03-06-2023, 10:36
Per un amico ho realizzato il primo impianto "easy" a 12Volt Litio, e quindi volevo condividere la breve esperienza. Premetto che di impianti litio ne ho realizzati diversi ma a 24 o 48 volt da 25Kw a salire, qui invece si trattava di solo 400A a 12Volt e quindi mi sono documentato per conoscere le alternative, ho rotto le scatole anche ad AndreaB72 che è ben ferrato e gentilmente mi ha dato indicazioni su diversi prodotti.
Come molti sanno il problema del litio è soprattutto l'overcharge, che si traduce nella necessità di bloccare la ricarica da caricabatterie e da alternatore una volta raggiunta la tensione max.
Scartate le drop-in perché a mio avviso rispondono ad un esigenza di mercato (il plug and play) trascurando aspetti ben più importanti...ho rufolato fra MG, Victron, Mastervolt e anche su GWL per cercar il miglior prezzo, i primi tre sono i brand che meglio conosco, mentre con GWL ho avuto un complicato scambio di email per avere più info tecniche e condizioni da installatore... ovviamente cercavo di difendere il portafoglio dell'amico. La scelta è caduta su Victron, soprattutto in virtù del loro BMS Smart 200, e devo dire che in confronto a sistemi a 24Volt, sono rimasto piacevolmente stupito dell'estrema semplicità dell'installazione.
Praticamente il BMS Smart pensa a tutto: limita la corrente da Alternatore ad un valore che possiamo scegliere (a difesa del surriscaldamento dell'alternatore) e blocca la ricarica al superamento della tensione max,
stessa cosa nei confronti del caricabatterie (Cristec 12V/60A) per il quale non c'è stata nessuna necessità di sostituzione ma soltanto la taratura ad un valore di tensione più compatibile con le batterie litio.
il BMS blocca l'erogazione verso i servizi in caso di bassa tensione, alta temperatura celle, bassa temperatura esterna etc etc.
In sintesi 2 batterie 12/200A, un BMS Smart, (il monitor batterie c'era già) qualche portafusibile ed il passaggio al litio è fatto.
un giorno di lavoro lungo, una crimpatrice, e un pò di pazienza nei giorni precedenti per leggersi i manuali.
Ci sono dei limiti: 200Amp max utilizzabili in continuo e 400A/picco, (provato il salpa-ancora inchiodato con picchi a 200A, provato anche avviamento di emergenza con le sole litio senza batt. motore quasi 340A di spunto, nessun problema),
A parer mio, manca un sensore di temperatura sull'alternatore che limiti la corrente in caso di sovratemperatura. ( motore Volvo P. 75Hp con alternatore da 115A, lo abbiamo limitato a circa 80A, in 1 ora ha raggiunto 97 °C temp est. 22°C).
Insomma considerata la garanzia di 3 anni, la vasta rete di assistenza, etc... credo che ne sia valsa la pena, si è liberato un gavone dove stavano 3 batterie da 100A/h ed almeno 100kg in meno, la barca a detta del mio amico consuma in rada 160 A/h il giorno, quindi 2 gg. di autonomia non sono male con 40Kg di batterie.
Nota importante, in caso di distacco del BMS (se si sono ignorati gli allarmi di bassa capacità rimasta si può intervenire in vari modi per ripristinare l'uscita, mentre in caso di blocco delle batterie per sottotensione (non dovrebbe accadere ) è necessario intervenire con la App via smartphone.
Perdonatemi l'ovvietà per chi conosce bene i sistemi a 12 volt ...
m
Come molti sanno il problema del litio è soprattutto l'overcharge, che si traduce nella necessità di bloccare la ricarica da caricabatterie e da alternatore una volta raggiunta la tensione max.
Scartate le drop-in perché a mio avviso rispondono ad un esigenza di mercato (il plug and play) trascurando aspetti ben più importanti...ho rufolato fra MG, Victron, Mastervolt e anche su GWL per cercar il miglior prezzo, i primi tre sono i brand che meglio conosco, mentre con GWL ho avuto un complicato scambio di email per avere più info tecniche e condizioni da installatore... ovviamente cercavo di difendere il portafoglio dell'amico. La scelta è caduta su Victron, soprattutto in virtù del loro BMS Smart 200, e devo dire che in confronto a sistemi a 24Volt, sono rimasto piacevolmente stupito dell'estrema semplicità dell'installazione.
Praticamente il BMS Smart pensa a tutto: limita la corrente da Alternatore ad un valore che possiamo scegliere (a difesa del surriscaldamento dell'alternatore) e blocca la ricarica al superamento della tensione max,
stessa cosa nei confronti del caricabatterie (Cristec 12V/60A) per il quale non c'è stata nessuna necessità di sostituzione ma soltanto la taratura ad un valore di tensione più compatibile con le batterie litio.
il BMS blocca l'erogazione verso i servizi in caso di bassa tensione, alta temperatura celle, bassa temperatura esterna etc etc.
In sintesi 2 batterie 12/200A, un BMS Smart, (il monitor batterie c'era già) qualche portafusibile ed il passaggio al litio è fatto.
un giorno di lavoro lungo, una crimpatrice, e un pò di pazienza nei giorni precedenti per leggersi i manuali.
Ci sono dei limiti: 200Amp max utilizzabili in continuo e 400A/picco, (provato il salpa-ancora inchiodato con picchi a 200A, provato anche avviamento di emergenza con le sole litio senza batt. motore quasi 340A di spunto, nessun problema),
A parer mio, manca un sensore di temperatura sull'alternatore che limiti la corrente in caso di sovratemperatura. ( motore Volvo P. 75Hp con alternatore da 115A, lo abbiamo limitato a circa 80A, in 1 ora ha raggiunto 97 °C temp est. 22°C).
Insomma considerata la garanzia di 3 anni, la vasta rete di assistenza, etc... credo che ne sia valsa la pena, si è liberato un gavone dove stavano 3 batterie da 100A/h ed almeno 100kg in meno, la barca a detta del mio amico consuma in rada 160 A/h il giorno, quindi 2 gg. di autonomia non sono male con 40Kg di batterie.
Nota importante, in caso di distacco del BMS (se si sono ignorati gli allarmi di bassa capacità rimasta si può intervenire in vari modi per ripristinare l'uscita, mentre in caso di blocco delle batterie per sottotensione (non dovrebbe accadere ) è necessario intervenire con la App via smartphone.
Perdonatemi l'ovvietà per chi conosce bene i sistemi a 12 volt ...
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