma io sono solo un praticone eh)
[quote='AndreaB72' pid='439500283' dateline='1685478931'

Nella figura c'è un terminale con due cavetti verdi. Sei sicuro che non sia quello? In teoria il D+ è collegato sia al regolatore che ai suoi diodi dedicati quindi i due cavetti verdi potrebbero avere senso.
Senza lo schema interno di quell'alternatore è difficile da dire...

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[/quote]

Non riesco ad allegare foto perché troppo grandi ma quello che mi è arrivato è esattamente così
https://www.agroforestale.it/prodotto/al...3320060-2/ rispetto al vecchio che aveva d+ su faston nero come avete ben indicato voi

Lui mi ha detto che il terminale con i due cavetti è w e di collegare la spia a b- ( in questo caso w rimarrebbe però inutilizzata )
(30-05-2023 23:16)emme238 Ha scritto: [ -> ]Non riesco ad allegare foto perché troppo grandi ma quello che mi è arrivato è esattamente così
https://www.agroforestale.it/prodotto/al...3320060-2/ rispetto al vecchio che aveva d+ su faston nero come avete ben indicato voi

Lui mi ha detto che il terminale con i due cavetti è w e di collegare la spia a b- ( in questo caso w rimarrebbe però inutilizzata )

Ma quello non e' W !!!
Mannaggia ... se postavi prima la foto ...

Non puo' essere stato attaccato dalla casa il W (contagiri) al regolatore ... quello e' (per me) inequivocabilmente il D+ !!!
"Lui" il tizio ... lascialo perdere per favore (senza offesa eh ... che venda ... . [punto]).

Il regolatore abbisogna del D+ o del B+ per alimentarsi (e la massa la prende dal contatto con carcassa che ha anche uno dei due bulloncini che lo fissano [precisamente quello evidenziato "GND" in mia foto regolatore] che passa nel regolatore e va ad avvitare su carcassa dandogli il negativo).

Lascia tutto attaccato e montalo cosi' com'e' ... (il B+ e B- alla batteria ovviamente e siine certo di attaccare banco batteria che altrimenti bruci piastra diodi se gira senza batteria). Ma hai banco a 24 volt ?!? Occhio a dove ti attacchi ... che lo sai tu il "dove".
Per adesso lasci il filo originario D+ libero ... (mettici una pinzetta volante se puoi).

Accendi motore e provi ... se non funziona (come penso [quasi certamente che manca ancora eccitazione] ma boh ...) ci attacchi con una pinzetta il vecchio filo D+ sul bullone M6 con i fili verdi e vedrai che inizia a produrre (boh .. spero !!!).
E quando spengi ... si accende la spia (che inizialmente, senza filoo originario D+ attaccato, era morta cioe' spenta che e' anomalo quando giri chiave che lei si deve accendere !!!).

IMPORTANTE : prima di accendere, controlla NUOVO alternatore che il contato B- (il negativo) e la massa alternatore siano stessa cosa (con il tester su Ohm verifichi che vada a zero cioe' che ci sia continuità' [scusa se ripeto ma non conosco tue conoscenze]) altrimenti vuol dire che questo NUOVO ALTERNATORE e' "isolato" a differenza col vecchio che, come mi hai detto, invece non lo era che il B- hai detto che era libero ... segno inequivocabile che la massa (il negativo) la prendeva dal motore. Questo per evitare di bruciare piastra diodi alternatore che DEVE SEMPRE avere la batteria collegata (quando produce).

Ripeto ... a tuo rischio e pericolo eh !!!

(la foto corretta tuo alternatore [mannaggia !!!!] te la allego io, qui di seguito)
(30-05-2023 23:30)... Ha scritto: [ -> ]Ma quello non e' W !!!
Mannaggia ... se postavi prima la foto ...

Ripeto ... a tuo rischio e pericolo eh !!!

(la foto corretta tuo alternatore [mannaggia !!!!] te la allego io, qui di seguito)

... ti fare volentieri sentire i vocali! Smiley36 io l ho chiamato e gli ho detto ma dov'è la spinetta del d+??? attacco il d+ al terminale dove ci sono i cavetti verdi? no mi ha detto quello è il w per il contagiri. Il d+ attaccalo sull'altro (B-)

Detto ciò, la tua descrizione mi convince. Io ho l impianto a 24 v (confermo) la mia idea è ricollegare tutto come prima quindi:

POSITIVO caso grosso al B1
NEGATIVO al dado carcassa

Per adesso lasci il filo originario D+ libero ... (mettici una pinzetta volante se puoi).
ok

Accendi motore e provi ok ... se non funziona (come penso [quasi certamente che manca ancora eccitazione] ma boh ...) ci attacchi con una pinzetta il vecchio filo D+ sul bullone M6 con i fili verdi e vedrai che inizia a produrre (boh .. spero !!!).
E quando spengi ... si accende la spia (che inizialmente, senza filoo originario D+ attaccato, era morta cioe' spenta che e' anomalo quando giri chiave che lei si deve accendere !!!).

il principio della spia mi è chiaro, quindi provo cosi. Resta per me il dubbio del perchè quel terminale su cui arrivano i cavetti non l hanno siglato con il suo nome proprio, e del perchè su questo ci arrivino 2 cavi rispetto al vecchio d+ che ne aveva solo uno. Cmq ho letto tutte le tue considerazioni, quindi ci sta provare.

Ti ringrazio tanto e ti farò sapere, venerdi se sentite puzzetta di guaine bruciate al marina di brindisi dovrei essere io
IMPORTANTE : prima di accendere, controlla NUOVO alternatore che il contato B- (il negativo) e la massa alternatore siano stessa cosa (con il tester su Ohm verifichi che vada a zero cioe' che ci sia continuità' [scusa se ripeto ma non conosco tue conoscenze]) altrimenti vuol dire che questo NUOVO ALTERNATORE e' "isolato" a differenza col vecchio che, come mi hai detto, invece non lo era che il B- hai detto che era libero ... segno inequivocabile che la massa (il negativo) la prendeva dal motore. Questo per evitare di bruciare piastra diodi alternatore che DEVE SEMPRE avere la batteria collegata (quando produce).

(lo avevo aggiunto dopo)

(31-05-2023 00:07)emme238 Ha scritto: [ -> ]...
il principio della spia mi è chiaro, quindi provo cosi. Resta per me il dubbio del perchè quel terminale su cui arrivano i cavetti non l hanno siglato con il suo nome proprio, e del perchè su questo ci arrivino 2 cavi rispetto al vecchio d+ che ne aveva solo uno. Cmq ho letto tutte le tue considerazioni, quindi ci sta provare.
...

Perche' li fan tutti ... in Cina ... e van presi cosi' ... che son bravi eh (sfruttati ma bravi ... e magari la scritta D+ ce l'han messa ma adesso rimane coperta da qualcosa)
In linea di massima mi stai dicendo che nel nuovo, potrei precauzionalmente collegare il meno direttamente al b- invece che alla carcassa, vero?
Mi e' venuto in mente adesso (bischero che sono) :

la prova falla inizialmente a motore spento.
Se attacchi il vecchio filo D+ al bulloncino con i fili verdi ... quando giri la chiave (dopo averlo attaccato anche volante) ... si DEVE accendere spia ricarica ... il che : e' gia' indicativo di corretto funzionamento !!!

(senza vecchio filo D+ connesso, la spia di ricarica probabilmente [dipende da com'e' fatto quadro] dovrebbe essere morta con chiave girata o meno).

BV
... sagace
(31-05-2023 00:17)emme238 Ha scritto: [ -> ]In linea di massima mi stai dicendo che nel nuovo, potrei precauzionalmente collegare il meno direttamente al b- invece che alla carcassa, vero?

Se non e' isolato ... dove vuoi tu (e' idem).

Se il NUOVO e' isolato (verifica anche il vecchio, a conferma, che ti ci vuole un attimo) ... e' importante metterlo sul B- e fregarsene della carcassa.

Questo ti volevo dire ... che potrebbero aver cambiato modalità' ...

Il mio alternatore da 120 A che sostituisce il Volvo originario ... e' isolato ... al contrario dell'originario da 60 A ... che non lo era (isolato).
Che ci vuoi fare ... cosi' e' !!!

Le cose cambiano ...
Come ti ho detto e come ti ha detto Adriano, il terminale con i fili verdi è il D+. Non può essere il W perché il W non ha nessun collegamento al regolatore, al contrario del D+ che dovrebbe essere isolato dalla carcassa e collegato ai suoi diodi (infatti si vede il contatto isolato con una rondella di carta/plastica) e al regolatore - che sono appunto i due fili verdi.

Se hai un tester, mettilo sulla misura della resistenza e controlla se fra i terminali B- e la carcassa ci sono 0 Ohm (o pochi milliOhm). Ti levi subito il dubbio se è isolato o no.

Per intenderci: un alternatore tipico è fatto in questo modo.
Vedi come è connesso il D+ e si capisce (quasi) come funziona.

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