I Forum di Amici della Vela

Versione completa: compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti
sto valutando se installare 2 eliche FoF Volvo sul mio cat che monta però Yanmar e SD20 come saildrive.
Chiedo agli esperti: le eliche Volvo FoF per saildrive (nel caso specifico erano per un 120s) sono montabili sul saildrive della yanmar SD20 che è vecchiotto?
Grazie
W
(05-07-2023 09:49)windex Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
sto valutando se installare 2 eliche FoF Volvo sul mio cat che monta però Yanmar e SD20 come saildrive.
Chiedo agli esperti: le eliche Volvo FoF per saildrive (nel caso specifico erano per un 120s) sono montabili sul saildrive della yanmar SD20 che è vecchiotto?
Grazie
W


Non vedo temi . Ma scrivi alla fabbrica sono molto accurati ti risponderanno rapidamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, fabbrica intendi Yanmar o Volvo?
Magari entrambi... Wink
Se vuoi una FoF entri qui:

https://www.flexofold.com/

clicchi su eliche per saildrive

metti tutti i dati che ti chiedono

se l'elica è disponibile riceverai anche una quotazione.

Oppure gli scrivi una e-mail.

Ne sanno certo più loro delle loro eliche di Yanmar o Volvo 32

Volvo prende le eliche di altri costruttori, le marchia e ne raddoppia il prezzo 32

Se invece intendi un elica chiudibile Volvo, non è una FoF, ma una Radice .. di solito.
Il SD Lombardini è compatibile (per le eliche) con Volvo e Yanmar
Guardate dalle foto del mio precedente cat (2 sail drive volvo 120s) sembra identico all'attuale SD20 Yanmar... ma tant'è, a volte meglio verificare dati alla mano!
Anche perchè poi acquistate non andassero che ne faccio???

PS: Albert ho bisogno di un tuo preventivo, per il bompresso che vorrei installare sul cat, ti scrivo in privato se sei d'accordo.
Occhio che il sail drive SD20 non ha il sistema di frizione a coni (con un frizione), ma con il "dog clutch", un sistema simile a quello dei fuoribordo, quindi eliche pesanti creano uno stress aggiuntivo all'innesto, io cercherei delle eliche leggere tipo kiwiprop.
Non ti nascondo che sto infatti convergendo verso le kiwi.
Unico dubbio: ho bisogno di una bella spinta in avanti a motore, è un cat e il motore lo si usa più del normale per varie vicissitudini, quindi una spinta scarsa non è proprio quello che riceco... magari mi faccio fare una 17 pollici invece che una 16,5...
(05-07-2023 14:15)windex Ha scritto: [ -> ]PS: Albert ho bisogno di un tuo preventivo, per il bompresso che vorrei installare sul cat, ti scrivo in privato se sei d'accordo.

35

(05-07-2023 15:57)windex Ha scritto: [ -> ]Non ti nascondo che sto infatti convergendo verso le kiwi.
Unico dubbio: ho bisogno di una bella spinta in avanti a motore, è un cat e il motore lo si usa più del normale per varie vicissitudini, quindi una spinta scarsa non è proprio quello che riceco... magari mi faccio fare una 17 pollici invece che una 16,5...

Se hai bisogno di spinta in avanti, non mettere eliche con le pale piane come le kiwi etc.

Se ti serve un'elica leggera per non far danni sull'Sdrive hai dato un'occhiata a queste:

https://www.flexofold.com/folding-propel...f3f36c535c
Le FoF sono quelle che ho comprato e installato (controrotanti interne) nel mio "vecchio" Lipari 41
Anch'io le preferisco per la grande spinta che danno!

Purtroppo su questo catamarano ho davvero uno spazio risicato tra il sial drive e la pala del timone (che in questo cat è dietro il sial drive - sul LIpari era il contrario) e temo che la classica 17 pollici FoF del mio precedente cat NON ci stia fisicamente (quando si chiudono le pale potrebbero interferire con il bordo di attacco della pala del timone): mio malgrado se questo venisse confermato dalle misure (a occhio è così) non ho possibilità se non andare con le fethering / orientabili (che non amo).

Questo weekend farò delle misure e verificherò nel dettaglio.
Quali sono i vantaggi di una elica abbattibile su un cat che va prevalentemente a motore? Chiedo per un amico.

Scherzi a parte, io ho un monoscafo e vado a vela non appena la prua ha superato il faro verde del porto, già dai 5 nodi di vento, per questo ho una pale abbattibili di cui godo dei (pochi) vantaggi a vela e dei molti svantaggi, tra cui una spinta decisamente inferiore a vela rispetto ad una bella tripala fissa.

Nel tuo caso invece quali sono le argomentazioni per l'elica abbattibile vs fiissa?
(07-07-2023 07:30)ibanez Ha scritto: [ -> ]Quali sono i vantaggi di una elica abbattibile su un cat che va prevalentemente a motore? Chiedo per un amico.

Scherzi a parte, io ho un monoscafo e vado a vela non appena la prua ha superato il faro verde del porto, già dai 5 nodi di vento, per questo ho una pale abbattibili di cui godo dei (pochi) vantaggi a vela e dei molti svantaggi, tra cui una spinta decisamente inferiore a vela rispetto ad una bella tripala fissa.

Nel tuo caso invece quali sono le argomentazioni per l'elica abbattibile vs fiissa?


Beh forse le stesse
Non tutti i cat vanno solo a motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@scornaj, hai letto quello che dice nel messaggio #8?
(07-07-2023 17:00)ibanez Ha scritto: [ -> ]@scornaj, hai letto quello che dice nel messaggio #8?


Hai ragione, sorry. L’avevo saltato.
Però vuole mettere il bompresso…. Magari si redime e spegne il motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(07-07-2023 21:23)scornaj Ha scritto: [ -> ]Hai ragione, sorry. L’avevo saltato.
Però vuole mettere il bompresso…. Magari si redime e spegne il motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oppure, come tutti noi velisti, ha poche idee ma ben confuse...20
Per chi mi conosce sa che vado a vela anche con 5 nodi di reale da sempre.
Accendo il motore solo quando per vicissitudini varie sono costretto da tempi contingentati, da meteo avverso o semplicemente perchè l'andatura non è ottimale.
Con i catamarani purtroppo le andatura al vento sotto i 55° reali non sono veloci in termini di vmg e quindi si usa di più il motore.
Come con il mono anche con vento e mare contrario se non si può / vuole andar di vela per N ragioni, si usa il motore e però con il cat la spinta è bene che sia bella potente, perchè il windage si fa sentire ben più che su un mono.
Insomma pure essendo un velista convinto, quando devo andar di motore voglio una bella spinta non voglio tribulare a 2 nodi... se possibile!

Tornando in tema invece mi sa che non c'è nessuna possibilità di mettere le abbattibili accidenti!
Lo spazio NON c'è.
Devo andare di orientabili.

Credo a questo punto procederò con le kiwi nuove.
Magari invece che da 16,5 le chiedo da 17 pollici sperando di avere qualcosa in più di spinta...
Continuo a pensare che per il tuo utilizzo la differenza tra una tripala fissa e una abbattibile/orientabile sia nulla in termini di prestazioni a vela. Con la fissa in compenso ottieni le prestazioni che cerchi a motore, con 1/4 della spesa, imho
(08-07-2023 17:22)windex Ha scritto: [ -> ]Per chi mi conosce sa che vado a vela anche con 5 nodi di reale da sempre.
Accendo il motore solo quando per vicissitudini varie sono costretto da tempi contingentati, da meteo avverso o semplicemente perchè l'andatura non è ottimale.
Con i catamarani purtroppo le andatura al vento sotto i 55° reali non sono veloci in termini di vmg e quindi si usa di più il motore.
Come con il mono anche con vento e mare contrario se non si può / vuole andar di vela per N ragioni, si usa il motore e però con il cat la spinta è bene che sia bella potente, perchè il windage si fa sentire ben più che su un mono.
Insomma pure essendo un velista convinto, quando devo andar di motore voglio una bella spinta non voglio tribulare a 2 nodi... se possibile!

Tornando in tema invece mi sa che non c'è nessuna possibilità di mettere le abbattibili accidenti!
Lo spazio NON c'è.
Devo andare di orientabili.

Credo a questo punto procederò con le kiwi nuove.
Magari invece che da 16,5 le chiedo da 17 pollici sperando di avere qualcosa in più di spinta...


Le autoprop non ci stanno? A me hanno cambiato la vita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Orientabili / feathering (avevo sbagliato a scrivere abbattibile) con spinta : SPW variprop ... imbattibile !!!

Ognuno dira' bene della "sua" eh ... ma questa : tecnologia tedesca ... veramente n. 1. La piu' "fine" nel mondo. A vela ... una bomba ... pure !!!

Se prendi la kiwi (costa la meta' ma forse anche meno della SPW), visto che hai spazio risicato fra elica/scafo ... fra due misure di pale prendi la piu' piccola 16,5" (ma anche 16") ... regolandola bene (con la brugola) ha una bella spinta credimi. La regolazione del passo e' infinitesimale ... (1/3 giro della brugola x volta).
Pensa che io la 16" l'avevo installata sul mio 18 CV ... ed ho dovuto ricambiarla (solo le pale, gran figata) per la piu' piccola 15,50" per gestire bene che il motore non prendeva tutti i giri.

Il problema (problema minore, ovvio) poi e' in retro che e' al max della potenza (la retro non e' regolabile e va al passo massimo automaticamente) e se la prendi grossa poi son dolori che ti si spenge il motore (addirittura).
In retro la kiwi e' impressionante !!!

Un vantaggio enorme della kiwi e' che non da' corrosione al piede SD ed e' "leggerissima" (come gia' ti han detto).

BV
..., ho anche io elica SPW, ma Variprofile (mi risulat uguale a Variprop, ma senza parastrappi).
Molto soddisfatto.
Nella mia si regola anche il passo della retro.
Pagine: 1 2
URL di riferimento