I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero che vibra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
Barca Tagudo 34 albero non passante
Perché sia con le vele armate che disarmate con vento appena appena più sostenuto l'albero vibra e mi manda la barca in risonanza?
Fastidiosissimo
L'albero è dritto cazzando a fuoco lo strallo di poppa non cambia vibra destra sinistra
Devo cazzare di più le sartie in generale immagino non vorrei esagerare prima avevo una barca di 6 metri
Se per "vibra" intendi una risonanza, questa è dovuta al paterazzo, all'amantiglio o ad una drizza cazzata.

Sottovento ad un corpo allungato di sezione circolare si crea un vortice (che prende il nome da Von Karmann che l'ha studiato) instabile, che si sposta da un lato all'altro e manda in risonanza il corpo che lo provoca.

Rimedi: lascare la cima che provoca la vibrazione, oppure se non è possibile, fissare tra questa ed un punto fisso un elastico in tensione che faccia da smorzatore.

Se invece "vibra" sta per "traballa" devi cazzare le sartie.
Grazie Albert immaginavo
Traballa e fa vibrare la batca

le sartie mi sembravano ben tese albero dritto...ho già teso anche una bella sventola e l'albero è rimasto su...
Decisamente una cazzatina è necessaria
Polipo hai capito tutto!!!!!!
(14-06-2023 13:26)polipo Ha scritto: [ -> ]...vibra destra sinistra...
Non va bene. Il sartiame deve avere un precarico dato con lo strallo in tensione.
Se non vuoi eccedere, per il carico fatti prestare un tensiometro in banchina.
URL di riferimento