I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mousse 907 golfari coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un saluto a tutti
Domandona da lunedì sera ancora dolorante, sul Moussetto mi ritrovo i golfari in coperta cerchiati che si dovrebbero vedere nell'allegato a che servono? sono tali sulle altre? o meglio a parte pestarli con la pianta del piede nudo e quindi recitare qualce breviario francescano in aramaico, uno dei due è per la volante ma quale? dov'è incocciata la volante ora o l'altro? l'altro è un barber dello spy? o troppo a poppa? in poche parole vorrei sostituirli con dei golfari abbattibili per salvaguardare i piedi e quindi capire quali golfari abbattibili montare dimensioni passo fori CR-CL, certificati etc.
Grazie dei consigli
I marinai camminano in coperta con le scarpe!
Uno senz'altro è della volante, l'altro per il caricabasso tangone, forse.
I barber vanno sulla falchetta.
A quei tempi non si usavano e avevamo le pastecche attaccate sulla falca.-
on so se il Mousse prevedesse il circuito spi doppio, ma
forse è per attaccare un bozzello da usare per il braccio spi.
Bullo ha scritto caricabasso tangone, ma forse un lapsus, essendo quella zona la poppa.
Il bozzello scotta spi va fatto lavorare a poppa. Il Golfare potrebbe servire per far passare la scotta in un secondo bozzello piu prua pulendo un po'
Non userei in doppio circuto.
può essere, le scotte spy arrivano allo spigolo del mascone una volta su due rinvii piani barbarossa che progettualmente facevano acqua, ed ora sostituiti con due golgari abbattibili,
Per Bullo ogni tanto in barca ci vado anche per farmi una giornata da campagnolo.
Scotta unica, tangone con bilancino.
Le scotte passano a poppa sul giardinetto,i masconi sono a prua, su bozzello girevole da li ai vericelli per lo spi.
Può darsi che il precedente propietario si sia inventato cose strane.
Spi in stazza IOR 74 mq.
Il nostro mousse non aveva rulla fiocco ne strallo cavo, no patta d'oca sul boma Si serrava la randa, non tutta steccata IOR, con i gherli, poi mettevamo la cappa.
Vele genoa 1, due; genoa 3; olimpico; fiocco intermedio, tormentina, 2 spi 0,75.-
(04-07-2023 10:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Scotta unica, tangone con bilancino.
Le scotte passano a poppa sul giardinetto,i masconi sono a prua, su bozzello girevole da li ai vericelli per lo spi.
Può darsi che il precedente propietario si sia inventato cose strane.
Spi in stazza IOR 74 mq.
Il nostro mousse non aveva rulla fiocco ne strallo cavo, no patta d'oca sul boma Si serrava la randa, non tutta steccata IOR, con i gherli, poi mettevamo la cappa.
Vele genoa 1, due; genoa 3; olimpico; fiocco intermedio, tormentina, 2 spi 0,75.-
No bullo ho invertito i termini.colpa mia, me a culpa farò un paio di giri di chiglia cosi la pulisco pureSmiley24
(04-07-2023 09:37)lord Ha scritto: [ -> ]Il bozzello scotta spi va fatto lavorare a poppa. Il Golfare potrebbe servire per far passare la scotta in un secondo bozzello piu prua pulendo un po'
Non userei in doppio circuto.

Anche, potrebbero servire per riportare le scotte spi sopravento e/o ai winch in tuga
(04-07-2023 11:02)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Anche, potrebbero servire per riportare le scotte spi sopravento e/o ai winch in tuga
Quindi potrei sostituire gli esterni con dei Fairlead padeye della wichard sempre che trovo una combinazione del passo dell'Ubolt montato, mentre per quello delle vomanti ci vuole qualcosa di certificato
(04-07-2023 11:02)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Anche, potrebbero servire per riportare le scotte spi sopravento e/o ai winch in tuga
Quindi potrei sostituire gli esterni con dei Fairlead padeye della wichard sempre che trovo una combinazione del passo dell'Ubolt montato, mentre per quello delle volanti ci vuole qualcosa di certificato
(04-07-2023 12:20)Wally Ha scritto: [ -> ]Quindi potrei sostituire gli esterni con dei Fairlead padeye della wichard sempre che trovo una combinazione del passo dell'Ubolt montato, mentre per quello delle volanti ci vuole qualcosa di certificato

Secondo me si. Per le volanti poi non che non credo che siano strutturali, i golfari abbattibili winchard da 10mm hanno un carico di lavoro di 3000Kg...mi pare ottimo per un mousse
Si, corretto, colpa mia! non avevo specificato, non vorrei gruvierare la coperta, quindi sfruttare i fori esistenti
Io senza sapere il termine inglese di cavallotto so portare lo spi con scotta legata fissa, imparate a farlo e starete più bassi.-
(04-07-2023 09:40)Wally Ha scritto: [ -> ]può essere, le scotte spy arrivano allo spigolo del mascone una volta su due rinvii piani barbarossa che progettualmente facevano acqua, ed ora sostituiti con due golgari abbattibili,
Per Bullo ogni tanto in barca ci vado anche per farmi una giornata da campagnolo.

I rinvii piani li penso più adatti per scotte genoa. Hanno carichi di lavoro alti.
Non sono troppo stretti per lo spi ?
(04-07-2023 15:42)lord Ha scritto: [ -> ]I rinvii piani li penso più adatti per scotte genoa. Hanno carichi di lavoro alti.
Non sono troppo stretti per lo spi ?
Ah, ti riferivi a quelli dietro. MA una volta passate le scotte li, dall'esterno verso l'interno , poi dove vanno senza toccare nulla ?
(04-07-2023 13:47)Wally Ha scritto: [ -> ]Si, corretto, colpa mia! non avevo specificato, non vorrei gruvierare la coperta, quindi sfruttare i fori esistenti
Chiaro. Winchard chiama quelli con due fori: "FOLDING", mentre i PadEye normalmente ne hanno 3.

Se vedi come sono fatti, credo che sia facile farsi fare la parte fissa da un fabbro in caso non trovi esattamente il passo dei cavallotti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora è passato un pò di tempo anni 82 - 83 - 84; ma tirare su lo spi sul mousse era semplice, scotta e braccio da poppa andavano direttamente sul vericello. Ho fatto oltre a tre 500x2 tante regatine, ricordo che in una regata con percorso a clessidra lo tirai su 6 volte sempre io insaccato e ridato.
Wally quante volte hai dato spi?
(04-07-2023 18:36)lord Ha scritto: [ -> ]Ah, ti riferivi a quelli dietro. MA una volta passate le scotte li, dall'esterno verso l'interno , poi dove vanno senza toccare nulla ?

se guardi la prima foto ovvero della mia vedi i winch dello spy, ora sulla mia quei rinvii li ho tolti e li ho sostituiti con altri golfari abattibili.
(04-07-2023 19:47)bullo Ha scritto: [ -> ]Ora è passato un pò di tempo anni 82 - 83 - 84; ma tirare su lo spi sul mousse era semplice, scotta e braccio da poppa andavano direttamente sul vericello. Ho fatto oltre a tre 500x2 tante regatine, ricordo che in una regata con percorso a clessidra lo tirai su 6 volte sempre io insaccato e ridato.
Wally quante volte hai dato spi?
Bullo te son sempre el più grande; no vecio, con esperienza.
Purtroppo in valigia non ho spazio per spy e tangoneSmiley36
Prima o poi smetterò.99
Pagine: 1 2
URL di riferimento