I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi di ormeggio
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Ciao Amici della vela . Sono nuovo del forum e mi presento , non avendo idea se formalmente questo sia un modo compiuto di apparire su un palcoscenico cosi' ampio e variegato , tra utenti molto ''navigati'' e al cui confronto c'e' da intimorirsi per le domande da pirla che potro' porre , come questa che segue , dopo un breve preambolo. Il mio e' un problema di approdo in banchina con una barca semicabinata di 6mt e motore Mercury fuoribordo . E' da Gennaio che l'ho comprata e vi confesso che all'attracco non sono mai riuscito ad accostare in maniera un po' decente al finger , perche' in presenza di vento anche moderato ( un vento che e' SEMPRE contrario e spinge sulla fiancata della barca rispetto alla direzione di approdo) mi incasino , vado a sbattere con la fiancata sx sulla barca del vicino , arrivo sempre intraversato e devo fare fino a tre tentativi per raggiungere da poppa il finger col mezzo marinaio . Sono il sollazzo dei viandanti che , sempre numerosi e curiosi , passeggiano sul viale che costeggia il fronte della banchina . Va sempre tutto bene fino a che non porto la manetta al minimo e anche con la prua ben direzionata al centro del posteggio , una volta al minimo la barca impazzisce e viene spinta al di fuori della linea di approdo cosi' faticosamente guadagnata! Ho bisogno di esercizi , mi direte , ma ho paura di combinare qualche disastro in attesa di prendere la mano . Che pensate di tutto questo? Per tutto il 2022 ho avuto un gozzo di legno di 6mt che governavo con ammirevole perizia ! L'attuale barca , ve la mostro in foto , a quanto ho capito , e' come se avesse una vela sempre esposta al vento con la cabina le chiusure laterali ecc.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quanta potenza hai a poppa? mi sembra un motore minimo da 40 hp forse più potente, di forza in macchina ne hai a sufficienza.
La tua è solo paura di sbagliare, col fuori bordo hai sempre nella retro marcia, scontrando il motore, sempre l'elica favorevole.
Nella foto vedo bonaccia dura, il vento solo quando arrivi tu?
SEI SFIGATO!!!!!
Esci in mare ... (fuori dove non fai danni).
Butti in mare due boette a distanza ravvicinata e simuli che siano il pontile (linea immaginaria).
E provi ...

('o conosci "Non ci resta che piangere ?!?) Provare ... provare ... provare ...

Non c'e' altro modo ...
Caschi male in questa congrega di velisti!Smiley36
Sfottò a parte il primo consiglio di ... è giusto, se hai più tendalini che barca devi capire "l'arte dello scarroccio" cosa fondamentale per le manovre col vento e che ogni barca segue a suo modo. E' chiaro che il gozzo della prima foto ha più presa in acqua e meno al vento del cabinatino dell'ultima, la cui superficie laterale fa vela mentre l'opera viva pesca pochissimo. Anche timone e fuoribordo agiscono in modo diverso: Prova in acque libere cercando di tener conto delle diverse azioni di vento, elica ecc. magari chiudendo i tendalini...
Facci sapere!
Provo a dare la mia versione ( i più navigati mi perdoneranno, Spero).
Lo stesso problema lo soffro anch'io quando prendo in affitto il motoscafo/gommone per un giretto nelle baie.
Credo che il problema sia il fuoribordo.
Mi spiego meglio: Dicevi che con il gozzo questo problema non esiste, decidi dove andare e ci vai. Bene, ma stai governando con il timone, ed il poco abbrivio ti aiuta, con il fouribordo mancando il timone vai in pallone, e succede anche a me la stessa cosa abituato a governare la barca a vela con il timone. Arrivo piano all'ormeggio, metto in folle e poi spero di gestire l'attracco col timone,Smiley18 Salvo il timone non c'è. ed allora mi rinsavisco e manovro con il motore.
Prova e riprova , vedrai che alla fine sarà semplice anche con il Fuoribordo.

Come dice @bullo hai sempre la potenza del motore, e l'elica favorevole alla direzione del motore.
Avete ragioni da vendere , a cominciare dalla paura di sbagliare che ormai mi porto dietro dai primi tentativi di attracco , scomposti e da panico! Il fuoribordo e' preciso e scattante e mi porta in planata senza esitazione tant'e' che fuori dal porto sembro un navigatore fatto e finito. Ahime' , pero' , nei pressi del pontile offro spettacolo gratuito ai passanti . Provare e riprovare e' cio' che mi resta , ne sono consapevole . Comunque grazie mille , anche se speravo che qualcuno mi desse qualche dritta (se esiste) per agevolare le manovre di attracco.


Ad esempio , nella mia totale follia , avevo immaginato una boa fissata con un peso sul fondale , ad una distanza strategica ( non interferisce con le manovre di altri natanti e meno che mai con quelle del mio vicino ) dalla punta della passerella , su cui agganciare una cima di ormeggio fissata al centro del pontile , di fronte alla prua . Al rientro , immagino il recupero e lo sgancio della cima dalla boa . Con la cima a poppa ( sulla sinistra , per contrastare l'effetto vela) l'attracco sarebbe facilitato perche' fra cima e mezzo marinaio dovrei potermi accostare alla passerella . Nelle mie farneticazioni ho il ''solo'' problema di dover riagganciare la cima alla boa che e' a una certa distanza dalla barca , per salvare capra e cavoli che e' un problema non da poco.


Grazie per l'attenzione e per la pazienza che vorrete dimostrare! Ciao
(11-06-2023 18:34)salvatore57 Ha scritto: [ -> ]Provo a dare la mia versione ( i più navigati mi perdoneranno, Spero).
Lo stesso problema lo soffro anch'io quando prendo in affitto il motoscafo/gommone per un giretto nelle baie.
Credo che il problema sia il fuoribordo.
Mi spiego meglio: Dicevi che con il gozzo questo problema non esiste, decidi dove andare e ci vai. Bene, ma stai governando con il timone, ed il poco abbrivio ti aiuta, con il fouribordo mancando il timone vai in pallone, e succede anche a me la stessa cosa abituato a governare la barca a vela con il timone. Arrivo piano all'ormeggio, metto in folle e poi spero di gestire l'attracco col timone,Smiley18 Salvo il timone non c'è. ed allora mi rinsavisco e manovro con il motore.
Prova e riprova , vedrai che alla fine sarà semplice anche con il Fuoribordo.

Come dice @bullo hai sempre la potenza del motore, e l'elica favorevole alla direzione del motore.

Infatti.... e' quello che voglio dire... in pratica se la barca non ha elica se ne va per conto suo ( non posso dare elica dovendo accostare ) . Per conto suo significa che la barca e' in balia del vento che spira sempre lontano dalla passerella di attracco , nel mio caso .Dovrei entrare a velocita' sostenuta fino alla punta del tender e oltre ( la barca seguirebbe la direzione di manovra data da me ) per poi dare un colpo di retromarcia deciso fino al blocco della barca . Ma per adesso ho deciso che e' una manovra rischiosa per le mie capacita'
Velocita' sostenuta ... anche no ... mai (non li sopporto i barchini a velocità' sostenuta ...)

3 nodi ... 3 nodi sarebbe l'obbligo ... anche se non ci si ricorda mai ...

Con 3 nodi ... un colpetto di retro (barca leggera) ... ti si ferma subito
Gli hp del motore sono tabù??
Devi ormeggiare sul Finger, vedo che non c'è lo spring che deve andare dall'inizio del finger alla prua della tua barca, se hai equipaggio devi mettere uno a prua con la gaffa o mezzo marinaio che lo prenda o lo incapelli sulla gallocia di prua, gassa già fatta a misura.
Una volta preso con la marcia in avanti la barca ti starà sempre accostata al finger e con tutta calma potrai prendere i traversini poppa e prua.
In partenza lo spring è l'ultima cima ad essere mollata.
Sarà che hai capito? io ci ho provato, ciao.-
(11-06-2023 19:02)bullo Ha scritto: [ -> ]Gli hp del motore sono tabù??
Devi ormeggiare sul Finger, vedo che non c'è lo spring che deve andare dall'inizio del finger alla prua della tua barca, se hai equipaggio devi mettere uno a prua con la gaffa o mezzo marinaio che lo prenda o lo incapelli sulla gallocia di prua, gassa già fatta a misura.
Una volta preso con la marcia in avanti la barca ti starà sempre accostata al finger e con tutta calma potrai prendere i traversini poppa e prua.
In partenza lo spring è l'ultima cima ad essere mollata.
Sarà che hai capito? io ci ho provato, ciao.-

Sulla terra ferma sono savio e non tardo! Sull'acqua di mare e' tutt'altro discorso! Intanto ho da dire che in barca sono sempre da solo ( non me la sento di invitare qualcuno nella barca nelle mie condizioni ) e il finger e' sostituito da una solida cima fissata alla punta del tender con un grosso moschettone inox che aggancio alla galloccia di poppa all'attracco . Il problema e' avvicinare lo scafo al tender in modo tale da arpionarlo col mezzo marinaio telecopico che ho a bordo. Tieni presente che da poppa non si puo' guadagnare la prua con quel tipo di barca ... e' impossibile... stado lontano dal pontile !!! Ciao ...sei un personaggio tutto da ammirare e penso che sei un riferimento , come un faro nella nebbia .
La prima cosa che mi viene di suggerirti è di frgartene bellamente di quelli che si godono lo spettacolo in banchina. Potrebbero provare a dare una mano, farebbero una figura migliore.
Per il resto, decisione ( non velocità ), colpetti di motore e timone scontrato a mestiere, immagino che dallo scorso inverno sei uscito poche volte. Esercitati.
A me piaceva di più il gozzo, ad ogni modo goditela.

La prima cosa che mi viene di suggerirti è di frgartene bellamente di quelli che si godono lo spettacolo in banchina. Potrebbero provare a dare una mano, farebbero una figura migliore.
Per il resto, decisione ( non velocità ), colpetti di motore e timone scontrato a mestiere, immagino che dallo scorso inverno sei uscito poche volte. Esercitati.
A me piaceva di più il gozzo, ad ogni modo goditela.
(11-06-2023 19:52)Lupicante Ha scritto: [ -> ]La prima cosa che mi viene di suggerirti è di frgartene bellamente di quelli che si godono lo spettacolo in banchina. Potrebbero provare a dare una mano, farebbero una figura migliore.
Per il resto, decisione ( non velocità ), colpetti di motore e timone scontrato a mestiere, immagino che dallo scorso inverno sei uscito poche volte. Esercitati.
A me piaceva di più il gozzo, ad ogni modo goditela.

La prima cosa che mi viene di suggerirti è di frgartene bellamente di quelli che si godono lo spettacolo in banchina. Potrebbero provare a dare una mano, farebbero una figura migliore.
Per il resto, decisione ( non velocità ), colpetti di motore e timone scontrato a mestiere, immagino che dallo scorso inverno sei uscito poche volte. Esercitati.
A me piaceva di più il gozzo, ad ogni modo goditela.

Il gozzo non mi dava la possibilita' di intrattenermi in barca piu' di tanto : il vento d'inverno , la privacy in termini generali , la pioggia come in questo mese e via discorrendo . Un gozzo di quella natura e' bellissimo e godibilissimo in mare , ma nasconde problemi nella motoristica e nel legname , che sono insanabili e impossibili da recuperare se non spendendo cifre da capogiro. Ho provato a suo tempo a pensare di recuperarlo con lavori al fasciame , al motore e al suo basamento ormai tutto arrugginito , che mi durassero nel tempo , compresa una cabina dello stesso legname. Arrivato a 15.000 euro mi sono arreso , perche' il preventivo proseguiva con spese di altra natura e via cosi' fino a non credere alle proprie orecchie!
(11-06-2023 18:53)... Ha scritto: [ -> ]Velocita' sostenuta ... anche no ... mai (non li sopporto i barchini a velocità' sostenuta ...)

3 nodi ... 3 nodi sarebbe l'obbligo ... anche se non ci si ricorda mai ...

Con 3 nodi ... un colpetto di retro (barca leggera) ... ti si ferma subito

Per velocita' sostenuta intendo quella velocita' tale per cui la barca ''sostiene '' , ''sente'' , i miei comandi , '' reagisce '' ai miei comandi , all'opposto di quando e' in balia di se stessa una volta messo in folle per affrontare gli ultimi metri che separano la prua dal fronte della banchina .
Non so te … ma purtroppo siamo pieni di barchini a velocita’ assurde anche nei porti.

Qualcuno (a volte) mi risponde : ma sono al minimo !!!! (la folle non c’è …)
(11-06-2023 20:33)... Ha scritto: [ -> ]Non so te … ma purtroppo siamo pieni di barchini a velocita’ assurde anche nei porti.

Qualcuno (a volte) mi risponde : ma sono al minimo !!!! (la folle non c’è …)

E' verissimo!!! Odio quegli imbecilli che in porto ad alta velocita' fanno ondeggiare tutto il pontile e le relative barche , prese da spasmi incontrollabili e che a volte sono andato a sentire come la pensavano per la bravata compiuta. Non c'e' storia , meglio stendere un velo pietoso.... per uno disposto a riflettere ve ne sono altri dieci pronti e maturi a compiere quel tipo di scorribande !!!!
Se nel porto dove stazioni ci sono dei pontili liberi,mettendo parabordi che copre bene le murate,prova ad esercitarti
li.Pian piano imparerai ad ormeggiare tranquillamente.L'importante è riuscire ad avere quell'autocontrollo che ti permette di avere la giusta sicurezza nelle manovre.Esercizio,esercizio.....
A questo punto, dopo i vari suggerimenti dati e quelli recepiti, e quanto alla terminologia usata credo che l'unica cosa da fare sia: Corso Manovra ed Ormeggi.
Folly non me ne volere, ma se ti preoccupi di invitare qualcuno, ovviamente più esperto, perché pensi di fare brutte figure, o perché ti vergogni della tua barca( ed assolutamente sbagliato ), è l'unica alternativa per vincere le tue insicurezze, cosicché potrai affrontare anche gli ormeggi "piè impegnativi" al FingerSmiley50
Io i parabordi li metti sui fianchi.
Esternamente.-
(11-06-2023 22:22)salvatore57 Ha scritto: [ -> ]A questo punto, dopo i vari suggerimenti dati e quelli recepiti, e quanto alla terminologia usata credo che l'unica cosa da fare sia: Corso Manovra ed Ormeggi.
Folly non me ne volere, ma se ti preoccupi di invitare qualcuno, ovviamente più esperto, perché pensi di fare brutte figure, o perché ti vergogni della tua barca( ed assolutamente sbagliato ), è l'unica alternativa per vincere le tue insicurezze, cosicché potrai affrontare anche gli ormeggi "piè impegnativi" al FingerSmiley50

Ma no ... non sarebbero piu' esperti ... ti parlo di amici che non capiscono nulla di mare e che potrebbero spaventarsi
(12-06-2023 07:40)bullo Ha scritto: [ -> ]Io i parabordi li metti sui fianchi.
Esternamente.-

Esternamente? In che altro posto potrebbero andare i parabordi? Se tu specifichi dove metterli , c'e' la possibilita' che possano essere sistemati altrove !Smiley36Smiley36Smiley36
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