I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegamento motore e boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
ho un boiler quick 25litri istallato nel gavone di poppa e collegato al sistema di raffreddamento del motore Volvo Penta tramite una coppia di tubi in gomma nera. A questo collegamento il cantiere non ha previsto a suo tempo alcun sezionamento ovvero 1 (o meglio 2) valvole per poter escludere il boiler dall'impianto in caso di problemi al motore, ai tubi o al boiler stesso.
Io ritengo che sia una cosa da fare. E voi?
Idee? Consigli?
Non saprei che materiali usare visto che l'antigelo normalmente arriva anche a 90-95°C

Grazie e Buon Vento
BornFree
Me lo propose anche mio meccanico con due semplici valvole in ottone con portagomma (in allegato) ma ho sempre evitato per almeno tre motivi :
1) non so se interrompere (chiudere valvole) ... poi acqua passa nel motore (il meccanico mi diceva ok ma io credo vada creato bypass)
2) quando cambiassi acqua raffreddamento etc., lo voglio fare anche nella parte di tubi nel boiler (quindi non serve sezionare)
3) in caso di problemi, non sarebbe difficile collegare un tubo da uno all'altro tagliando un pezzo di manichetta (mettendoci due semplici tappi [con fascette] nei tubi rimasti orfani dal boiler)

Il terzo motivo ... non so quanto praticabile a caldo che stiamo parlando di acqua a 70 gradi almeno ...

Ti chiedo se per favore mi tieni informato che poi sulla base di cio' che farai magari mi decido anche io

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Per evitare il punto 1 potremmo anche montare due valvole a tre vie dove la terza via e' di collegamento fra i due tubi (dovremmo chiudere valvola lato boiler ed aprire le due valvole di bypass)
... e tutti
Nel mio VP MD2020 il boiler è in parallelo al motore per cui tappando uno o entrambi i tubi da e verso il boiler non c'è nessun problema per il motore in linea con quanto dice il tuo meccanico.
CREDO che questa configurazione sia uno standard per tutti i motori ma non ho titolo per dirlo quindi prima di imbarcarsi in autonomia bisogna fare una verifica del tuo motore.
Cio' che mi piacerebbe capire è il verso dell'acqua di raffreddamento, ovvero non mi è chiaro quale sia la mandata verso il boiler e quale il ritorno.
Mi scuso per la foto poco chiara.
Qlc potrebbe aiutarmi?
Ho inserito due etichette A e B per cercare di facilitare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
BornFree

(03-06-2023 12:35)... Ha scritto: [ -> ]Me lo propose anche mio meccanico con due semplici valvole in ottone con portagomma (in allegato) ma ho sempre evitato per almeno tre motivi :
1) non so se interrompere (chiudere valvole) ... poi acqua passa nel motore (il meccanico mi diceva ok ma io credo vada creato bypass)
2) quando cambiassi acqua raffreddamento etc., lo voglio fare anche nella parte di tubi nel boiler (quindi non serve sezionare)
3) in caso di problemi, non sarebbe difficile collegare un tubo da uno all'altro tagliando un pezzo di manichetta (mettendoci due semplici tappi [con fascette] nei tubi rimasti orfani dal boiler)

Il terzo motivo ... non so quanto praticabile a caldo che stiamo parlando di acqua a 70 gradi almeno ...

Ti chiedo se per favore mi tieni informato che poi sulla base di cio' che farai magari mi decido anche io

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Per evitare il punto 1 potremmo anche montare due valvole a tre vie dove la terza via e' di collegamento fra i due tubi (dovremmo chiudere valvola lato boiler ed aprire le due valvole di bypass)
Grazie della condivisione.

Potrebbe tornare con quanto diceva mio meccanico (ora mi torna di piu') che lo dava quasi per scontato anche se ... nel mio caso ... sembrerebbe che non sia "passante".
Vedi tubi di rame collegati a tubi neri gomma che vanno dentro boiler ... quello che va nella turbina e' passante (a T) ma non quello che va nello scambiatore che se lo blocco con valvola ... come fa ad andare acqua nello scambiatore (il barilotto con adesivo giallo che e' separato completamente dal blocco motore) ?!?
Scusa le ripetizioni ma e' per capirsi ...
Trovata adesso altra foto piu' esaustiva ...

Ecco un'altra visione (migliore) del circuito acqua ... il boiler e' attaccato ai 2 tubi rame in evidenza (si notano guardando il cartellino giallo).
Come entra [o torna] acqua nel barilotto scambiatore di calore ?!?

Qui mi pare evidente come ci sia bisogno di un bypass fra i due tubi rame (invece di andare al boiler e tornare ... devono "diventare" collegati insieme)
Secondo me i tubi in rame sono funzionali solo al boiler e lo scambiatore è collegato al motore anche da altri tubi non visibili….è solo una mia idea chiaramente.
Comunque lo scorso weekend ho montato la prima valvola sul motore .
BornFree
(15-06-2023 05:52)BornFree Ha scritto: [ -> ]Secondo me i tubi in rame sono funzionali solo al boiler e lo scambiatore è collegato al motore anche da altri tubi non visibili….è solo una mia idea chiaramente.
Comunque lo scorso weekend ho montato la prima valvola sul motore .
BornFree

Non credo sempre.
Nel mio caso (vedi foto), lo scambiatore (e' un "barilotto" separato, poi ho anche lo scambiatore per olio, altro barilotto) ha due tubi x acqua di mare e due tubi per acqua dolce.
Uno dei due (penso il ritorno) e' quello visibile a sx e non ha bypass (l'altro ha un "T").
Se lo "tappo" ... ciao raffreddamento
URL di riferimento