Quest'anno provo anche questa. Qualcuno ha esperienza diretta così capisco cosa aspettarmi (al di là della pubblicità)?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non ho visto grandi risultati della siliconica sulle barche che erano da Arnovecchio lo scorso mese. Però non so se erano Propspeed. Tienici cortesemente aggiornati sulla tua prova.
Avevo comprato la versione più economica (della Hempel che ci sta facendo anche le carene) ma non mi è arrivata in tempo per darla (ora mi è rimasta lì). Un mio amicissimo che l’ha data per la seconda volta su Solaris 39 ne e’ soddisfatto però lui ci fa solo un anno. È risaputo che AV x elica non dura (3-6 mesi ?!?) … e con questa un anno passa benino. Altrimenti non l’avrebbe ridata (visto quel che costa)
Con quello che costa, mi aspetto che faccia i miracoli. Mi dicono che si sta tranquilli per due anni: se fosse vero potrebbe anche valere la pena. Vi dirò come funziona e, alla peggio, torno al bombolino e raschietto come ho fatto fino ad oggi.
@kavokcinque @... "fonti attendibili" mi hanno sconsigliato le imitazioni (la Hempel in particolare) perché hanno prestazioni nettamente inferiori. Io non ci ho mai dato niente appunto perché lo ritenevo sforzo buttato al vento, ma questa volta mi hanno convinto. Vi saprò dire.
Non é assolutamente vero che AV su elica dura 3-6 mesi. Io ci ho sempre fatto almeno 2 anni con la Velox Plus nera
Avrò sfortuna. Uso la Velox da (boh) sempre (per me è la migliore) …A me dura poco (come detto) e son costretto (dopo la stagione a partire da primavera successiva) a pulire sodo che diventa piena di asprito e tanti denti di cane. Oramai son rassegnato x elica … (invece carena ci fo 2 anni minimo ed ora con l’ultima silacrilica ben 3)
Anche io non ho mai visto la velox fare una anno intero, ma immagino che dipenda anche dalla zona e da quanto si usa.
A dir la verità' ci ho fatto anche i tre anni ma passata la prima stagione a partire dal primissimo riscaldamento acque successivo ... ciao. E anche in stagione ... a settembre iniziano i denti di cane . Sull'elica io la battaglia la considero persa e spero nelle nuove siliconiche. Questa e' lo stato (buono, anzi ottimo) dell'elica con velox dopo ben 3 anni (appena tirata su e quindi non ancora toccata da idropulitrice). Chiaro che avevo pulito con raschietto (sub con bombola) nei 15 gg prima altrimenti da Viareggio a Pisa (faccio carena a Marina di Pisa) manco ci arrivavo ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco un esempio di elica trattata con velux bianco durata dal maggio 2020 a novembre 2022,data di nuovo quest'anno vediamo quanto dura,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È 4/5 anni che la uso è sono molto contento, prima avevo provato di tutto con risultati da mediocri a molto insoddisfacenti.
Nella mia la Velox rimane bella attaccata (e poi ... anche asprito e denti di cane). Sara' che la porto sempre a zero (con spazzola del frullino, a metallo perfetto) e poi do' sempre il suo primer. Cosi' dopo pulizia - ingrassaggio - zinco ed applicazione suo primer (vedi allegato) ... giusto prima della Velox che elica e' la prima cosa che faccio nelle operazioni di carenaggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Usata per la prima volta due anni fa,prospeed si è dimostrata eccezzionale.Il costo si ammortizza facendo carena non tutti gli anni. Un mio amico su un Oceanis 40 dopo tre anni era ancora in buono stato.
Per Najapico: Ci fai un anno o due? Sul piede la solita Velox?
Le antivegetative per eliche hanno due problemi: il primo che può non tenere il primer e viene via tutto. Il secondo che il potere antivegetativo non è eccezionale, anche usano la Velox che dovrebbe essere la migliore tral e tradizionali. In cantiere ho visto eliche appena trattate con la siliconica Hempel e la superficie risulta poco liscia come finitura per cui ho il dubbio che influisca negativamente sul profilo originale delle pale. In più per le eliche non a pale fisse, muovendo le pale si forma una sfrido di vernice appiccicoso sulla frattura delle parti in movimento( visto su una Max Prop). Probabilmente bisogna farsi il lavoro in proprio con maggior accuratezza spennellando separatamente parti fisse e parti mobili.
@kavokcinque Tiro su la barca ogni anno e faccio anche l'elica, quando la tiro su è perfetta, penso farebbe tranquillamente la seconda stagione. Al piede do la International Trilux che uso per lo scafo.
@kavokcinque Per la propspeed si danno diverse mani di prodotto per poi coprire con un lucido. Il colore strano lo dà il primo prodotto. È molto liquido e le mani vengono molto leggere per cui ne servono diverse e rimane molto liscio. Il lucido poi si autolivella e diventa veramente lucido, molto omogeneo. Ha una consistenza strana, ovviamente duro, ma al tatto ricorda il silicone delle finestre. Come prestazioni non ho notato particolari differenze dall'elica perfettamente pulita. Ho avuto la sensazione che vibrasse leggermente meno a regime più alto, ma l'ho provata una sola volta.
Grazie. Su un solo anno ovviamente è più facile avere buoni risultati. Poi dipende molto da dove sta la barca. Io per la carena sto avendo ottimi risultati biennali con la Sigma Ecofllet 530. E a Livorno porto Mediceo non è che stiamo bene a fouling purtroppo. Piede ed elica con 4 mani di Velox sono il punto debole, anche se ogni settimana avvio e faccio girare l'elica. Al prossimo carenaggio penso di mettere la Prospeed, vi ringrazio di fare sperimentazione.
Lascio la barca ferma dal 20 luglio sl 20-25 agosto in qualche porto a sud (Crotone, Reggio, Cagliari, Cartagena etc.) ed è quello che mi dava la mazzata. A fine agosto immancabilmente l'elica era più o meno malridotta. Da quando uso Propspeed l'elica a fine agosto è perfetta.
Perfetto grazie. È già un grosso passo avanti rispetto alle AV tradizionali ed è quello che ci aspettiamo. Se poi ci dura due anni (dipende dal posto, l’uso, etc. e qualcuno già ci testimonia che ci si arriva) avremmo fatto bingo in analogia alla carena (che lì due anni ci si arriva oramai facile con qualche accortezza)
@Najapico Prima mettevi la Velox Plus?
@... Mi sa che è meglio che vendi la Hempel