Buongiorno chiede aiuto per l’estrazione del piede albero, è bloccato, non si muove bene anche di un mm
Qualche suggerimento?
Grazie
Martello di gomma e pazienza ma non è detto che esca...per fare uscire una testa di un tangone, dopo mille prove, ho dovuto tagliare il tangone per lungo e con tutto l'ossido che si era formato non sarebbe mai uscito!
Prova anche a scaldare con un phon industriale.
Buona fortuna!
Grazie per i consigli, il martello di gomma è stata l’arma vincente
Bene, ottimo!
Non c'è nemmeno troppo ossido.
In realtà lo abbiamo smontato perché dove a contatto con la piastra di acciaio fissata sulla tolda è abbastanza corroso, volevamo sistemarlo
Ossidazione a parte sembra un po' logorato, come se avesse movimento rispetto al suo appoggio.
Che barca è?
Dullià 30, ho lo stesso piede....su un albero canclini
Ho lo stesso albero, ho provato anche io a toglierlo ma ho dovuto purtroppo rinunciare
Era l’ultima cosa da smontare e senza smontarlo anche le pulegge non si possono cambiare
Fortunatamente non è in brutte condizioni, le pulegge girano e non ha danni quindi ho stuccato alcuni punti e poi l’ho dipinto
Nella parte in cui è a contatto con l’acciaio dell’appoggio in coperta ho messo duralac
Ho provato con la mazzetta di gomma, ho provato a scaldarlo, niente…
come si potrebbe procedere per sistemarlo? ancora non ho le idee ben chiare
grazie
(15-06-2023 17:15)oudeis Ha scritto: [ -> ]Ossidazione a parte sembra un po' logorato, come se avesse movimento rispetto al suo appoggio.
Che barca è?
non credo, non è abraso in modo non uniforme, se fosse stato uno sfregamento sistematico ci sarebbe una superfice abrasa ma piana, sbaglio?
Dalla foto si vede bene che la base è rovinata,il foro è irregolare forse un bravo saldatore può riportare del materiale portandolo all' origine.
(16-06-2023 18:34)maurotss Ha scritto: [ -> ]Dalla foto si vede bene che la base è rovinata,il foro è irregolare forse un bravo saldatore può riportare del materiale portandolo all' origine.
Appunto: hai immagine della forma originale?
(17-06-2023 16:10)oudeis Ha scritto: [ -> ]Appunto: hai immagine della forma originale?
Purtroppo no, ma confermo, ho contattato un bravo artigiano che mi conferma che si può sia apportare materiale e fresare oppure fresare e creare una piastra che riporti il piede al disegno originale fissata poi con dei prigionieri a saldare, lui consiglia la seconda
Resta poi da teovare qualcuno che lo anodizzi
Prigionieri a saldare? io la lascerei come ultima opzione.
Di che materiale è il piede?
Dalle foto sembrerebbe in lega di alluminio anodizzato.
L'anodizzazione quando si salda o riporta meteriale è una bella rogna perché "bolle".
Per fortuna il pezzo è abbastanza vecchio e usurato e questo facilita le operazioni.
In generale va riportato molto materiale e poi limato, probabilmente l'operazione andrà eseguita diverse volte, però il ripristino andrà quasi certamente a buon fine.
Fai comunque un bel disegno tecnico segnando tutte le quote prima di iniziare il riporto