Salve a tutti,
Ho un Md22l che ho sbarcato per verniciatura e ripristino sala motore, inoltre ho dovuto sconnettere anche il quadro perché abbiamo verniciato anche la tuga. Rimontando il tutto quando giro la chiave il motore fa un leggero tic e il motorino non parte, premetto che sto aspettando il meccanico come era preventivato ma vorrei cominciare a isolare i problemi.
Se lo metto in moto direttamente facendo ponte sul motorino di avviamento invece parte subito perfettamente, quindi è un problema elettrico. Inoltre ho l’indicatore olio al massimo appena accendo il quadro.
Vorrei fare un po’ di test elettrici, da dove si comincia?
Grazie
Sorry credo di aver sbagliato sezione ma non mi fa spostare il msg.
Credo ... che tu abbia ragione ...
Mi sembra tu abbia fatto una buona prova (dando contatto e motore che parte x escludere problema effettivo).
Sembra un problema elettrico di riattacco del solo connettore (quello grande, unico ... io per lo meno ne ho uno solo con 2003T che e' del 1989 credo idem MD22 piu' o meno) proveniente dal quadro che va al motore.
Il fatto che strumento olio (pressione ?!?) ti vada al max. mi pare indicativo.
Ricontrolla bene li' (stacca e riattacca) che ... dal forum ... possiamo far poco altro.
Ma ... non ho capito ... hai sbarcato motore completamente fuori bordo ?
Ti e' rimasto all'umido all'esterno ?
Eventualmente ... hai riattaccato tutto perfettamente (sul motore intendo) ?
A me una volta non partiva motore solo perche' la massa (attaccata su un bullone un po' piu' rugginoso) non faceva bene contatto con blocco motore (i problemi di massa son bastardi assai). La coppia di serraggio dei bulloni dedicati a contatti elettrici e' importante (e olio / sporco ... fan da isolante ... pulisci bene con una bomboletta tipo CONTACT CLEANER prima di collegare).
Non dovrebbe essere tuo caso perche' con il contatto a mano su starter ti parte (quindi la massa al blocco ce l'hai).
Tu probabilmente devi guardare solo lato quadro (tutti i contatti ...).
La roba vecchia ... finche' va non va toccata ...
Qui hai toccato (ovviamente) e riattaccando ti si presentano le anomalie ...
BV
Io ho avuto questo problema qualche anno fa. Il motorino avviava il motore solo facendo ponte sui contatti con un cacciavite. Smontato il motorino di avviamento e portato da un elettrauto è stato sistemato rapidamente e con poche decine di euro ....Se non ricordo male hanno sostituito l'interruttore magnetico
Se e' un problema del solenoide (sopra motorino avviamento) lo puo' provare sempre col cacciavite (lo start motore).
Ci son due modi di far partire motore col cacciavite :
- fare contatto sui cavi grande dimensione step#2 : Se a@asimov alimenta (contatto B che ha il cavo grosso al dado grosso contatto A) il motorino parte (come ci ha gia' detto).
- fare contatto fra il filo piccolo del solenoide ed il cavo grosso da batteria +12 step3# : cosa succede se @asimov alimenta il solenoide (il cavo +12 contatto B al piccolo filo contatto C sul solenoide) ?!?
Se parte lo stesso ... non importa smontare motorino avviamento ed il guasto va cercato fra quel cavo (piccolo) ed il quadro (che credo la cosa piu' probabile visto che il problema e' avvenuto nello sbarco quindi staccando il quadro e riattaccandolo) ... altrimenti ... lo porta da elettrauto e probabilmente se la cava con poco come ci testimonia @kitegorico
(controprova : anche col tester puo' verificare che il "pulsante" del quadro abbia problemi a dare il consenso al cavo piccolo [lo stacca, di solito e' un fastom, e legge tester se pigiando pulsante arriva consenso +12])
Si potrebbe provare a dare una martellatina al motorino per sbloccare l'interruttore magnetico.
Non serve finché Asimov quando accende il quadro ed il manometro olio và al massimo. Potrebbe aver invertito qualche filo