Si è piegata la staffa della stazione del vento, purtroppo è in alluminio e tentando di raddrizzarla si è aperta.
La prima idea era di tagliare la parte danneggiata e poi reinnestare il connettore, purtroppo tolto il dado che è bloccato con un fermo in gomma, non capisco se e come smontarlo.
Seconda idea è fare una qualche camicia per irrigidire, è lunga quasi 60cm, quindi ha una bella leva.
Altre idee?
E' un B&G 213, ho già visto i prezzi dei ricambi e vorrei fare almeno un tentativo.
tubo inox diametro interno pari al diametro esterno del tubo, lunghezza 100mm, tagliarlo a metà, arrotondare il labbro della spaccatura mettere un pò di sigillante tra le guance inox e tubo rotto, in modo da sigillare ed incollare, avvolgere il tubo con le guance inox e tramite 3 fascette stringi tubo due sulle estremità ed una sulla rottura per bloccare il tutto
Mi pare che il consiglio di Wally sia perfetto: chiudi la frattura tra 2 guance di un tubo inox tagliato per il senso della lunghezza sigillando e chiudendo iltutto con materiali opportui,
Se tu riuscissi a dissaldare i fili dalla spina, potresti prendere in considerazione applicare un manicotto che funga da "traitd' union" poi risaldare i fili alla spina.
E' quello che ho fatto anche io, ma il tubo tagliato era in alluminio pure lui, l'accoppiaggio inox-alluminio ti fa coppia galvanica, oltre al fatto che tagliare per lungo un tubetto in inox è una bella rottura.
@Frappettini Non la vedo così semplice. la rottura è troppo vicina al punto di massima leva. il connettore sarà incollato. Un conto una riparazione di emergenza ma per durare temo non resti che la sostituzione. Se esiste in composito ci penserei, anche se il costo è strabiliante.
Si potrebbe verificare se ci sta una resinatura in epossidrica ma dubito poi che il dado di fissaggio passi e poi comunque la leva rimane.
Puó isolare con termorestringente
(06-07-2023 10:13)spinner Ha scritto: [ -> ]Si potrebbe verificare se ci sta una resinatura in epossidrica ma dubito poi che il dado di fissaggio passi e poi comunque la leva rimane.
Questo è una soluzione emersa durante un consulto mattiniero. Il dado di fissaggio si porta prima nella sua posizione, e rimesso il fermo non arriva mai in zona di rottura.
Chiaro che la sostituzione è la strada migliore, ma a meno di non trovare qualcosa di usato come ricambio, credetemi....il prezzo giustifica il tentare di aggiustare!!! 400 euro, solo per la parte meccanica.
Il connettore sembra incollato, lo uso nel caso la riparazione non regga. Diventa il piano B prima della sostituzione con ricambio
C'é anche il piano C, si dividono i compiti, al connettore solo il dovere elettrico innestare tubo o sostituirlo totalmente con altro dotato di una basetta /raccordo da fissare in testa d'albero
Visto che questo inverno ho in piano di disalberare, mi hai dato una buona idea.
Taglio il tubo, innesto un altro connettore. Se non lo trovo compatibile cambio la coppia sensore e TA.
E se invece tagli i fili, fai l'operazione"camicia" e li risaldi anche un po' più abbondanti dovrebbero riuscire ad reinserirsi dentro il tubo
Anche tu mi hai dato una buona idea, i fili dalla parte dei sensori finiscono su un connettore che dovrebbe essere facile da smontare e crimpare nuovamente.
Li sfilo senza tagliare, taglio il tubo, inserisco un tubo in terno che effettivamente dovrebbe avere più carne.
Devo pensare che lunghezza perchè non si vede ma quel cilindro in realtà ha diametro decrescente ( conico ) verso i sensori.
Ciao, credo che l’unica soluzione possibile sia una di camicia rinforzo che però sia sfilabile (cilindro tagliato su un lato) e fissata magari con 2 fascette d’acciaio. Perché se la metti fissa ho paura che poi, essendo vicina alla base, non permetta al dado di scendere per il fissaggio. Quindi dovresti operare dopo averla riposizionata al suo posto.
Scusate avevo sbagliato sezione
Io cercherei di riprendere la strada che avevi già iniziato ovvero accorciare di qualche centimetro e posizionare connettore al massimo servirà un punto di saldatura professionale
BornFree
Un altro accrocco potrebbe essere che vai in testa d albero , avviti il connettore cosi' com é, poi prendi una stecca di vela e lo nastri tutto intorno, o magari prendi un tubo del buon diametro tagliato a meta per il lungo di almeno 30cm e lo fasci con il nastro isolante...
(06-07-2023 11:33)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Visto che questo inverno ho in piano di disalberare, mi hai dato una buona idea.
Taglio il tubo, innesto un altro connettore. Se non lo trovo compatibile cambio la coppia sensore e TA.
Difficile trovare un connettore uguale. Ma se tagli ed in qualche modo riesci a recuperare quello esistente, riunisci poi i fili e lo rincolli.
400 euro .. assurdo.
Si assurdo!!
Mi sono ripassato mentalmente tutte le soluzioni, adesso me ne vado in ferie 10 gg. Quando torno inizio da quelle reversibili che mi possano poi permettere di passare alle altre.
Esempio, prima la camicia esterna ( tubetto di alluminio o in vetroresina/carbonio da decidere) e poi se fallisce quella interna, a seguire tagli del connettore, poi sostituzione.
Vi aggiorno.
Riparazione fallita, ho tentato la camicia ma la carne rimasta nella zona rotta era troppo poca. Alla fine si è spezzato anche la parte rimanente.
Passando al piano B, purtroppo i cavi che vanno al connettore sono affogati nella resina, proverò con tanta calma a toglierla ma credo che a questo punto i pin siano inutilizzabili.
Tocca comprare il ricambio o trovare un pezzo usato da cui recuperare i pezzi.
Ci ho provato, grazie comunque per i consigli.
Fili di lana alle sartie e via andare !
(15-08-2023 09:53)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Fili di lana alle sartie e via andare !
Ti svelo un segreto, ma non dirlo a nessuno mi raccomando
.
La stazione del vento ci serve per fare l'analisi a posteriori.