Buongiorno a tutti,
dalla scorsa stagione ho un axiom (prima serie) del quale sono piuttosto soddisfatto.
Salendo su una barca che montava sistema analogo, ho visto che l'axiom installato là mostrava dei segnalini a forma di goccia con un numero all'interno, rappresentanti direzione e intensità del vento.
Non riesco però a capire come impostare la stessa cosa sul mio: per quanto smacchini tra le impostazioni, non riesco a visualizzare i segnalini in alcun modo, e sul manuale non ho trovato tale informazione.
Preciso che ho interfacciato anche stazione vento, log e profondità (il pack i70s) e che il sw è aggiornato (non all'ultimissima versione, ma ho fatto l'aggiornamento 2-3 mesi fa).
L'unica differenza rispetto alla barca di cui sopra è che loro avevano interfacciato anche l'autopilota (cosa che io non riesco a fare perchè il mio è troppo vecchio).
Qualcuno sa come far apparire i maledetti segnalini?
P.S. Per completezza, ho chiesto al proprietario della barca di cui parlo, ma non ha saputo darmi risposta
Clicca sulla barca, si aprira' un menu.
Ecco, questa in effetti non l'ho provata...sabato provo. Grazie mille
(13-06-2023 10:07)Dato Ha scritto: [ -> ]Clicca sulla barca, si aprira' un menu.
Interessa anche a me, ma non ho capito bene.
(13-06-2023 22:46)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Interessa anche a me, ma non ho capito bene.
Appoggiando il dito (cliccando) sull'icona della barca sullo schermo dell'axiom (quella che rappresenta la posizione ed orientamento della barca) si apre un menu che ti permette di fare varie cose, come per esempio modificare l'icona stessa ed aggiungere le informazioni del vento.
E' spiegato bene da pagina 105 a pagina 111 del manuale di Lighthouse 4.0 in italiano.
(14-06-2023 00:26)Dato Ha scritto: [ -> ]Appoggiando il dito (cliccando) sull'icona della barca sullo schermo dell'axiom (quella che rappresenta la posizione ed orientamento della barca) si apre un menu che ti permette di fare varie cose, come per esempio modificare l'icona stessa ed aggiungere le informazioni del vento.
E' spiegato bene da pagina 105 a pagina 111 del manuale di Lighthouse 4.0 in italiano.
Aggiungo solo, che il dato che si può aggiungere, e che verrà visualizzato da una goccia come diceva l'autore del post è solo quello di intenzità e direzione del vento vero (no apparente), e poi si puo aggiungere l'indicazione della corrente.
Controllato, io ho già le gocce, una gialla con la scritta V, del vento vero e una arancio con la scritta A del vento apparente.
Non sono numeri come detto nel primo post.
Con il settaggio " vento apparente analogico" sono presenti entrambe le gocce + la velocità del vento apparente a centro schermo.
Poi la schermata vela si può personalizzare con 8 dati a piacere dell utente ai lati del quadrante centrale dello strumento vento.
Il dato della corrente non lo ho trovato cliccando come precedentemente suggerito, salvo che non siano le due freccette blu che si vedono impostando il settaggio " navigazione".
Cmq i segnalino blu si vedono anche cambiando schermata da Vela a Navigazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'autore del post stava parlando di quello che si vede in questa immagine allegata, ossia della possibilità di vedere graficamente sulla cartografia il dato di direzione e intensità del vento vero (goggia gialla), e direzione e intensità della corrente (freccia viola). Ovviamente la direzione è data dal fatto che si orientano rispetto alla propria barca. Questa funzionalità si attiva dal menù che esce cliccando sulla propria imbarcazione.
(16-06-2023 05:29)AleSail Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'autore del post stava parlando di quello che si vede in questa immagine allegata, ossia della possibilità di vedere graficamente sulla cartografia il dato di direzione e intensità del vento vero (goggia gialla), e direzione e intensità della corrente (freccia viola). Ovviamente la direzione è data dal fatto che si orientano rispetto alla propria barca. Questa funzionalità si attiva dal menù che esce cliccando sulla propria imbarcazione.
Esattamente quello che chiedevo: finalmente domani potrò provare
Grazie
Grazie del chiarimento, non pensavo che ci fossero questi dati sulla cartografia.
Interessante anche il dato della corrente.
Immagino si basi sulla differenza tra Sog e Log, per cui bisogna avere il log ben tarato per avere valori attendibili.
(16-06-2023 17:42)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Immagino si basi sulla differenza tra Sog e Log, per cui bisogna avere il log ben tarato per avere valori attendibili.
Esattamente
C’entrano anche Heading e Cog per valutare la corrente.
Vero Pepe, ma heading,cog,sog li calcola l Axiom con dati verosimilmente giusti, mentre il dato che viene dall elichetta del log non sempre è preciso.
Io cerco di tararlo sul dato sog facendo un paio di avanti indietro in zona portuale che dovrebbe essere priva di corrente.
A proposito di sensore log, Airmar fa qualcosa senza elichetta che funziona bene, non risente di eventuale vegetazione e sostituibile nel passascafo originale del sensore strumenti seriest60?
Eccomi di ritorno dalle prove...
Purtroppo non riesco a vedere i segnalini incriminati. In effetti, selezionando vento o maree non cambia assolutamente nulla...
...provo a mettere qualche immagine:
[
attachment=53092]
[
attachment=53093]
[
attachment=53094]
Avete idea del motivo per cui non mi visualizza i dati?
La versione di LH è la 4.00.77