I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Conferma quale batteria motore acquistare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(05-09-2025 22:48)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Grazie per le risposte. Riguardo al booster, non avete un sistema che consenta di mettere in moto con le batterie servizi ?
Nella mia di quasi 40 anni è sufficiente girare una manopolina e metto in parallelo i due banchi. Infatti quando la BM è andata in corto, non mi sono minimamente preoccupato e sono ripartito all'istante.
Cavi auto: il vecchi cavi con i coccodrilli.

Sent from my SM-X510 using Tapatalk
(05-09-2025 22:48)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Riguardo al booster, non avete un sistema che consenta di mettere in moto con le batterie servizi ?

Sulla mia barca, in caso di emergenza, uso questo sistema.

[attachment=58266]

Sembrerà banale però mi ha salvato un paio di volte quando la batteria del motore (normali ma sovradimensionate Fiamm 80 Ah sigillate ad acido liquido durate mediamente 7/8 anni) ha tirato le cuoia proprio davanti all’imboccatura del porto quando stavo per riaccendere e rientrare. Quella dei servizi (normale AGM 100 Ah a scarica lenta molto usata anche nei camper) ha sempre messo in moto senza problemi.
Bv. Sulla mia barca la batteria motore alimenta anche il verricello dell’ ancora, che a sua volta funziona solo con il motore acceso. Ho preferito aggiungere una seconda batteria motore ed uno staccabatterie che fa da ponte tra il banco batterie motore e quello dei servizi
Per quelli che avviano con il banco servizi.
Vi siete mai trovati in baia con i servizi a 12 V perché magari sono due giorni che è nuvoloso ed il fotovoltaico non compensa il frigo?
Ecco... si chiama ridondanza
Pagine: 1 2
URL di riferimento