I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trinchetta + fiocco/genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Sono un neofita ed ho appena acquistato una Ziggurat 995 armata a cutter con trinchetta e fiocco/genoa ciascuna su proprio avvolgifiocco. Ho fatto solo un paio di uscite e mi sono accorto, come era ovvio, che in virata il fiocco deve essere aiutato a mano a superare lo strallo della trinchetta. Con poco vento e maro calmo la cosa non rappresenta un particolare problema (sono un crocerista, non un regatante), ma temo che in condizioni più "vivaci" potrei avere qualche problema. Mi potreste consigliare, se ce ne sono, qualche "trucco del mestiere" per ovviare a tale situazione (oltre, naturalmente, a rollare parzialmente il fiocco ad ogni virata)? Grazie
Credo che ti sei risposto da solo, rollare il fiocco.Per uscite di qualche ora non conviene aprire lo strallo
di trinchetta.
Quando inizia a farsi dura puoi provare a chiudere il genova e ad andare solo con trinchetta e randa piena.

Intanto alleggerire la prua, con una vela più piccola, è sempre buona cosa rispetto a ridurre inizialmente la randa (che, peraltro, poco gradisce le mani di terzaroli).

Lo ziggurat 995 è una barca relativamente leggera per la sua categoria quindi non necessita di troppa velatura. Poi in crociera spesso si preferisce un nodo in meno di velocità ma barca meno sbandata e condizioni di navigazione più confortevoli.

Può anche darsi che l’armo a cutter sia stato pensato proprio per questo.
Personalmente non ano le modifiche del piano velico, per cui consiglierei di togliere avvolgibile della trinchetta e, se proprio penso che mi debba servire, predisporre uno stralletto mobile in tessile. Francamente dover avvolgere il genoa e fermare la barca ad ogni virata lo trovo improponibile.