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Versione completa: Nuova policy Navionics
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E' scaduto l'abbonamento Mediterraneo e Mar nero del mio Raymarine E9 e, a meno di un mio grosso errore di valutazione, ho scoperto che le policy di rinnovo prevedono il sezionamento in varie zone del mediterraneo, la cui somma è di gran lunga superiore all'anno precedente.
Per fare un esempio, la sola Italia è già divisa in due sezioni, est ed ovest, la somma delle quali è già superiore all'intero Mediterraneo e Mar Nero vecchia edizione.

Non mi sembra che le carte Raymarine Lighthouse costino di meno.

Qualcuno conosce alternative?

Chiaro che non rinnovando, funzionano lo stesso, ma sarebbero meglio carte aggiornate...
Non mi risulta, la carta del Mediterraneo la trovi sotte le carte "large" e comprende tutto, adriatico compreso, mentre prima era comunque a parte l'adriatico.
(07-06-2023 12:17)Carestia Ha scritto: [ -> ]Non mi risulta, la carta del Mediterraneo la trovi sotte le carte "large" e comprende tutto, adriatico compreso, mentre prima era comunque a parte l'adriatico.

GRAZIE! Confermo la svista, ho acquistato il rinnovo.
Il Forum è sempre utilissimo
Le carte LightHouse costano un po’ meno delle Navionics Gold (o come cavolo si chiamano adesso) ma sono paragonabili alle Platinum (o come cavolo ecc. ecc.) che invece costano un boato. Anche il rinnovo annuale della licenza è più economico, costa la metà rispetto alle Gold (ecc. ecc.).
In ogni caso funzionano SOLO sugli Axiom e non sulle serie precedenti.
Anche avendo a bordo sia LightHouse sia Platinum non sono in grado di dire quale sia la migliore, facendo solo regate e non crociera.
BV!
Per Navionics Boating, l'app per telefonino, invece non è più disponibile il Mediterraneo intero, ma solo Mediterraneo senza Adriatico est oppure Adriatico solo a 54 euro.
(08-06-2023 08:01)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Le carte LightHouse costano un po’ meno delle Navionics Gold (o come cavolo si chiamano adesso) ma sono paragonabili alle Platinum (o come cavolo ecc. ecc.) che invece costano un boato. Anche il rinnovo annuale della licenza è più economico, costa la metà rispetto alle Gold (ecc. ecc.).
In ogni caso funzionano SOLO sugli Axiom e non sulle serie precedenti.
Anche avendo a bordo sia LightHouse sia Platinum non sono in grado di dire quale sia la migliore, facendo solo regate e non crociera.
BV!
Ciao,pensi che Raymarine con le sue carte abbia in progetto di implementare la colorazione delle battimetriche?
Alla faccia dell'aumento, dal 25 ottobre l'abbonamento "Mediterranean and Black Sea" passa da 25 a 50 euro!
Gli aumenti non sono mai belli, però non so quanti tornerebbero ad usare carte cartacee e squadrette e non è che quest' ultime costino di meno anzi!

Alla fine il gioco è sempre quello quando sei leader del mercato fai quello che vuoi.
Non è una strategia commerciale di Navionics.
Questi cambiamenti radicali riflettono i cambiamenti degli accordi che Navionics ha con chi gli fornisce i sorgenti delle carte (tipicamente gli istituti idrografici nazionali).
Detto questo, anche sapendolo non è che ci renda particolarmente contenti.
Sarebbe bello vedere il dettaglio di tali costi... e com'è divisa la torta.Vedremo se in futuro i bilanci degli istituti idrografici ci daranno qualche spunto di riflessione.

Se non erro con boating una volta scadute le mappe non è più possibile utilizzare alcune funzioni. Mentre con i cartografici ciò non avviene.
(26-09-2023 19:47)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Non è una strategia commerciale di Navionics.
Questi cambiamenti radicali riflettono i cambiamenti degli accordi che Navionics ha con chi gli fornisce i sorgenti delle carte (tipicamente gli istituti idrografici nazionali).
Detto questo, anche sapendolo non è che ci renda particolarmente contenti.

Trovo molto più civile il NOAA che pubblica direttamente le carte vettoriali sul suo sito, negli USA è inconcepibile che un ente pubblico (pagato con le tasse dei contribuenti) non renda disponibili dati e studi raccolti alla cittadinanza soprattutto se coinvolgono la sicurezza (per es. si trovano anche le guide all'impiombatura delle corde usate dai marines per calarsi dagli elicotteri).
Posso essere d'accordo, ma spesso si dà la colpa a Navionics che non c'entra niente.
Se Navionics vuole i tuoi soldi, aumenta incrementalmente o ti nasconde l'aumento dietro un servizio a valore aggiunto.
(27-09-2023 09:51)clavy Ha scritto: [ -> ]Trovo molto più civile il NOAA che pubblica direttamente le carte vettoriali sul suo sito, negli USA è inconcepibile che un ente pubblico (pagato con le tasse dei contribuenti) non renda disponibili dati e studi raccolti alla cittadinanza soprattutto se coinvolgono la sicurezza (per es. si trovano anche le guide all'impiombatura delle corde usate dai marines per calarsi dagli elicotteri).

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(26-09-2023 17:34)cptgood Ha scritto: [ -> ]Alla faccia dell'aumento, dal 25 ottobre l'abbonamento "Mediterranean and Black Sea" passa da 25 a 50 euro!

… e tu aggiorna ogni due anni, non è che cambia così tanto, e cosi ti costa lo stesso … 87
Non penso gli Istituti Idrografici abbiano aumentato le loro tariffe, altri fornitori di carte puramente ufficiali (Ocharts, Visit my harbour, Imray, ecc) hanno i prezzi sempre allo stesso livello degli anni scorsi.
(26-09-2023 20:24)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Sarebbe bello vedere il dettaglio di tali costi... e com'è divisa la torta.Vedremo se in futuro i bilanci degli istituti idrografici ci daranno qualche spunto di riflessione.

Se non erro con boating una volta scadute le mappe non è più possibile utilizzare alcune funzioni. Mentre con i cartografici ciò non avviene.
Se non rinnovo Boating, oltre agli aggiornamenti, cosa non funziona piu?
(01-10-2023 14:53)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Se non rinnovo Boating, oltre agli aggiornamenti, cosa non funziona piu?
se ricordo bene, una volta non funzionava più il calcolo della "rotta automatica"; recentemente, se non sbaglio, non puoi più neanche tracciare una rotta manuale.
Ora non posso verificare, avendo l'abbonamento attivo
Sapevo la rotta automatica e la sincronizzazione dei waypoints, route etc. ma non ho modo di provare.
(01-10-2023 15:06)elan 333 Ha scritto: [ -> ]se ricordo bene, una volta non funzionava più il calcolo della "rotta automatica"; recentemente, se non sbaglio, non puoi più neanche tracciare una rotta manuale.
Ora non posso verificare, avendo l'abbonamento attivo

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(27-09-2023 09:51)clavy Ha scritto: [ -> ]Trovo molto più civile il NOAA che pubblica direttamente le carte vettoriali sul suo sito, negli USA è inconcepibile che un ente pubblico (pagato con le tasse dei contribuenti) non renda disponibili dati e studi raccolti alla cittadinanza soprattutto se coinvolgono la sicurezza (per es. si trovano anche le guide all'impiombatura delle corde usate dai marines per calarsi dagli elicotteri).

Cosa simile in Francia.
La Shom, anch'esso ente pubblico, mette a disposizione le carte di tutta la Francia attraverso l'applicazione Nav&Co. Per l'uso offline si possono scaricare le varie carte individualmente (per esempio le bocche di Bonifacio).
Sapete quanto è il costo del rinnovo annuale per la scheda (Navionics Platinum+ Mediterranean Sea, Central & West).
E se uno non rinnova l'abbonamento, ma vorrebbe rinnovare l'anno a seguire, lo può fare o il rinnovo deve essere in maniera continua?
(18-03-2024 19:22)rob2612 Ha scritto: [ -> ]Sapete quanto è il costo del rinnovo annuale per la scheda (Navionics Platinum+ Mediterranean Sea, Central & West).
E se uno non rinnova l'abbonamento, ma vorrebbe rinnovare l'anno a seguire, lo può fare o il rinnovo deve essere in maniera continua?

Non so che sia il platinum. Ma navionics non ha di per se obbligo rinnovo se no lo usi.

Di certo è sempre più caro ...
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