(20-06-2023 09:25)Dato Ha scritto: [ -> ]Appena visto il datasheet, a 2000 giri non puo' assorbire 5,3 A in nessuna condizione.
Penso che vi sia un problema, magari banale, ma non saprei dire quale.
Siamo OT (il problema del 3D e' un altro) ma cmq. ...
Non so che datasheet guardi ma io direi di esserci (mettici anche la ventolina che fara' 0,5 A ca. e che nel datasheet del compressore ovviamente non c'e' !!!!) :
confermo i 4 ampere dopo assidue verifiche. la tensione alla mattina è 12.5 proprio perché spengo il frigorifero, non ho voluto stressare le batterie lasciando acceso il frigo la notte per poi verificare una tensione bassa e buttare via le batterie. proverò con il load del victron, magari mi aiuta.
grazie
Direi che con batterie a v. 12,50 ... ci sei alla grande !!!
(pero' perche' lo spengi ... se tu lo lasciassi acceso sarebbe ben diverso ... e cambierebbe situazione che potrebbe comunque essere sanata lo stesso con pb senza pensare subito al litio ... come ti dicevo ... ma ci va studiato ...).
Per adesso, non importa dire altro (questa e' la misura fondamentale !!!!).
Col LOAD del Victron ti troverai sicuramente bene e non metti ammennicoli in piu' a bordo ... sempre difficili poi da gestire nel tempo (troppe sofisticazioni diventano poi difficili da manutenere).
Per curiosita' consumi 4 A di consumo immediato (quello che vedi con la pinza amperometrica ) o 4 Ah (nel battery monitor o altro sistema) ?!?
Le due misure (ampere A oppure ampere/ora Ah) son ben diverse ... non son finezze.
Per le batterie COMLINE CMF ho guardato ma avrei bisogno di codice esatto per dirti qualcosa di piu' ... a occhio e' tutta roba su cui non puoi scendere piu' del 20% di DOD (max. 30%). Nella brochure non parlano minimamente di cycling ...
BV
immediato 6 che scende stabile a 4 (vado a memoria), quando è in temperatura è 4, verificato sia sul pannello della barca, sia sulla applicazione victron (vado a memoria anche qui). Comline CMF (calcium premium battery) 60038
(20-06-2023 08:58)... Ha scritto: [ -> ]....Il mio fa 5-5,5 A ed è il piccolo … BD35F (lasciato in config intermedia che si può accelerare o diminuire giri). In un’ora sta acceso 30-40 minuti (dipende …) e si va a 3 Ah (da 5-5,50 …).
Solo per cronaca/confronto, il mio è questo in foto e, con ventola inclusa, ho le stesse misure di Adriano (se ha anche lui la ventola aggiuntiva). Il colore dei cavi se lo scelse il frigorista....
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Con compressore e ventola in funzione, va per qualche secondo sui 7-8A, poi si stabilizza tra 5 e 5,5 A. Per quanto tempo dipende da come regoli e altri fattori; comunque io in estate sto sui 45min l'ora.
Se non hai una fonte di carica attiva, man mano che vai avanti la tensione delle batterie tradizionali cala e l'assorbimento aumenta, scaricando più velocemente le batterie (quando meno ti serve) e facendo cadere ulteriormente la tensione....
Io non la uso, ma tra i vantaggi dell'uscita Load dovresti avere anche la possibilità di impostare una soglia di tensione un po' più alta della protezione del frigo (es. quando arrivi a 12.2V). Così, più che a orari fissi, stacca quando serve.
Idem … d’estate da 30 a 45 minuti a seconda temperatura (di giorno … ovvio di più) e da quanti golosi i/assetati … vi accedono .
Ho rigurdato i consumi che sono sulla cronologia del Victron e siamo sui 550 watt nelle 24 ore.
Quindi a 12 volt viene 46 Ah ca nella giornata e cioè’ 1,90 Ah … direi buono anche se @dato mi ha acceso una pulce e controllerò se posso fare meglio