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Versione completa: Conferma acquisto batteria motore
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...alla fine doveva capitare...ho dimenticato di staccare la batteria motore e quando sono tornato in barca questo fine settimana l'ho trovata morta Sad

Sto quindi cercando di capire cosa acquistare per sostituirla e volevo chiedere una conferma agli esperti per evitare di buttare dei (seppur non tantissimi) soldi.

Attualmente era montata una Varta G7 da 95Ah 830A (quindi piombo-acido). Con questa batteria, che suppongo essere una normalissima batteria da auto, il motore è sempre partito in un nanosecondo e non ho mai avuto alcun tipo di problema.

Guardando sul manuale del motore, un Volvo Penta MD2020, tra i dati tecnici viene specificato quanto segue:
- Capacità batteria avviamento: 70Ah
- Corrente massima alternatore: 60A
- Potenza alternatore: 840W
- Potenza motorino avviamento: 0,7kW

Mi chiedevo pertanto se acquistare una batteria identica a quella "uccisa" (visto che comunque funzionava egregiamente da almeno 4-5 anni...prima non so, visto che la barca era di un altro proprietario), o magari prendere una Exide Premium da 77Ah (visto che sul manuale è scritto 70Ah) spunto 760 (-18° EN.).

Preciso infine che il banco batterie è posizionato sotto la panca della dinette, senza alcuna aerazione (e ho altre 2 batterie servizi sempre piombo-acido).

Grazie
(20-06-2023 12:41)rebzone Ha scritto: [ -> ]...alla fine doveva capitare...ho dimenticato di staccare la batteria motore e quando sono tornato in barca questo fine settimana l'ho trovata morta Sad

Sto quindi cercando di capire cosa acquistare per sostituirla e volevo chiedere una conferma agli esperti per evitare di buttare dei (seppur non tantissimi) soldi.

Attualmente era montata una Varta G7 da 95Ah 830A (quindi piombo-acido). Con questa batteria, che suppongo essere una normalissima batteria da auto, il motore è sempre partito in un nanosecondo e non ho mai avuto alcun tipo di problema.

Guardando sul manuale del motore, un Volvo Penta MD2020, tra i dati tecnici viene specificato quanto segue:
- Capacità batteria avviamento: 70Ah
- Corrente massima alternatore: 60A
- Potenza alternatore: 840W
- Potenza motorino avviamento: 0,7kW

Mi chiedevo pertanto se acquistare una batteria identica a quella "uccisa" (visto che comunque funzionava egregiamente da almeno 4-5 anni...prima non so, visto che la barca era di un altro proprietario), o magari prendere una Exide Premium da 77Ah (visto che sul manuale è scritto 70Ah) spunto 760 (-18° EN.).

Preciso infine che il banco batterie è posizionato sotto la panca della dinette, senza alcuna aerazione (e ho altre 2 batterie servizi sempre piombo-acido).

Grazie
Non credo che l'aver lasciata connessa la batteria motore sia la causa della "morte" , a meno che tu non abbia perdite/consumi occulti che dovranno essere risolti.
Per quanto riguarda la sostituzione il mio consiglio è di mettere una qualsiasi batteria sigillata che abbia almeno, ma meglio superarli, i parametri dettati dal motore. Ogni soldo speso in più è buttato.
Non ci dici se hai un impianto fotovoltaico, se non l'hai facci un pensiero almeno per compensare l'autoscarica.
Mah, francamente non mi sono posto il problema dei consumi occulti, anche perchè il prossimo anno dovrò far fare un intervento più radicale sull'impianto e quindi sarà quella l'occasione per indagare tutto l'indagabile.
Per il momento mi limito a poter uscire serenamente (fra l'altro ho sopperito alla morte della batteria motore con il parallelo d'emergenza sulle batterie servizi, quindi anche in caso di nuova avaria, dovrei comunque riuscire a rimettere in moto).

Tocchi però un tasto importante: "[...] che abbia almeno, ma meglio superarli, i parametri dettati dal motore."
Superare di quanto?

...leggevo nelle varie discussioni che il dimensionamento va poi fatto anche in funzione della capacità di ricarica dell'alternatore...ecco perchè ho pensato all'Exide 77 e non alla 105 (la cui differenza economica è irrisoria)...non vorrei che la 105 fosse sovradimensionata, nel senso che poi mi può dare qualche problema.

Ah, non ho fotovoltaico Smile
Se la batteria è "morta", solo per averla lasciata collegata al motore per una settimana, ritengo sia il caso (come dice Resolution) di controllare bene l'impianto elettrico perché ci saranno di sicuro dispersioni che possono diventare pericolose per la corrosione galvanica.
...mi avete messo un tarlo...

Vado un momento OT:
...quest'inverno ho fatto sostituire la membrana del sail drive e pertanto il motore è stato scollegato da tutto e spostato...nelle scorse settimane mi è sembrato di vedere un po' di ruggine dove prima mi sembrava non ci fosse, solo che non ho foto "di repertorio" da confrontare.

...ora mi succede questo episodio, e voi, prontamente, mi dite di indagare dispersioni che possono causare corrosioni galvaniche...e adesso sono preoccupato...

Come posso indagare le dispersioni? Con un multimetro? non ho la minima idea di dove iniziare...
Faccio anche una seconda domanda: avendo ucciso la batteria con lo staccabatterie inserito, dovrebbe significare che, comunque, la dispersione si verifica esclusivamente quando la batteria è attaccata; corretto? Quindi, fintanto che io non attacco la batteria, non dovrei avere dispersioni di alcun tipo (le batterie servizi sono perfette e mantengono perfettamente la carica).

...e tornando al quesito originario: secondo voi riacquisto una Varta identica per avere più spunto e carica o è sufficiente anche la Exide 77?

Intanto grazie Smile
Per la batteria basta che abbia uno spunto almeno paragonabile o superiore alla precedente e sei tranquillo, altro discorso per l' SD occhio che deve essere isolato dal motore cerca le 1000 discussioni a riguardo tra SD e motore non ci deve essere continuità.
Per la scarica della batteria, se è dedicata solo a quello non devi avere consumo di corrente a quadro spento.
Per il motore, a mio parere senza rivali, Optima Red Top da 50 Ah: indistruttibile, affidabile ed efficiente per gli spunti grazie alla sua resistenza interna molto bassa.

Per avviamento 85 ah va bene. Ma hai solo quella batteria in barca ? Dubito fortemente.

La motore se non la stacchi e sta ferma anche mesi non si scarica. Se invece è anche servizi le cose cambiano radicalmente.
@dato +1 a parte che il dato importante della Optima Red top è lo spunto (1000A a 0 gradi centigradi MCA Marine Cranking Amperes) e non la capacità oraria.

@Spinner vale la stessa considerazione sullo spunto. Non è vero che la batteria motore non si scarica, l’autoscarica affligge tutte le batterie al piombo. Le migliori batterie in modo poco significativo, vedi Optima, per le più scarse puoi avere una autoscarica anche dell’1% al giorno. Queste dopo 3 mesi senza essere caricate sono defunte, qualsiasi ruolo abbiano a bordo.
Confermo le Optima ...

Ho in barca la BlueTop DC4.2 come BM (perche' c'e' anche il salpa) e perche' ha "solo" 1,4 kw di motorino di avviamento (per 43 Cv di Volvo Penta 2003T) ed in macchina la RedTop RT4.2 che avvia con motorino elettrico da 1,7 kw il diesel VW da 1.900 cc.

Molto buona anche la Exide EP450 Maxxima DUAL AGM che ha un bel 750 A di spunto in EN (per confrontare in CCA, sarebbe qualcosa di piu' della Optima) che conosco bene avendola usata come unica batteria bordo per ben 23 anni (cambiandola ogni 4-5 ca. ma solo perche' spremuta a fondo come batteria avviamento e servizi). Costa un po' di piu' ...

Ora sto valutando (in teoria ma mi piacerebbe averla in macchina perche' ho la batteria nel vano motore e non mi durano [le normali anche Carbon / EFB / AGM Start-Stop ... piu' di un paio d'anni]) le americane ODYSSEY (piombo puro : TPPL Thin Plate Pure Lead batteries) che hanno spunti incredibili ad esempio la ODX-AGM24 da ben 25,4 kg di peso con 1.500 A nei primi 5 sec. PHCA e poi 1.000 A in MCA e 840 A in CCA e ben 160 di Reserve Capacity (RC enormi ... anche rispetto ad Optima ... come spunto invece siam li') pero' il prezzo ... diventa quasi inaccettabile che non ho trovato canali accettabili.
Per chi ha (purtroppo) batterie in vani "caldi" ... sono indicatissime !!! (il "caldo" e' il primo e piu' importante / subdolo nemico della batteria al pb).

Invece, il prezzo per le Optima e' accettabilissimo e se costano un po' di piu' delle altre (ma meno delle exide e quindi ancora meno delle ODYSSEY) ... valgono tutti gli euri richiesti in piu' di una normale sigillata che per avviare un motorino da 0,7 kw del MD2020 andrebbe gia' benissimo una 450 A di spunto in CCA da 45 Ah (ma conta lo spunto eh ... Il CCA non conterebbe che per noi andrebbe bene MCA ma per paragonare e' il parametro piu' diffuso ... Per confrontare c'e' anche la tabella di conversione fra CCA EN DIN che son standard differenti, basta cercarla su Google)
Vorrei ricordare che le batterie (serie, non quelle da “supermercato” Smiley24 ) forniscono i dati di targa (corrente oraria e corrente di spunto) da nuove e perfettamente cariche. I dati comunque peggiorano nel tempo e quindi una batteria sovradimensionata garantisce un avviamento sicuro anche con un accumulatore mezzo morto. Porto un esempio, 5 anni fa sbarcai da uno Swan 42 una Optima Red Top che era stata a 0 per alcuni mesi, cosa che avrebbe ammazzato quasi ogni batteria. Le regole di stazza della 42 Class impongono il tipo di batteria da utilizzare e quindi comprammo una nuova RT. Misurammo la batteria vecchia e scoprimmo che i 50Ah si erano ridotti a 41/42. Sulla mia barchetta, la mia RT tredicenne mostrava sintomi di stanchezza e quindi decisi di provare a sostituirla con quella recuperata. Al primo singulto l’avrei sostituita con una nuova. Cosa che è avvenuta a gennaio 2022. Attualmente la vecchia RT ex Swan avvia la macchina di mia moglie, Diesel 1400 cc., senza dare segni di stanchezza.
Se si fanno 2 calcoli, la Optima RT conviene economicamente rispetto alle batterie da “supermercato”. Per non parlare della tranquillità che da la certezza che il motore partirà, a meno che non ci siano altri problemi Smiley44
Certo (d’accordissimo) : Melis abundare quand deficere
Particolarmente per la BM (sempre i dati di spunto van considerati eh)

Nell’elenco di cui al mio msg # 10, non uscirei da scelta fra :
- Optima RedTop (o YellowTop dipende da esigenze se necessita anche un po’ di cycling oltre lo spunto)
- Exide Maxxima
- ODYSSEY Extreme (il top del top)
(21-06-2023 22:15)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]@Spinner vale la stessa considerazione sullo spunto. Non è vero che la batteria motore non si scarica, l’autoscarica affligge tutte le batterie al piombo. Le migliori batterie in modo poco significativo, vedi Optima, per le più scarse puoi avere una autoscarica anche dell’1% al giorno. Queste dopo 3 mesi senza essere caricate sono defunte, qualsiasi ruolo abbiano a bordo.
BV!

Guarda per mandare una batteria motore a zero ci vogliono mesi e mesi. Vero che si autoscaricano ma insomma. Specie se scollegate. Chiaro che se hanno un assorbimento di un qualsiasi piccolo accessorio le cose cambiano.

Durante il lock down per 4 mesi e passa non ho potuto andare alla barca. Le batterie piombo agm le ho trovate a piena tensione. Sia motore che servizi. 12.7. Motore acceso perfettamente al primo colpo senza ricaricare.
Avete ragione entrambi (@pepe lo ha scritto) ... le batterie buone (e poi dipende dalla tecnologia che le sigillate AGM / GEL tendono meno all'autoscarica) ... si scaricano meno ("in modo poco significativo") di quelle ad acido libero o anche roba meno buona.

In ogni caso ... una batteria al pb deve essere tenuta carica (deve lavorare) per durare nel tempo ... e le lunghe soste non fanno bene anche se sono ben tollerate da batterie cariche e di buona qualita' (ex. le Optima non fanno una piega. Addirittura le ODYSSEY [alcune] le danno per durare ben due anni prima di scaricarsi ... [sul depliant marketing eh]).

Una buona batteria motore (imho) non ha nessuna necessita' di avere una fonte di ricarica aggiuntiva (tipo un caricabatterie) se viene usata ad intervalli regolari.
Io sconsiglio a tutti di continuare ad usare i caricabatterie a doppia uscita che fan casino perche' solo una delle due uscite puo' essere considerata nell'algoritmo intelligente (o meno) che capisce quanta ricarica applicare.
Tutti i sistemi "doppi" sono sbagliati nel piombo ... (il separatore a diodi o mosfet che sia ... poi ...).
Al limite ... proprio ci si assenta a lungo nel tempo ... un piccolo CB dedicato (di quelli da pochi Ampere tipo 5-7 A) va benissimo per conservare la BM in maniera ottimale.

Quanto tempo e' intervallo "regolare" ?!?
Ogni mesetto ... ma anche due ... potrebbe essere un buon test.

Durante il lock-down del COVID abbiamo visto tutti questo comportamento e ... ad alcuni saran morte le batterie ... ad alcuni non han fatto una grinza (come a @spinner [ed anche a me, confermo nessuna necessita' di ricarica x rimettere in moto])
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