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Versione completa: Propspeed
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Mi pare di averla usata un anno, ne ho usate così tante ! Ma se non l'ho ridata vuol dire che non mi aveva impressionato ! Un anno preso dallo sconforto ho dato del grasso al silicone ... una schifezza !
@kavokcinque Eh oramai sono arrivato lungo. Prox volta (fra 3 anni se ce la faccio come spererei) ma mi verrebbe voglia di smontare la SPW Variprop sott’acqua (a settembre eh che fino a settembre con la velox ci arrivo bene) darla e rimontarla (sempre sott’acqua)
io ho usato quest'anno la Pellerclean di Seajet, vedremo i risultati, ma credo siano tutti lo stesso prodotto...da quello che ho capito è fondamentale una preparazione maniacale della superficie, sgrassare stra bene e dare le varie mani rispettando le tempistiche in maniera perfetta. Per far ciò ti serve un giorno intero... e o lo fai tu o nessun professionista seguirà la sequenza corretta. L'elica almeno la prima volta deve essere smontata sabbiata eccc.. poi gli anni successivi dovrebbe bastare ripristinare il silicone...vedremo. A livello di prestazione non ho notato peggioramenti.
Preparazione maniacale !! (parole chiave corrette insierme ad una buona realizzazione della stesura AV siliconica)
(04-07-2023 11:40)Scetti Ha scritto: [ -> ]da quello che ho capito è fondamentale una preparazione maniacale della superficie, sgrassare stra bene e dare le varie mani rispettando le tempistiche in maniera perfetta.

Penso questa sia la chiave. Io la Propspeed l'ho fatta applicare da un cantiere a Lavagna lo scorso anno ed è durata lo spazio di un week end. Quest'anno, lo stesso cantiere mi ha garantito l'applicazione "maniacale", con le sue maestranze che avevano fatto il corso specifico del produttore e il risultato al momento è molto soddisfacente (dopo un mese e mezzo l'elica è ancora come appena varata). Speriamo continui così...! Confermo invece il giudizio fortemente negativo su Hempel e, nello specifico, sulla Silic-One per le carene, prodotto che non si avvicina neanche lontanamente alle prestazioni sbandierate in pubblicità. Inoltre, con un servizio clienti inesistente!
E mi dicevano che per toglierla devono piovere bestemmie a secchiate.
Non parlarmene... anzitutto la Silic-One si disfa con l'idropulitrice, cosa che i cantieri non sanno o fanno finta di non sapere e quindi la distruggono comunque visto che la Hempel o il suo distributore non fanno alcuna formazione al personale. Poi il primer color oro che c'è sotto va tolto sì a colpi di bestemmie, ma di quelle giuste, se usi quelle leggere non basta!! E comunque il materiale sembra attrarre proprio selettivamente le serpulidi, quegli odiosi corallini bianchi che creano una vera e propria "crosta" sulla carena. Morale, sconsigliatissima a tutti, a meno che come me vi divertiate a fare sperimentazioni per poi darvi dei fessi per almeno un anno intero... Smiley5
Ho due amici che sulle loro barche in caso di fermo superiore alle due settimane si immergono e mettono due sacchi di plastica nera spessì intorno all’elica fissandoli con corde elastiche. Togliendo la luce si interrompe nei periodi di fermo barca qualsiasi crescita sull’elica. Laborioso ma funziona.
Se mi devo immergere, allora pulisco l'elica Smile In realtà è quello che ho fatto fino ad ora.
@Scetti, come e’ andata con la Seajet Pellerclean?
Quest'anno sono orientato a mettere la propspeed. Ma siccome costa molto e la confezione è molto grande , ho trovato altre due vittime per ripartirci i costi e non sprecare il prodotto. Ma, l'applicazione verrà fatta in tempi diversi (durante 3 o 4 mesi) e mi viene il dubbio sulla durata del barattolo una volta aperto. Qualcuno ne sa qualcosa?
ho visto che la Marlin ha fatto anche lei un antivegetativa siliconica per le eliche VELOX SIL. La scheda tecnica di applicazione e’ molto dettagliata: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Che ne pensate?
Qualche riporto su efficacia della Propspeed? Se si che confezione è stata usata,piccola o media? Grazie

@enio.rossi Dai video che sono in giro sembrerebbe che il problema sono le salviette di preparazione della superficie, una volta aperte evaporano abbastanza velocemente. Se si è in più persone conviene fare il lavoro contemporaneamente.
Be’ alla fine ho deciso di acquistare la VELOX SIL. Se qualcuno l’ha provata per eventuali consigli aggiuntivi sull’applicazione. Grazie
Ormai tutti si sono buttati sulle siliconiche . Ho visto addirittura una carena intera di un 34 piedi in siliconica . Oggi applicherò anche io la Marlin Sil . Si vedrà l’anno prossimo come funziona . L’idea è di giusta , verificheremo in pratica . .
Grazie Carlo, come e’ andata l’applicazione?
:15:Bene ! Non è difficile . Peccato che ce ne è per 3 eliche , forse 4 . Ma il primer è catalizzato e per non fare errori l’ho catalizzato tutto .
Mai hai fatto solo l’elica senza sdrive?
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Ah! È grigia . Poi si stende meglio , ma non come pensavo . Rimane un po’ così. Però anche la PropSpeed della barca vicina non è perfetta . Il piede , statico , ha la tradizionale biocida Marlin Speed . Ritengo ( mia opinione ) che le siliconiche vadano su organi in movimento .
Ci si potrebbe organizzare per utilizzare il residuo su parti specifiche della carena, tipo il timone. Così si avrebbe un buon metodo di comparazione tra siliconica e tradizionale.
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