I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autopilota raytheon ST 4000 si resetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,
il mio autopilota raytheon ST 4000 mi sta dando parecchi problemi e non trovo nessun tecnico che abbia voglia/tempo di considerarmi (auch la Liguria). Oggi mi hanno sentenziato al telefono che andrebbe cambiato, avrebbero anche da vendermene uno usato, ma prima di settembre non se ne parla per l'installazione. La disperazione.
Provo a chiedere aiuto a voi. Dopo circa 10/15 min di funzionamento si resetta da solo e si disinserisce (sia a vela che a motore indifferentemente), dopodiché reinserendolo riprende a funzionare nuovamente per un altro periodo di più o meno 10/15 min e poi ancora di nuovo si disinserisce e via così.. Non sono molto pratico, al momento ho solo rifatto i contatti dell'attuatore ma erano ok. Ho anche sostituito la cinghia che era messa molto male. Ho fatto attenzione ad usarlo con tutti gli altri servizi spenti ma lo fa lo stesso.
Avete qualche suggerimento anche per un impedito come me? :-D
Grazie infinite per l'aiuto
Tanti malfunzionamenti sono semplicemente dovuta scarsità' di alimentazione.
Il fatto che lo faccia dopo un tot di tempo ... potrebbe significare che si scalda qualcosa ... o che si scarica qualcosa ...
Batteria ... e' tutto a posto ?
Ne ha di energia a sufficienza ? (prova a cambiare batteria o portane una in piu' a bordo per vedere se lo fa lo stesso)

BV
Grazie mille per la tua risposta. Le batterie le ho comprate nuove 1 anno fa, sono 2 DAKA AGM da 80 AH l'una dedicate ai servizi, non ho segnali di malfunzionamenti delle batterie ma ci farò più attenzione. Nel caso invece fosse dovuto a qualcosa che si scalda, a cosa potresti far riferimento? Grazie ancora moltissimo
Eh ... saperlo ...

Insieme alla batteria, anche il cavo di alimentazione (i mmq di dimensione o se ossidato) e' importante ...
Giusto per escludere tutto prima di prenderne un altro.

I problemi piu' rognosi sono sicuramente quelli saltuari : ora va ... ora non va...
Non si riesce a far diagnosi ...
Posseggo lo stesso modello di pilota automatico che funziona bene ma sto valutando la possibilità di sostituirlo con un pilota automatico più performante; ultimamente ho avuto modo di parlare con un amico che, incidentalmente è anche tecnico Raymarine; il mio amico mi ha detto che il modello in questione orami ha alcuni decenni di vita sulle spalle e tutti gli esemplari rimasti operativi incominciano, uno dopo l' altro, ad accusare avarie dovute, in massima parte, a umidità che aggredisce le circuiterie; questo tipo di avaria è tipicamente conseguenza di guarnizioni orami degradate dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Visto quanto sopra, a mio avviso, non sarebbe opportuno acquistare un ST 4000 usato a meno che lo strumento non ti venisse proposto a prezzo "stracciato".

Per quanto riguarda l' installazione, trattasi di operazione molto semplice specialmente se devi sostituire uno strumento con un' altro identico; ti basterà replicare bovinamente i collegamenti del vecchio pilota sul nuovo.
Se non ricordo male Raytheon ha cambiato nome in Raymarine nel 2001, quindi ad essere ottimisti il tuo pilota ha 22 anni. Campa, tra l’altro, in un ambiente non tra i più sereni (umidità, variazioni sensibili di temperatura, botte, vibrazioni, ecc.), trai tu le conseguenze Smiley44
I piloti di quella serie (tutti fino all'spx) sono un po' "delicati". In particolare la circuiteria della fluxgate è soggetta a malfunzionamenti - il nefasto errore nodata è leggendario.
Controllare i contatti della bussola potrebbe essere utile, magari scorciando i cavi e reintestandoli.
Ovviamente anche l'alimentazione è da controllare.
Considerata l'età sarebbe anche da valutare il pensionamento.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
URL di riferimento