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Versione completa: Alternatori: regolatore interno vs esterno.....
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Me lo vendi il tuo 1450 rotto ?
(09-06-2023 10:57)... Ha scritto: [ -> ]Mi han risposto (varie fasi dagli importatori che si rimandano dall'Olanda fino a ... Empoli [vicino casa mia in Toscana cmq.] dove c'e' un grossista https://www.daseurope.com/ ... che mi ha in primis rimandato ad un ricambista ... ma poi mi ha risposto .
Purtroppo pero' la risposta e' negativa :

e bisogna solo ... ricomprarlo (come ho fatto io a Feb.2023) o mandarlo in assistenza (ciao ...).
Purtroppo le logiche moderne son queste e ... senza centri assistenza vicini ... e' sempre un problema.

Ganzissimo (lo vedo adesso) il commento su PSH aggiunto ai vari alternatori (su tutti c'e' il commento) :
Don't use with the old diode separator block, only use a separation relay

Evidentemente ... non sono il solo a sconsigliare i separatori ... (qui parla di "old diode" ma gia' meglio un "relay" tipo il Cyrix)

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(09-06-2023 12:14)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Me lo vendi il tuo 1450 rotto ?

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Beh no ... (oramai l'ho tenuto come pezzi).
Ma lo trovi qui oggi a 111,95 euro +15 sped = 126,95 : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se vuoi divertirti a farci diagnosi o provare se ti va bene (tu hai il MD2040 [dove va] o il D2-40 [dove non credo vada] o altro ?!?) ... volentieri ... quello si puo' fare ... basta trovarsi ... (non siam neanche lontanissimi).

Secondo me non e' rotto lui (pero' anche @jagoseth ha gli stessi malfunzionamenti) ... ha solo avuto problemi di contatti (considera che il regolatore lo avevo smontato per prendere il field control da dare in pasto al PROREGD tirando fuori un filo).
Mandarlo in assistenza col filo in piu' ... mmmh
Lo potevo anche rilevare (il filo) ... ma la saldatura si vede ...

Nel frattempo, mi ha risposto anche il ricambista locale :
Citazione:Buongiorno il regolatore non si trova,riusciamo a trovare l'alternatore nuovo a 254 compreso iva.
Saluti
Ovviamente il distributore (che mi aveva gia' risposto direttamente) gli ha detto picche
Ricevuta offerta da vallescrivia.
Purtroppo alternatore in Straofferta non mi va bene per l’attacco a sella.(no buono per mio motore).
A questo punto gentilmente, mi hanno fatto l’offerta per un serie 6 (con attacco corretto) però …. alla fine della fiera …. mi viene, completo di regolatore intelligente e sensore temperatura, 1800 € circa…..

Ho declinato e per ora continuo con alternatore standard (non di potenza che per adesso rimane un …. sogno futuro)


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Aggiornamento: L'alternatore amazon continua a funzionare, il difetto c'è ed è equiparabile allo stacco del cavetto D+, lo fà se diminuisco bruscamente la "manetta del gas", oppure se inserisco il secondo Orion. Per spegnere l'allarme devo spegnere il motore, non basta girare la chiave per staccare il contatto e riattaccarlo. Chiaramente sotto allarme non ricarica. per il resto funziona a temperatura decente con 30 A di ricarica e supera i cento gradi in pochi minuti se ricarico a 60A. Peraltro a 60 lo uso molto poco ormai....
Non ho fatto in tempo a comprare il balmar xt 170 con regolatore interno, qualcuno si è fatto avanti prima.
comunque ho trovato un sito americano dove mi vendono per circa 1700 euro : Balmar 170, regolatore 618, pulegge per volvo, sonda batteria e alternatore, e protezione alternatore. devo vedere quanto di dogana e spedizione e poi forse moglie permettendo....
Saluti
(14-06-2023 17:03)Jagoseth Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento: L'alternatore amazon continua a funzionare, il difetto c'è ed è equiparabile allo stacco del cavetto D+, lo fà se diminuisco bruscamente la "manetta del gas", oppure se inserisco il secondo Orion. Per spegnere l'allarme devo spegnere il motore, non basta girare la chiave per staccare il contatto e riattaccarlo. Chiaramente sotto allarme non ricarica. per il resto funziona a temperatura decente con 30 A di ricarica e supera i cento gradi in pochi minuti se ricarico a 60A. Peraltro a 60 lo uso molto poco ormai....
Non ho fatto in tempo a comprare il balmar xt 170 con regolatore interno, qualcuno si è fatto avanti prima.
comunque ho trovato un sito americano dove mi vendono per circa 1700 euro : Balmar 170, regolatore 618, pulegge per volvo, sonda batteria e alternatore, e protezione alternatore. devo vedere quanto di dogana e spedizione e poi forse moglie permettendo....
Saluti

Se alternatore amazon (chiamiamoli cosi') funziona ... direi che non ha problemi di suo (a differenza del mio che non produceva proprio piu') ... e' che probabilmente lo stressi troppo !!!

Ricorda : 60 ampere una pippa ...
Con n. 2 Orion da 30 a caricare litio ... direi almeno 78-80 ... che un singolo Orion puppa 36-38 (per darne 30).

Balmar serie XT con MC 614 (idem MC618 solo che non ha bluetooth e forse e' per quello che fanno offerte) e sensori temperatura (XT da 170 ma sei sicuro ?!? Dovrai sostituire puleggia ... che la singola puleggia non lo tira) lo trovi qui a ca. 1250 euro + tasse e dovrai scegliere il tipo (con puleggia serpentine K6 o doppia puleggia) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(ma ce ne sono anche altri ... mi son fatto l'idea che da loro in US sia un prezzo di mercato)
(15-06-2023 16:25)Jagoseth Ha scritto: [ -> ]https://shop.pkys.com/

Si … ci siamo … buon prezzo.
Io per ora ho soprasseduto anche confortato dalla notizia che l’alternatore Amazon (il tuo) non era “andato” ma solo troppo carico

Ricorda di considerar US$ anche del kit puleggie (completo) se prendi serie XT invece che serie 6 che XT è minimo da 170 A e la singola cinghia non ce la farebbe (se non serpentine K6)
Alternatore Volvo Penta 120A Numero articolo: IA1450+ N. PSH: 815.019.100.090 , leggendovi mi sono invogliato ed ho acquistato il suddetto alteratore ma non sono riuscito a montarlo perchè l'interasse tra i due fori , fissaggio e tendicinghia , è maggiore dell'originale e non consente al bullone di bloccaggio di entrare ella scanalatura della staffa tendicinghia (che è bloccata ). Il motore è un 2003T. Ho chiesto il reso : pazienza mi ero già fatto la bocca , l'idea era di non stressare le batterie salpando .
Nono … ce la fai tranquillamente.
Devi mettere un bulloncino di 5 mm invece che 6 (in passato lo avevo anche scritto come attenzione di cui tener conto qui https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439483669 ).
Anche io ho 2003T ed all’inizio ho trovato difficoltà perché non capivo come mai non entrava visto che era certificato (parolone) in sostituzione dell’originale.

Con il bullone del 5 invece che del 6 … nessun problema (è il tendicinghia … hai voglia …)

Come motivazione è idem a me … e ce la fa tranquillamente a sopperire ai 60 A ca del salpa (1200-1300 giri min.)
E di tutti quei malfuzionameti con cicalini e accensioni di spie che mi dici ? Converrai che la qualità del sullodato lascia molto a desiderare , il mio tecnico non me lo voleva montare perchè , conoscendomi , sà che assolutamete non voglio "pugnette" in Croazia .
Vedi tu.
Da parte mia, dico le cose con la massima trasparenza (infatti avevo già rilasciato altro commento dopo @jagoseth)
Grazie per la chiarezza caro ... , io l'avrei stressato di meno , ho 3 Zenith 120190 da 130Ah e una Fiamm 100AH per l' avviamento . Per ora niente Litio .
Anche io … ho Trojan da 225 Ah (2 da 6 volt in serie) con un DCDC Orion da 30 A.
Scalda pochissimo e per poco tempo.
Già fatte prove …

Passando al litio … conviene pensarci (ad alternatore di potenza) perché pensare di stare alle stesse ricariche lente del piombo … è un po’ castrante … imho eh
Concordo .
Io no Smile
‘O sappiamo …
Infatti avevo aggiunto che era una mia preferenza / necessità (imho) diminuire tempi di ricarica

De gustibus …
Il Litio a me non risolverebbe alcun problema , visto che non ne ho , comporterebbe solo un esborso enorme e la bega di adattare tutti gli apparati di ricarica e , last but not least , anche un certo rischio .
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