I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolare volume stereo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La situazione è come da schemino in allegato:
-un' autoradio in dinette,
-2 speaker in dinette, N.1. e N.2
-2 speaker in pozzetto installati ai lati della chiesuola della ruota dl timone N.3 e N.4.

Durante la navigazione sento la necessità di variare il volume della musica in pozzetto riprodotta da 3 e 4; che componente devo installare sulla chiesuola (e come) al fine soddisfare l' esigenza?
(05-06-2023 16:25)Frappettini Ha scritto: [ -> ]La situazione è come da schemino in allegato:
-un' autoradio in dinette,
-2 speaker in dinette, N.1. e N.2
-2 speaker in pozzetto installati ai lati della chiesuola della ruota dl timone N.3 e N.4.

Durante la navigazione sento la necessità di variare il volume della musica in pozzetto riprodotta da 3 e 4; che componente devo installare sulla chiesuola (e come) al fine soddisfare l' esigenza?

Risposta forse troppo semplice. Regolare il fading dalla radio? Presumo che le casse 1-2 siano front e le 3-4 rear. Se è una autoradio... puo' essere così... ma magari mi sbaglio.
O vuoi evitare di scendere sottocoperta?
(05-06-2023 16:38)suzukirf600 Ha scritto: [ -> ]Risposta forse troppo semplice. Regolare il fading dalla radio? Presumo che le casse 1-2 siano front e le 3-4 rear. Se è una autoradio... puo' essere così... ma magari mi sbaglio.
O vuoi evitare di scendere sottocoperta?

Mi farebbe comodo accendere/regolare il volume stando al timone...
Ci vuole il "volante multifunzione" con i comandi della radio incorporati Smiley36

Io scherzo ... ma ci manca mica tanto ... (ad averlo disponibile intendo eh ... che ci son dei pilot cockpit ... che fanno impressione ...).

Ci sono cmq. delle radio che hanno un telecomando comodo ...
Io "mando" la musica dell'iPhone via bluetooth, per cui regolo fader e volume dello stereo ad un valore base, e poi regolo, spengo, accendo dall'iphone stesso, che tengo in pozzetto con tempo buono.
Per cambiare stazione/canzone e regolare volume/fader, da dove vuoi, è sufficiente una normalissima autoradio con telecomando.

Costa meno rispetto ad improbabili accrocchi sugli altoparlanti.
Grazie per tutti i suggerimenti. Non ho ipad, non ho radio con telecomando, non ho comandi sulla ruota del timone.
Chiariti i concetti di cui sopra, c'e qualche anima pia che mi vuol dire se esiste un' aggeggio come da mio primo post?
Si l aggeggio è un autoradio nuova ad es Boss radio con fad, volume, bluethoot e telecomando a meno di 100 euro
Oppure una cassa bluthoot a cui trasmettere la musica dal cellulare
L'indicazione di @sergiot e' sicuramente la piu' corretta (nuovo stereo BOSS che abbia 4 uscite con Fader per dividerne due [la 1 e 2] a due [la 3 e la 4]).

Nel caso tu sia affezionato al tuo (stereo) e voglia dividere output suono senza spendere gran che' puoi installare un solo FADER che nei miei ricordi di ragazzo (lo usavo in macchina 40 anni fa) era tipo questo : https://www.cabriniitalcida.it/accessori...00000.html
ma ce ne sono anche altri.
Uguale uguale a quello che avevo io ... che ricordi !!!) questo in foto : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avevo aggiunto anche amplificatore che ... dipende da tue casse

L'aggeggio lo dovrai installare accanto allo stereo attuale :
- FRONT ti andra' alle casse 1 e 2 (n.2 + 2 fili)
- REAR ti andra' alle casse 3 e 4 (altri n.2 + 2 fili)
Questi 8 fili in OUTPUT ... + i fili in INPUT almeno 3 o 4 ... e credo (dai ricordi oltre che dalla logica) anche l'alimentazione (+ e -) da prelevare separatamente (gli stessi fili che alimentano la radio stereo).
Una bella "parrucca" di fili ...

BV
URL di riferimento